Chi avrebbe vinto? Giovanni Parisi-Michele Piccirillo nel febbraio 1997

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
admin
Amministratore

Chi avrebbe vinto? Giovanni Parisi-Michele Piccirillo nel febbraio 1997

Messaggio da admin »

Ecco pronto il topic sul match della settimana.
Buon divertimento!
Mauri
Peso Paglia

Re: Chi avrebbe vinto? Giovanni Parisi-Michele Piccirillo nel febbraio 1997

Messaggio da Mauri »

Penso che Giovanni Parisi avrebbe avuto la meglio ai punti,più veloce,ambidestro capace di cambiare guardia,penso Parisi ai punti.
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Questo è difficile per la collocazione temporale. Immaginando entrambi al loro massimo, avrei detto Piccirillo senza molti dubbi. Nel '97, invece, l'uno - Piccirillo - era un emergente non ancora maturo, mentre l'altro - Parisi - era un campione affermato ma che aveva forse già "scollinato". Parisi sarebbe stato dato favorito da tutti, ma credo ci sarebbe potuta scappare la sorpresa. Anche perché la boxe di Piccirillo, in linea e a distanza, l'avrebbe messo in grossa difficoltà, essendo Parisi un picchiatore esplosivo che amava scambiare a media distanza. Perciò vado con Piccirillo ai punti, magari con verdetto a maggioranza.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

Non mi dispiaceva Piccirillo ma non ha mai avuto la classe e il cuore di Parisi che a mio giudizio è stato l'ultimo grande pugile che la boxe italiana ha avuto. Parisi ai punti decisione unanime.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
baccuz
Peso Paglia

Messaggio da baccuz »

Gran bel pugile Piccirillo, ma Parisi più completo. Poi nel 1997 molto meno esperto del pugile di Voghera. Parisi per TKO
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Credo che il culmine della carriera di Giovanni Parisi sia stato il pareggio con Bolillo Gonzalez, poi è cominciata la discesa. Però l'apice era ancora vicino nella data indicata mentre Piccirillo era un pugile in crescita. In assoluto ritengo Parisi sia stato migliore di Piccirillo a livello superleggeri e questo match è fra i superleggeri. Direi Parisi ai punti con due verdetti di 116-112 e un 117-111.
Alberto Pionca
Peso Mosca

Messaggio da Alberto Pionca »

I due atleti, nel febbraio 1997, si trovavano in fasi diverse delle loro carriere: l'uno, Parisi, già affermato e forse vicino ad intraprendere la fase discendente; Piccirillo, invece, non aveva ancora dato il meglio di sé, che avrebbe dato come peso welter, di lì a non molto. Già all'epoca, credo che quest'ultimo fosse, in realtà un medioleggero: lo si evince dal peso degli incontri per i titoli, nei quali era stabilmente sui 63,5 Kg. Parisi, invece, era un superleggero vero, tanto è vero che faceva normalmente segnare un peso ben inferiore al limite della categoria. Questo potrebbe significare che Michele avrebbe forse avuto uno svantaggio derivante dalle difficoltà a rientrare nei limiti. Sotto l'aspetto meramente pugilistico, i due erano sostanzialmente differenti: entrambi dotati di notevole classe, la esprimevano con caratteristiche diverse. Elegante e in linea Piccirillo, più estroso ed esplosivo nei colpi, nonché dotato di ottima tecnica, Giovanni, capace di chiudere un incontro all'improvviso. La maggiore esperienza ad alto livello, inoltre, era dalla parte di quest'ultimo. Credo che la maggiore linearità di Piccirillo, il suo maggiore allungo, non sarebbero stati sufficienti a frenare la fantasia e l'efficacia dei colpi di Parisi, per cui, al termine di un incontro combattuto, ma senza fasi drammatiche, "Flash" avrebbe guadagnato il verdetto all'unanimità.
Lamberto
Peso Mosca

Messaggio da Lamberto »

Premesso che, a suo tempo, non ho avuto modo di approfondire opportunamente le carriere dei due pugili in discorso, soprattutto quella di Michele Piccirillo, ho approfittato di questi giorni per documentarmi meglio, per rileggere notizie varie e per rivedere alcuni filmati (anche se su YouTube non ho trovato molto in merito).
Ho notato che la data indicata per l'ipotetico match (febbraio 1997) rappresenta un momento molto diverso nelle carriere dei due pugili: Giovanni Parisi era già un campione affermato che aveva conquistato due titoli mondiali di sigla in due diverse categorie di peso (oltre ad aver affrontato titolo in palio il fenomenale Chavez a Las Vegas), mentre Michele Piccirillo stava per decollare verso una carriera prestigiosa ma ancora tutta da percorrere.
Può anche essere che in Parisi, a tale data, fossero cominciati ad affiorare i primi segni di un inevitabile declino (vedi incontro perduto con "Bolillo" Gonzales avvenuto più di un anno dopo) ma la sua classe, la validità del suo repertorio pugilistico ed il suo indiscutibile valore mi fanno pensare che avrebbe vinto il match ai punti con decisione unanime.
lilith.dea84
Peso Paglia

Messaggio da lilith.dea84 »

mirko ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 20:00 Non mi dispiaceva Piccirillo ma non ha mai avuto la classe e il cuore di Parisi che a mio giudizio è stato l'ultimo grande pugile che la boxe italiana ha avuto. Parisi ai punti decisione unanime.
Mi permetto di quotarti, anche se le votazioni sono terminate, per dire la mia opinione, che sarà più che altro un parere più che un pronostico, purtroppo non ho fatto in tempo a votare :oops:

Ho avuto modo di seguire entrambi al loro meglio e nella fase discendente della loro carriera, ebbene non concordo riguardo ad una minor classe o cure da parte di Piccirillo rispetto ad un Parisi, che va ricordato conta un'Olimpiade in più(Seul '88) ed un titolo mondiale in più(da leggero), seppur della meno importante wbo. E non è poco andare in America e reggere(seppur perdendo nettamente) con un mostro sacro come Chavez. In America Michele battè se non erro solo Pineda, ma il cuore nel rialzarsi un paio di volte contro Vernon Forrest( uno che ha battuto due volte su due Mosley) lo ebbe, e da welter un Corey Spinks lo batté seppur di un punto, sciorinando la sua classe soprattutto a livello europeo. Classe a mio parere non inferiore a quella di Parisi.Certo Giovanni nelle giornate di grazia era più bello da vedere, più completo, il pari con Gonzales fu un capolavoro in un match riacciuffato dopo un inizio traumatico, ma anche in altri match da superleggero si era proposto tra i migliori 10. Parisi è stato il miglior pugile del ventennio gli anni novanta-duemila da basso impero, dove l'aggettivo grande era diverso rispetto agli italiani che avevano vinto il mondiale con una o due sigle a disposizione,. E non fu l'ultimo però tra i "grandi": sono seguiti i Piccirillo, i Fragomeni, gli Sarritzu, i Bundu, i Maludrottu, e poi qualcuno lo dimenticherò per strada :P Ma concordo con tutti sulla superiorità di Parisi come s.leggero su Piccirillo, ma i primi round, dove aveva bisogno sempre di carburare un po' avrebbe sofferto il maggior allungo ed il diretto sinistro dell'avversario. Da welter dopo il '99 ci avrebbe perso, la vedo in quella categoria come Dinamita. Ciao.
La bellezza è negli occhi di chi guarda la purezza dell'Anima.Senza pretendere di capire il perché della vera natura di chi hai di fronte: a volte cogliendola subito, a volte comprendendola più tardi
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
Rispondi