Joseph Parker & c.

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

kinchen
Peso Superleggero

Joseph Parker & c.

Messaggio da kinchen »

Ho visto il match (breve) di Parker contro Topou, KO piuttosto duro. Comincio a pensare (sperare) che tra Wilder (che è ancora una "speranza" nonostante l'impressionante entità numerica del record e la conquista di un titolo), Joshua, appunto Parker e qualche altro possa realmente crearsi una generazione di massimi decente, perlomeno come quelli che si davano battaglia negli anni '80, cioè di discreto livello. Noi staremo ad arrovellarci ancora sulla posizione da destinare ai Klistchko nella all-time e il giochino si ripeterà spesso, ma la certezza è che un "buco" drammatico di sfidanti possibili come quello vissuto nel loro lungo dominio è senza precedenti, e sono convinto che anche Tyson Fury sia poca cosa. Di Chagaev titolato WBA meglio non parlare.
"X"
Peso Superleggero

Re: Joseph Parker & c.

Messaggio da "X" »

Abbastanza veloce di braccia e sufficientemente ordinato, non sembra un killer ma può dire la sua.
Ancora,sempre,ostinatamente.
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Parker è molto bravo a livello tecnico, e già questa è una piacevole novità nel panorama dei pesi massimi odierni. Ho dei dubbi sull'adeguatezza del suo fisico, anche per il tipo di boxe che fa. Comunque lo seguo con simpatia.
Kinchen, se i pesi massimi attuali tornassero al livello di quelli degli '80s, sarebbe davvero grasso che cola! Gente come Greg Page, Michael Dokes, Tim Witherspoon e altri era su un livello che questi di adesso possono solo sognare di notte, e includo nel discorso i pugili della nuova guardia che tu hai menzionato. Se si parla dei massimi anni '80 in un'ottica storica, nessuno può negare che non siano stati granché (fatta eccezione per Holmes e Tyson, ovviamente); se invece se ne parla in termini tecnici, analitici, qualitativi, allora si può dire che c'erano pugili di alto livello, com'erano i tre che ho citato. Il problema è che tutti finivano ancor prima di cominciare, e infatti i titoli passavano di mano in mano a un ritmo frenetico. Ci furono tre-quattro piaghe che afflissero i pesi massimi di quel decennio: la prima fu la nascita ufficiale dei titoli di sigla (cancro non solo per i pesi massimi, ma per tutte le categorie); la seconda furono le droghe, perché incredibilmente tutti questi pugili ebbero problemi di tossicodipendenza; la terza fu Don King, che li derubò tutti: basti pensare che Witherspoon, dopo l'inattesa sconfitta con "Bonecrusher" Smith, che gli costò la perdita del titolo, si disse sollevato perché, in quel modo, non avrebbe più avuto a che fare con lui! La quarta piaga, che è una mia personale valutazione, fu Muhammad Ali: nel senso che tutti i pesi massimi venuti dopo di lui non facevano altro che scimmiottarne lo stile, anche quando avessero caratteristiche diverse, arrivando persino a snaturarsi. E infatti pochissimi di loro possono essere ricordati come pugili di personalità.
Insomma, fu una decade maledetta, ma il talento non mancava di certo.
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

sì, la mia è solo una speranza. sono totalmente d'accordo, anzi, credo che quella stagione andrebbe rivalutata anche a livello "storico", questi massimi si scambiavano i titoli rapidamente proprio perchè il "materiale" non mancava. In tal senso sono anche stati troppo sminuiti sia Holmes (prima) che Tyson (dopo), che comunque dominarono in quell'epoca. Gente come Weaver, Witherspoon, Spinks, Tubbs, Williams, ecc. birilli non lo erano proprio per niente. Comunque c'è da sperare (anche se il tifo va dove vuole, ci mancherebbe) che Wilder batta chiaramente Povetkin, pugile solido ma anonimo come pochi, che già contro Klitschko e soprattutto contro Huck ha dimostrato drammatici limiti. Allora si potrebbe parlare con più certezza, Stiverne-Wilder è stato gradevole ma è stato bravo Stiiverne o Wilder non è un granchè (Molina non fa testo, fa parte degli sfidanti assurdi stile ultimi anni)? Poi è vero che anche Klistchko non ha distrutto il modesto Jennings quindi....speriamo in un bel Klitshcko-Wilder prima del ritiro dell'ucraino.
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Ho visto gli ultimi due match di Parker, contro Kali Meehan e Daniel Martz. Due pugili che lo sovrastavano in altezza, specialmente Martz, che supera i due metri. Beh, Parker li ha liquidati in meno di quattro round totali e con facilità estrema. Io lo vedo come il futuro campione dei pesi massimi: il suo stile mi ricorda quello di Joe Louis. Se tutto andrà per il verso giusto, Parker e Joshua daranno vita a una rivalità che potrebbe segnare un decennio. E potrebbero risollevare una categoria che forse non è ancora morta.
michele.raffi
Peso Piuma

Messaggio da michele.raffi »

Martz però era inguardabile. Ha una mobilità di un pioppo, il fisico gigantesco è un vantaggio se un minimo si esce dai colpi.
Per quel che riguarda i massimi con la sconfitta di Wlad forse si aprono possibilità di incontri quantomeno divertenti.
Joshua, Wilder, Povetkin, lo stesso Parker e, se ritorna in forma decente, Haye potrebbero dar vita ad incontri un po' più combattuti.
Se Povetkin e Haye hanno dimostrato di avere limiti, gli altri li aspetto confrontarsi tra loro prima di nutrire delle speranze (io puntavo su Solis :roll: ).
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Ho visto Parker contro Bergman. Un mezzo passo indietro per il neozelandese, perché l'ho visto troppo fermo sui colpi con l'avversario chiuso all'angolo. Si è anche fatto incrociare qualche volta dal sinistro di Bergman, un guardia destra. Dopo che porta i colpi, Parker richiama quasi sempre la mano in posizione, ma questo non basta: dovrebbe anche uscire facendo un passo indietro o flettendo il tronco, magari per poi rientrare ancora. Invece tende a restare lì. È ovvio che questo è un vizio pericolosissimo e grave, da correggere velocemente. Chi combatte come Parker, attaccando spesso a due mani dalla media distanza, ha un ridottissimo margine di errore. Basta ritardare l'uscita dal colpo o non coprirsi preventivamente per finire al tappeto. I pesi massimi con il suo fisico - che non è certo minuto, ma neanche paragonabile a quello di un Fury o Wilder - devono essere molto più precisi nei gesti tecnici: ai giganti è concesso essere a tratti grossolani e approssimativi (come Wilder con Szpilka), perché è sufficiente che sappiano fare quelle due-tre cose che servono a tirarli fuori dai pasticci; ai pugili come Parker, invece, si richiede non solo una tecnica migliore, ma anche una precisione superiore in tutti i gesti tecnici. Perché i rischi sono maggiori.
insomma, da rivedere. Buon per lui che sia classificato nell'IBF, la sigla che ha attualmente il campione più debole.
michele.raffi
Peso Piuma

Tutto vero ed è un peccato.
Normalmente è composto e ha traiettorie molto strette ma quando si lascia andare alle combinazioni a due mani rischia molto.
Rispetto agli altri giganti poi parte con un handicap evidente.
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

Di martin si è visto poco ma non vorrei che la sfida "iridata" di joshua arrivi un po' frettolosamente, contro white l ho visto parecchio acerbo. Mah, può darsi vinca facilmente ma martin sembra pericoloso come caratteristiche x lui
michele.raffi
Peso Piuma

Altra "eliminatoria" sabato: Washington contro Oscar Rivas.
Come li vedete?
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Joshua sta facendo un errore imperdonabile, e l'ha parzialmente ammesso anche Eddie Hearn, che di fatto ha scaricato la responsabilità sul pugile e sul suo entourage. Non so come finirà il match con Martin: può anche darsi che vinca Joshua, ma il problema verrebbe dopo. Una volta in possesso di un titolo, non puoi più scherzare: devi affrontare un certo tipo di avversari. E Joshua non è ancora pronto per affrontare chiunque. Sicuramente sarebbe guidato con la massima cura anche da campione, com'è successo finora anche a Wilder, ma sarebbe solo questione di tempo. La fretta si paga, e ho la netta impressione che Joshua la pagherà.
Il match tra Parker e Takam è interessante e potrebbe rivelarsi anche molto divertente. Avevo ragione a pensare che, pur essendo in cima al ranking della WBO, Parker avrebbe cercato di farsi strada in quello dell'IBF: l'uomo debole della categoria è stato individuato in Martin, e tutti vorrebbero sfidare lui. O Joshua, qualora lo batta. Si noti che Parker, nei mesi scorsi, aveva sfidato Joshua appunto perché mirava al suo piazzamento nel ranking IBF. E Joshua, ovviamente, si era ben guardato dall'accettare un rischio così gratuito, perché avrebbe avuto molto da perdere e niente da guadagnare.
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

e Chagaev, uno dei più improbabili "campioni" dei massimi anche nei grigi tempi attuali, cede il titolo a uno ancora più modesto, destino di un titolo che vale proprio nulla.
michele.raffi
Peso Piuma

Anche il Thompson di due sere fa era veramente orribile; un improbabile contendente di un'ancora più improbabile semifinale.
Ortiz ha il tritolo nei pugni e una bella tecnica in attacco ma in difesa mi sembra abbia diversi buchi e oltretutto con un sacco come avversario.
Credo di aver visto Thompson tirare alcuni dei jab più brutti e lenti della storia del pugilato.
"X"
Peso Superleggero

Messaggio da "X" »

Tre KD con tre ganci tirati dall'alto verso il basso. Thompson non li vedeva proprio.
Quanto a L.Browne sembra uscito da un film della serie Mad Max :D
Ancora,sempre,ostinatamente.
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

sembra j.k simmons (l'attore di whiplash) gonfiato....
Rispondi