Chi avrebbe vinto? Frazier-Liston nel maggio 1968
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
Chi avrebbe vinto? Frazier-Liston nel maggio 1968
Ecco il topic è pronto, l'articolo di presentazione è in homepage. Tocca a voi...
-
Alberto Pionca
- Peso Mosca
Re: Chi avrebbe vinto? Frazier-Liston nel maggio 1968
Nel maggio 1968 credo che Liston avesse già dato il meglio di sé, mentre, di contro, Frazier ancora doveva dimostrarlo. Due pugili, dunque, i cui rispettivi momenti migliori erano, per uno, trascorsi, e, per l'altro, non ancora arrivati. Fatta questa doverosa premessa, credo che avrebbe vinto il fresco vigore di Frazier.
-
Bonaccorso
- Amministratore
Benvenuto ad Alberto Pionca
credo che la data sia cruciale per un match come questo. Nel 1968 Liston aveva come minimo 36 anni ma potrebbe averne avuti anche 42, Frazier 26. Posso anche pensare che come collocazione nella storia Liston sia preferibile a Frazier ma in una situazione come questa è tutto molto diverso.
Credo che nel 1968 Frazier avrebbe avuto qualche difficoltà nelle prime riprese a passare sotto il jab di Liston ma quel Frazier incassava di tutto senza battere ciglio. Con il passare dei round credo che Frazier avrebbe preso il sopravvento poco a poco , Liston non ha poi mai combattuto oltre 10 riprese, l'età avrebbe avuto il suo peso e vedo Frazier vincente per K.O.T intorno al 13° round
credo che la data sia cruciale per un match come questo. Nel 1968 Liston aveva come minimo 36 anni ma potrebbe averne avuti anche 42, Frazier 26. Posso anche pensare che come collocazione nella storia Liston sia preferibile a Frazier ma in una situazione come questa è tutto molto diverso.
Credo che nel 1968 Frazier avrebbe avuto qualche difficoltà nelle prime riprese a passare sotto il jab di Liston ma quel Frazier incassava di tutto senza battere ciglio. Con il passare dei round credo che Frazier avrebbe preso il sopravvento poco a poco , Liston non ha poi mai combattuto oltre 10 riprese, l'età avrebbe avuto il suo peso e vedo Frazier vincente per K.O.T intorno al 13° round
È solo il primo match e ho già molti dubbi. Dettati anzitutto dal fatto che il miglior Liston, a mio parere, è stato il più forte e più completo peso massimo di sempre. E basati poi su altre considerazioni. Frazier era nel pieno vigore, sì, ma aveva rischiato di saltare per aria nel primo match con Bonavena ed era stato scosso anche da Ramos nel primo round. Insomma, la sua irruenza iniziale lo esponeva a rischi, e Liston, con tutto il rispetto per gli altri, non era Ramos né Bonavena. Chiunque abbia affrontato Liston attaccandolo "lancia in resta" è uscito con le ossa rotte (basti pensare a Cleveland Williams nel primo match tra i due). Se c'era una cosa da non fare con lui, era andare subito alla guerra.
Va anche detto che Sonny, solo l'anno dopo, avrebbe perso per KO con Leotis Martin. Si ventilarono ipotesi di combine anche in quel caso, ma Liston tardò persino a rinvenire, per cui credo non si possa dare adito a sospetti.
Sarebbe potuto finire come scrive Bonaccorso o nel modo opposto, cioè alla maniera del primo match tra Frazier e Foreman. Alla fine, con molti dubbi insoluti, do la vittoria a Liston per KO nel quarto round.
Va anche detto che Sonny, solo l'anno dopo, avrebbe perso per KO con Leotis Martin. Si ventilarono ipotesi di combine anche in quel caso, ma Liston tardò persino a rinvenire, per cui credo non si possa dare adito a sospetti.
Sarebbe potuto finire come scrive Bonaccorso o nel modo opposto, cioè alla maniera del primo match tra Frazier e Foreman. Alla fine, con molti dubbi insoluti, do la vittoria a Liston per KO nel quarto round.
Bellissima iniziativa! Dunque match subito complicato per le motivazioni che avete già detto. Liston sicuramente è tra i migliori massimi di sempre, probabilmente tra i primi 5, nel 1968 faceva ancora sparring con un giovane Foreman... la differenza l'avrebbe fatta la stamina di Frazier che nel 1968 era più alta di quella che poteva avere Liston. Io dico a malincuore Frazier ai punti.
mirko "the moviemaker"
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Credo che "Sonny" Liston nel 1968 avesse, per varie ragioni, gia' dato il meglio di se', che fosse comunque in parabola discendente e che fosse troppo avanti con gli anni per un match cosi' impegnativo. Viceversa Joe Frazier, pur non essendo ancora il pugile del primo incontro con Clay del 1971, era gia' il "carro armato" che conosciamo; inoltre era giovane, molto piu' giovane di Liston. Per queste ragioni penso che Frazier avrebbe vinto l'incontro ai punti oppure prima del limite ma solo nelle ultime riprese.
Ma se mi e' concesso, sempre per assurdo, se il macht fosse avvenuto quando ciascuno dei due era all'apice della propria carriera, allora penso che il risultato sarebbe stato diverso ed a favore di Liston, probabilmente prima del limite sempre nelle ultime riprese.
Ma se mi e' concesso, sempre per assurdo, se il macht fosse avvenuto quando ciascuno dei due era all'apice della propria carriera, allora penso che il risultato sarebbe stato diverso ed a favore di Liston, probabilmente prima del limite sempre nelle ultime riprese.
-
Martino1
Nel 1968 Sonny Liston era sempre una "brutta rogna", ma dopo la seconda sconfitta con Ali aveva incontrato e battuto uomini di limitato valore. Non dimentico che Frazier era andato due volte al tappeto nel primo match con Oscar Bonavena, ma poi era maturato. Ritengo che sarebbe stato un gran bel match anche se per ragioni opposte nessuno dei due era al top. Tra l'astro ascendente e l'astro declinante propendo per il primo e ritengo che quindi Joe Frazier avrebbe vinto, soffrendo e rischiando parecchio nei primi 4/5 round. Poi forse avrebbe anche potuto concludere prima del limite perché la vita di Liston, a 38 anni di allora, non era proprio un modello per un atleta che doveva affrontare un carrarmato.
Penso Frazier ai punti.