Chi avrebbe vinto?: La Motta-Graziano nel maggio 1950
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
Chi avrebbe vinto?: La Motta-Graziano nel maggio 1950
Ecco pronto il secondo match. Vedi articolo in homepage. A voi adesso!
-
Martino1
Re: Chi avrebbe vinto?: La Motta-Graziano nel maggio 1950
Il match che tutti volevano e non si é mai fatto sarebbe stato certamente di una durezza terribile. Entrambi i pugili erano rocce fisicamente e caratterialmente. Se però dovessi indicare chi, secondo me, avrebbe prevalso, ebbene credo che forse sarebbe stato (con tantissime incertezze) Jake La Motta. In verità non sono una grande estimatore di nessuno dei due, non perché non siano stati campioni veri e spettacolari, ma solo perché il loro modo di boxare non era quello che io prediligo. Però La Motta mi dà la sensazione di essere stato più solido e maggiormente in grado di gestire (con qualsiasi mezzo lecito e illecito) un match. Anche dal punto di vista difensivo mi sembra fosse più attrezzato di Graziano. Rocky possedeva un colpo più secco ed incisivo, ma era una piazza aperta davanti a qualsiasi avversario. Può darsi che sbagli, ma ho la sensazione che la sua fama sia stata assai maggiore del suo effettivo valore sul ring. Uno come lui, ad esempio, non penso che avrebbe mai potuto sostenere le tremende battaglie di La Motta con Robinson. Sugar ne avrebbe fatto "polpette" in pochi round non solo quando Rocky era alla fine della carriera, com'é accaduto, ma anche quando era al massimo e il vecchio (per l'epoca) Tony Zale perse il secondo dei loro tre match, ma ritengo che fosse molto più bravo di lui.
Match terribile per violenza e scorrettezze. La Motta va giù al secondo round, ancora freddo, ma si riprende e pressa Graziano che probabilmente mette i colpi più chiari ma all'undicesima il martellamento costante di La Motta comincia a lasciareil segno. La Motta per K.O. alla 13esima.
mirko "the moviemaker"
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
-
Bonaccorso
- Amministratore
Ammesso e non concesso che due tipi del genere non si accordassero in qualche modo questo sarebbe stato un match storico per intensità. Immagino un Madison (dove se no?) gremito e nessuna fase di studio. I due avrebbero cercato immediatamente di prendere ognuno l'iniziativa e questo avrebbe provocato scintille e scorrettezze dando molto lavoro al terzo uomo. Dopo una prima parte equilibrata io credo che La Motta avrebbe preso gradualmente il sopravvento in virtù di una migliore qualità pugilistica e di una mascella di granito in grado di assorbire anche il destro di Graziano. La Motta avrebbe sicuramente saputo sfruttare le debolezze difensive del rivale che avrebbe parato molti colpi con la faccia risultando comunque pericoloso fino all'ultimo secondo delle 15 riprese. Non credo però che La Motta sarebbe riuscito a vincere prima del limite pur portando Graziano al limite un paio di volte e ottenendo magari un knock down nelle ultime riprese. Verdetto ai punti per La Motta quindi, senza dubbi, e col sistema dei round in uso allora dire 9-4-2
Stavolta non ho dubbi: LaMotta era molto più forte e completo di Graziano. Entrambi avevano una mascella d'acciaio, ma LaMotta era dotato anche di capacità difensive del tutto sconosciute a Graziano. Non penso che LaMotta sarebbe riuscito a vincere per KO, anzitutto perché il suo pugno non era irresistibile (il suo gancio sinistro era più bello che efficace), poi perché credo che il Toro del Bronx non avrebbe infierito su Graziano come fece su Janiro e altri. Immagino una vittoria ai punti con verdetto unanime e netto.
Penso La Motta u.d.
-
Alberto Pionca
- Peso Mosca
Incontro, almeno per me, molto difficile da "immaginare", più di quello precedente, in quanto, per la mia età, ho nitidi ricordi sia di Liston che di Frazier. Di La Motta e Graziano ho solo letto, oltre ad aver visto qualche raro, sfocato filmato. Recentemente BoxeRingWeb ha pubblicato un resoconto della trilogia tra Graziano e Zale, che ho letto con piacere, Già conoscevo le vicende di quelle battaglie, perché da ragazzo, in un antico giornale, che credo si chiamasse "Il Campione", ne lessi la storia. Mi sono dilungato su quest'argomento perché credo che proprio in quei tre terribili incontri il pur resistente Rocky abbia lasciato qualcosa, in termini di riflessi e resistenza. Una commozione cerebrale è cosa seria. Questo sarebbe stato a favore del già favorito La Motta, più integro, un vero carro armato in grado di demolire, alla distanza, gli avversari, con una varietà di colpi sotto e sopra, non esclusi colpi bassi, alla nuca, polliciate negli occhi. Queste doti, oltre alla superiore abilità difensiva gli avrebbe permesso, a mio giudizio, di vincere la selvaggia combattività di Barbella, alias Graziano. Propendo per sua una vittoria ai punti, o prima del limite nelle ultime riprese.
E' molto difficile esprimersi sul risultato di un match come questo. Lo scontro sarebbe stato certamente durissimo ed equilibrato. I filmati in nostro possesso (You Tube) sui due pugili non ci aiutano molto: infatti sono scarsi ed in genere incompleti. Solo i due incontri con Ray Robinson ed il terzo con Tony Zale sono interi ma per il resto, salvo qualche eccezione, il materiale trovato e' poco esauriente. Cio' detto, penso che il match sarebbe potuto arrivare, molto probabilmente, al limite dei 15 rounds: e' vero che Rocky aveva un destro pesantissimo ma e' anche noto che Jack avesse un mento di ferro, cosi' come e' risaputo che la percentuale di vittorie per K.O. di quest'ultimo e' bassa (inferiore al 30%) e che i K.O. subiti da Graziano sono avvenuti ad opera di due autentici campioni "completi" (Ray Robinson e Tony Zale).
Penso quindi che, al termine di un incontro durissimo, feroce ed equilibrato, per prevalere avrebbe influito maggiormente la nota "rabbia" smisurata, la enorme determinazione, la superiore mobilita' fisica e la velocita' di gambe, la potenza del destro del ragazzo dell' East Side e che quindi il verdetto sarebbe andato, magari di stretta misura, a Rocky Graziano (in alternativa anche un KOT a suo favore ma sempre nelle ultime riprese). Anche perche' aveva, inoltre, un requisito in più e non da poco:"Lassù qualcuno lo amava" !!!
Penso quindi che, al termine di un incontro durissimo, feroce ed equilibrato, per prevalere avrebbe influito maggiormente la nota "rabbia" smisurata, la enorme determinazione, la superiore mobilita' fisica e la velocita' di gambe, la potenza del destro del ragazzo dell' East Side e che quindi il verdetto sarebbe andato, magari di stretta misura, a Rocky Graziano (in alternativa anche un KOT a suo favore ma sempre nelle ultime riprese). Anche perche' aveva, inoltre, un requisito in più e non da poco:"Lassù qualcuno lo amava" !!!
-
lilith.dea84
- Peso Paglia
La Motta ha battuto ai il miglior Robinson di tutti i tempi, quello quasi invincibile degli anni quaranta, arrivando quasi vicino a batterlo almeno un'altra volta. Graziano ci ha perso(male,anche se lo atterrò mi pare alla seconda ripresa per qualche attimo) con Sugar quando quest'ultimo era più battibile.
Il capolavoro "Rocky" lo fece battendo un pugile, Zale, che forse era più completo pure del Toro del Bronx. Vedo pure io una vittoria di quest'ultimo magari per ko all'ottavo.
p.s leggo solo ora in home page che si poteva votare non oltre una certa data, non mi ero accorta prima
Il capolavoro "Rocky" lo fece battendo un pugile, Zale, che forse era più completo pure del Toro del Bronx. Vedo pure io una vittoria di quest'ultimo magari per ko all'ottavo.
p.s leggo solo ora in home page che si poteva votare non oltre una certa data, non mi ero accorta prima
La bellezza è negli occhi di chi guarda la purezza dell'Anima.Senza pretendere di capire il perché della vera natura di chi hai di fronte: a volte cogliendola subito, a volte comprendendola più tardi
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw
https://www.youtube.com/watch?v=ptrns6WTqBw