Proprio come un padre...
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
Riguardo lo sfogo di Billy Birrell,ho dimenticato il fattore
soldi,escludo un interesse economico da parte del tuo
allenatore.
Attualmente al maestro và il rimborso spese auto,più 30 euro
al pugile in base alla categoria vanno al massimo 80 euro.
Trattandosi però di campionati regionali è tutto da vedere...
spesso ci si limita al rimborso spese auto.
Era cosi anche 20 anni fà!
soldi,escludo un interesse economico da parte del tuo
allenatore.
Attualmente al maestro và il rimborso spese auto,più 30 euro
al pugile in base alla categoria vanno al massimo 80 euro.
Trattandosi però di campionati regionali è tutto da vedere...
spesso ci si limita al rimborso spese auto.
Era cosi anche 20 anni fà!
...a volte la sfortuna è aiutata e si può travestire da cornerman inetti ed insensibili. -- Ilic "Mantequilla"--
- Billy Birrell
- Peso Supermosca
si' lo so guadalupe ma io infatti parlo di spiccioli. Tipo le 10mila lire del rimborso colazione. Le 10mila lire fregate sul rimborso spese benzina, quando magari si andava con la macchina di un tesserato che la metteva di tasca sua. E poi i vari compensi dei pugili a cui magari erano sotratte 10 15mila lire, tanto come faccio io a sapere quanto mi spettava? alla fine con 2 o 3 pugili che combattono a ogni riunione sono magari quelle 100mila lire che ti intaschi (parlo in lire perchè sono episodi successi circa 13 anni fa) che sono spiccioli ma c'è gente che per 10 euro ammazzerebbe la madre. Parlo di sospetti, non ho certezze, ma il dubbio mi è rimasto.
"Come vado?"
"Se lo ammazzi fai pari"
"Se lo ammazzi fai pari"
Altro che come un padre allora..in una situazione del genere non solo si feriscono le prospettive e gli entusiasmi di chi si applica e si impegna, che per me è già gravissimo, ma si mette a rischio il proprio ragazzo per due soldi..Certe persone non hanno evidentemente un grande spirito paterno..solo spirito per gli affari e neanche tanto visto che il guadagno non era esorbitante. Hai mai pensato di riprovarci con un altro allenatore in un'altra palestra Billy? O ritenevi che la sconfitta dipendesse solo da te e non dall'incompetenza e poca serietà dell'allenatore macellaio? Davvero un crimine
"Don't blink, you'd lose the match"
- Billy Birrell
- Peso Supermosca
No sono stato per un anno senza nemmeno passare in palestra, e poi perchè andare in un altra palestra? tutti i miei amici erano li' e l'altra palestra della città era un buco e c'erano ragazzi con cui avevamo una sana rivalità. Passare dalla loro parte? Mai.Poi sono rientrato. ho avuto al mio angolo quel maestro solo per un altro match, anche quello perso e anche quello prima del limite. Volete sapere come? Combattevo da 67 o da 71 Kg. Quel periodo pesavo però 75. Lui ha voluto portarmi a una riunione a tutti i costi anche se ero grasso e con solo una settima di allenamento. Ho perso per RSCI alla seconda ripresa. Sono stato colpito duro ma neanche tanto , ero lucidissimo, e l'arbitro ha ritenuto di dovermi contare. Arrivati 5... ...6... 7.... 8... e non ho alzato le mani per fargli vedere che stavo bene e lui ha sospeso il match. sono sceso dal ring e non ci siamo nemmeno guardati in faccia. Un altro match lo feci dopo 3 mesi da questo episodio, avevo al mio angolo un altro maestro della palestra, giovane, si allenava pure con noi. Combattei con un ragazzo più esperto e mi davano sfavorito. con quel maestro al mio angolo, che oggi è pure un amico, feci una prestazione brillante, vinsi l'incontro e per miracolo il mio avversario riusci' ad arrivare a fine incontro. Traete le conclusioni. Un allenatore come un padre? beh non nel mio caso.SiLu ha scritto:Altro che come un padre allora..in una situazione del genere non solo si feriscono le prospettive e gli entusiasmi di chi si applica e si impegna, che per me è già gravissimo, ma si mette a rischio il proprio ragazzo per due soldi..Certe persone non hanno evidentemente un grande spirito paterno..solo spirito per gli affari e neanche tanto visto che il guadagno non era esorbitante. Hai mai pensato di riprovarci con un altro allenatore in un'altra palestra Billy? O ritenevi che la sconfitta dipendesse solo da te e non dall'incompetenza e poca serietà dell'allenatore macellaio? Davvero un crimine
"Come vado?"
"Se lo ammazzi fai pari"
"Se lo ammazzi fai pari"
Brutta faccenda davvero..però almeno il secondo maestro è diventato un amico
Comunque Billy la tua esperienza insegna quanto le prestazioni (e i giudizi di conseguenza) siano fortemente condizionate da chi segue il pugile, nel bene ma purtroppo anche nel male come ci hai raccontato. Ti meriteresti un applauso solo per quando sei sceso e non l'hai guardato in faccia..penso che il tuo "non-gesto" sia stato molto eloquente! io non so se sarei rimasta così imperturbabile (anche se immagino che dentro di te ci fosse un incendio)...l'avrei fulminato! e soprattutto bellissima la dimostrazione nel match successivo delle tue capacità, a far capire come non eri tu a non "funzionare" ma lo erano i modi di chi ti allenava prima..un bel riscatto davvero! Soprattutto a livello morale!
Non tutti i padri sono dei buoni padri, succede anche con gli allenatori
Non tutti i padri sono dei buoni padri, succede anche con gli allenatori
Oltre alla questione di cui si stava discutendo, cioè sull'influenza che la "filosofia" dell'allenatore ha sul pugile, mi piacerebbe sapere che ne pensate riguardo allo spirito critico con cui un pugile accoglie o meno le decisioni dell'allenatore..ovvero, un pugile deve avere questo spirito critico nei confronti del suo maestro e magari obiettarlo oppure credere in lui anche quando non si condivide (magari perchè non si capisce) il suo operato? Mi riferisco all'allenamento, perchè se aprissimo l'orizzonte alle questioni di interesse allora la cosa cambia..ma in allenamento le parole e il lavoro del maestro devono essere prese come sacrosante?
Se il tuo maestro è "improvvisato" o,enfatizzo,proviene dalla bocciofila
cittadina e,con un corsetto della fpi si è portato a casa il titolo di tecnico
di pugilato,un ragazzo sveglio potrebbe anche obiettare qualcosa....
Altra cosa è un maestro che ha anni d'esperienza,ha conseguito il
titolo passando anni a fianco del vecchio maestro,ore ed ore di
palestra,mangiando solo boxe.
Con quest'ultimo,come può un ragazzo alle prime armi contestare?
Per sveglio che sia deve solo fare ciò che si dice!
Capita che talvolta ti arriva il ragazzo "vissuto",costui proviene
sempre da palestre "moderne"ove si parla di diete,fibre bianche
o a pois,vengono stilate schede ad personam,si ubriaca a parole
il ragazzo con termini scientifici......
Bene il ragazzo in questione dopo un paio di serate,nota la semplicità
dell'ambiente, e forse gli sembra tutto cosi arretrato....
In una palestra di BOXE si suda e si lavora non ci sono "schede"
non si parla di integratori e baggianate simili.
Il tuo maestro mai o quasi mai è un giovane aitante abbronzato a
lampade,non ha il gel nei capelli,non ci capisce una mazza se
gli parli con termini scientifici,è un grezzo insomma,ma ti insegna
la BOXE , e quella stai sicura che la conosce e bene.
cittadina e,con un corsetto della fpi si è portato a casa il titolo di tecnico
di pugilato,un ragazzo sveglio potrebbe anche obiettare qualcosa....
Altra cosa è un maestro che ha anni d'esperienza,ha conseguito il
titolo passando anni a fianco del vecchio maestro,ore ed ore di
palestra,mangiando solo boxe.
Con quest'ultimo,come può un ragazzo alle prime armi contestare?
Per sveglio che sia deve solo fare ciò che si dice!
Capita che talvolta ti arriva il ragazzo "vissuto",costui proviene
sempre da palestre "moderne"ove si parla di diete,fibre bianche
o a pois,vengono stilate schede ad personam,si ubriaca a parole
il ragazzo con termini scientifici......
Bene il ragazzo in questione dopo un paio di serate,nota la semplicità
dell'ambiente, e forse gli sembra tutto cosi arretrato....
In una palestra di BOXE si suda e si lavora non ci sono "schede"
non si parla di integratori e baggianate simili.
Il tuo maestro mai o quasi mai è un giovane aitante abbronzato a
lampade,non ha il gel nei capelli,non ci capisce una mazza se
gli parli con termini scientifici,è un grezzo insomma,ma ti insegna
la BOXE , e quella stai sicura che la conosce e bene.
...a volte la sfortuna è aiutata e si può travestire da cornerman inetti ed insensibili. -- Ilic "Mantequilla"--
- Billy Birrell
- Peso Supermosca
Concordo perfettamente! E credimi che sono abbastanza sveglia per capire se chi mi allena mi insegna vera boxe o solo un modo per tonificare i glutei
nonostante il mio primo allenatore sia giovane e non sia ancora un tecnico è davvero molto scrupoloso e si tiene in contatto con Livio per "organizzare" nel modo più efficace il mio allenamento. anche se io non sono un'esperta perchè sto imparando lo si capisce quando uno si improvvisa oppure le cose le sa..non è mai stato in difficoltà ed è molto bravo ad insegnare e a trasmettermi passione per la boxe. fino un paio d'anni fa boxava e ha praticato questo sport da abbastanza anni con uno di quei maestri davvero vecchio stampo..certo l'esperienza non è mai troppa. Mi auguro che presto possa iniziare il suo percorso per diventare tecnico perchè è un allenatore magnifico..anche se dovrà andare a fare tirocinio e perciò non potrà allenarci..è questo che lo blocca..si meriterebbe il titolo, ma so che mi dispererei se non mi allenasse più lui....
ma è giusto che lo faccia se vuole continuare..il fatto di essere tanto legato al suo gruppo da dispiacersi all'idea di lasciarlo è una grande dimostrazione di unione..ma sarò io la prima a spronarlo..perchè è grande e si merita di potersi definire allenatore a tutti gli effetti! potreste anche additarlo perchè non potrebbe allenare, ma per me lui è e sarà il mio allenatore, anche se cambierò palestra e maestri.
Scusate se sembro esagerata o infantile, ma sono troppo affezionata a lui..gli devo molto e tanti tanti tanti grazie...
Sono uscita un po' dall'argomento..
Non riesco proprio a tenere le emozioni fuori dal discorso quando parlo di cose e persone così importanti..
la palestra in cui fare tirocinio la può scegliere l'interessato o viene attribuita dalla federazione? Durante il tirocinio, l'interessato quindi non potrebbe allenare in quanto non è ancora tecnico vero?
Scusate se sembro esagerata o infantile, ma sono troppo affezionata a lui..gli devo molto e tanti tanti tanti grazie...
Sono uscita un po' dall'argomento..
la palestra in cui fare tirocinio la può scegliere l'interessato o viene attribuita dalla federazione? Durante il tirocinio, l'interessato quindi non potrebbe allenare in quanto non è ancora tecnico vero?
Per diventare aspirante tecnico bisogna essere affiliati
ad una palestra FPI,fatto corso ed esamino,si passa aspirante,
l'aspirante può stare all'angolo,e...non sono ben sicuro,
(mi stò lasciando andare,non seguo più i regolamenti)
può gestire una palestra sua.
Passati due anni può fare il corso e l'esame per passare tecnico,
se dopo quattro anni da quando è passato aspirante,non ha fatto corso
ed esame,decade e deve ricominciare da capo.
ad una palestra FPI,fatto corso ed esamino,si passa aspirante,
l'aspirante può stare all'angolo,e...non sono ben sicuro,
(mi stò lasciando andare,non seguo più i regolamenti)
può gestire una palestra sua.
Passati due anni può fare il corso e l'esame per passare tecnico,
se dopo quattro anni da quando è passato aspirante,non ha fatto corso
ed esame,decade e deve ricominciare da capo.
ah perciò anche da aspiranti si può gestire un corso! (almeno così ti sembra) e ovviamente in una palestra iscritta alla fpi..bè se le cose stanno così è una bella notizia..mi informerò e se le informazioni sono corrette inizierò un'opera di convincimento sul mio allenatore
anche se mi sembra strano..lui stesso si era informato sulle procedure e aveva fatto la cosa un po' più complessa..ma si sa..questi uomini hanno bisogno della balia..ci penserò io.... 
ieri parlavo col mio allenatore di Tortona proprio del nostro forum, di quanto sia interessante oltre che divertente parteciparvi e si è andati a riflettere sui mali della boxe di cui si sta tanto e giustamente parlando..in particolar modo parlavamo dei mali della boxe dillettantistica, dalle macchinette alle organizzazioni che favoriscono spesso i pugili "vicini" a chi organizza la riunione...e tra queste piaghe che affliggono la boxe l'allenatore mi diceva che ci sono tanti ragazzi magari molto bravi che non riescono a sfondare perchè conta molto (è troppo pesimistico dire soprattutto?) il maestro che hai..ovvero la fama del maestro che hai, il suo nome più delle tue capacità..non ho scavato a fondo perchè ho avuto la netta sensazione di un rancore personale in questo discorso (non mi ha mai parlato del perchè lui abbia smesso di boxare....)..però effettivamente volevo portare al banco dell'accusa anche questo aspetto che forse poi si ripete un po' in tutte le situazioni, trovarsi al posto giusto, con i contatti giusti, le persone giuste ti dà il via libera anche se lo meriti meno di altri che purtroppo non hanno gli stessi agganci..può effettivamente essere così? Un maestro può essere così determinante o è un luogo comune? Ci saranno casi e casi..certo non sarebbe la prima volta che più che le doti dell'atleta vengano "premiati" i rapporti che gli gravitano attorno..
-
Bonaccorso
- Amministratore