Ciao Alì
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
-
Bonaccorso
- Amministratore
Ciao Alì
Difficile dire qualcosa, grande pugile, grande personaggio, grandi contraddizioni. Ci mancherà a tutti.
-
michele.raffi
- Peso Piuma
Re: Ciao Alì
Un uomo complesso e meraviglioso; un uomo oltre lo sport.
La sua sofferenza, portata avanti con una dignità unica e straordinaria, è finalmente finita. Già dalle notizie di ieri sera si capiva che era ormai solo questione di tempo... R.I.P.
Ancora,sempre,ostinatamente.
"La boxe è troppo piccola per Muhammad Ali".(George Foreman)
mirko "the moviemaker"
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Di gran lunga la figura più complessa e problematica nell'intera storia della boxe. E una delle più influenti, se non la più influente. Per quante ricerche si possano condurre su di lui, specie in relazione al periodo della sua conversione, non si troveranno mai spiegazioni univoche a certi avvenimenti che l'hanno riguardato.
Anche la letteratura su Ali non aiuta, essendo perlopiù inquinata dalla visione a posteriori, che è spesso mitizzante o comunque enfatizzante. Un libro che ho trovato interessante è quello di Gianni Minà, "Il mio Ali": un'opera discutibile sul piano editoriale, perché si compone solo di materiale già pubblicato (tutti gli articoli scritti dal giornalista su Ali nel corso degli anni), ma interessante perché riporta la visione contemporanea, non quella ex post. E Minà, pur essendo un dichiarato ammiratore di Ali, non risparmia i giudizi critici laddove necessario. Una buona lettura per contestualizzare il personaggio nel clima del tempo.
Anche la letteratura su Ali non aiuta, essendo perlopiù inquinata dalla visione a posteriori, che è spesso mitizzante o comunque enfatizzante. Un libro che ho trovato interessante è quello di Gianni Minà, "Il mio Ali": un'opera discutibile sul piano editoriale, perché si compone solo di materiale già pubblicato (tutti gli articoli scritti dal giornalista su Ali nel corso degli anni), ma interessante perché riporta la visione contemporanea, non quella ex post. E Minà, pur essendo un dichiarato ammiratore di Ali, non risparmia i giudizi critici laddove necessario. Una buona lettura per contestualizzare il personaggio nel clima del tempo.
- philipdick1970
- Peso Superwelter
Vista la mia età io l'ho vissuta in differita tutta la sua vita sul ring e non...affascinante è il termine che mi piace usare....probabilmente nei suoi incontri più importanti avrei tifato per Frazier e Foreman ma le sue vittorie mi avrebbero comunque appunto “affascinato”...però Alì è ovviamente molto di più che un pugile ed è vissuto in un'epoca che richiedeva più personalità di quella dei tempi nostri….oggi è il giorno dell'enfasi e sentiamo parlare di lui anche chi ipocritamente la boxe l'ha bandita dai suoi canali...io non vedo l'ora che sia il domani, dopodomani e così via..allora verificheremo realmente cosa ha lasciato questo grande personaggio ed infine mi chiedo chissà cosa avrebbe fatto negli ultimi 25 anni se non fosse stato malato.
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)