Cotto - Alvarez

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

mirko
Peso Welter

Cotto - Alvarez

Messaggio da mirko »

Se Miguel non cala fisicamente nella seconda parte del match vince.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Armando Carristi
Peso Minimosca

Re: Cotto - Alvarez

Messaggio da Armando Carristi »

Vinca o perda, Cotto si farà un gran male. Penso comunque che perderà.
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Si faranno un gran male entrambi e Alvarez non è affatto detto che vinca.
bobbychacon
Peso Mosca

Messaggio da bobbychacon »

Bonaccorso ha scritto:Si faranno un gran male entrambi e Alvarez non è affatto detto che vinca.
Lo credo anch io. Può anche essere che per Cotto sia l ultimo match, io tifo lui. Vi chiedo...in un match del genere,dove la differenza fisica è evidente....un pugile come Cotto, cioè uno che la boxe la sa fare...ha più difficoltà contro un Canelo o uno meno potente ma più elusivo e tecnicamente preparato ? Intendo sempre con l handicap delle dimensioni
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

La domanda, secondo me, è questa: che match farà Cotto? Aggredirà o boxerà? Nel secondo caso, lo vedrei favorito; nel primo, ho un dubbio legato alle sue qualità fisiche rispetto a quelle di Alvarez, che è più giovane, più pesante, più forte fisicamente, più potente e quant'altro. Io vedrei bene Cotto se boxasse come con Margarito. Penso che la strategia giusta sia quella, anche perché Alvarez ha già dimostrato di essere a disagio con i pugili che boxano. E allora sorge un'altra domanda: saranno disposti Cotto e Roach a fare questi adattamenti tattici? Perché Cotto, da quando è con Roach, ha sempre combattuto da aggressore, come ai vecchi tempi (magari uscendo un po' meglio dai colpi rispetto ai vecchi tempi). Io stesso penso che Roach sia l'allenatore ideale per Cotto, e che forse i due si siano incontrati troppo tardi. Però, se Cotto affronta Alvarez come ha affrontato gli ultimi avversari, corre molti più rischi che boxando. Non è detto che perderebbe, perché è tanto migliore di Alvarez anche negli scambi e negli incroci, ma sicuramente rischierebbe molto.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

Si Cotto dovrebbe lavorare come con Margarito, il che pressupone un certo dispendio di energie, per questo dico che se non cala poi nella seconda parte del match,
ovviamente se combatte boxando, la vittoria la porta a casa. Alvarez è un palo della luce ma arrivato a bersaglio porta bombe in serie che fanno male, quindi non
conviene stargli troppo addosso direi.
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Armando Carristi
Peso Minimosca

Messaggio da Armando Carristi »

:lol:
0b25108efe0325beeb57b1db9a2b729b_crop_north.jpg
0b25108efe0325beeb57b1db9a2b729b_crop_north.jpg (61.38 KiB) Visto 3624 volte
michele.raffi
Peso Piuma

Messaggio da michele.raffi »

Sono un tifoso di Cotto da sempre ma Alvarez ha vinto chiaramente.
Può essere stata decisiva la differenza di stazza, in molti su questo forum non hanno mai visto Cotto un superwelter figuriamoci un medio; in effetti i colpi di Cotto pur belli sembravano leggeri come piume al confronto del rumore secco e potente di quelli del messicano.
Ho visto un Alvarez in crescita, anche sul busto era abbastanza mobile tant'è che molti colpi del portoricano sono andati fuori bersaglio.
In un paio di occasioni ho temuto per Cotto, in particolar modo alla 11a ripresa quando un montante di Canelo ha fatto perdere le gambe a Cotto; in generale però Alvarez mi è sembrato più forte.
Sono convinto che con Golovkin se la gioca.
"X"
Peso Superleggero

Messaggio da "X" »

Gente che fa catchweight a due kg in meno del limite per fare un mondiale... fa il peso a 71 kg e poi sale sul ring a 77 o 78 avendo dichiarato pochi giorni prima che non si sente ancora un peso medio...lo trovo francamente una buffonata. Non so come era 30 anni fa (ero troppo piccolo per cogliere questi aspetti), ma con la reidratazione ed il recupero del peso in sole 24 ore ormai ci si è spinti troppo in la. Il match di questa mattina ne è l'ultima conferma: due atleti di una stazza evidentemente differente si sono accordati per fare un match ad un peso inferiore al limite consentito per giocarsi un titolo mondiale (con il detentore destituito in ogni caso...), per poi arrivare sul ring oltre il limite stesso della categoria. Quando Cotto colpiva Alvarez sembrava un adolescente che impatta sul corpo di un adulto grande e grosso. Sarà anche stato bel pugilato ma NON E' un match tra pesi medi. Abbiamo già il fardello delle miriadi di sigle...titoli,titolini,sottotitoli, titoli in prestito,titoli emeriti, titoli del condominio... ora anche questo a falsare ancora di più quello che potrebbe essere un bellissimo sport. Il peso lo facessero a 3 ore dal match. So perfettamente che non verrà mai preso in considerazione un provvedimento simile, so perfettamente che stravolgerebbe molte gerarchie tra i vari atleti ad alto livello, ma non posso fare comunque a meno di desiderare una cosa del genere che renderebbe tutto decisamente più VERO ed attendibile. Chi è oggi il pugile più forte del pianeta che pesa realmente 72,575 kg QUANDO COMBATTE???
Ancora,sempre,ostinatamente.
Butch
Peso Paglia

Messaggio da Butch »

Completamente d'accordo, è l'unica analisi di chi ama il pugilato. Aggiungo solo che basterebbe fare il peso anche 7-8 ore prima per non vedere queste assurdità.
Ottimo Cotto finché è durato, ma Alvarez ha vinto con merito e ha dimostrato secondo me anche una certa maturità nel non innervosirsi e prendersi il match con passare dei round. Detto ciò, con Golovkin lo vedo comunque perdente.
michele.raffi
Peso Piuma

Messaggio da michele.raffi »

Il peso pre gara è stato spostato al giorno prima perché i pugili arrivavano disidratatissimi e rischiavano la vita al momento di salire sul ring.
Nulla toglie che quel cancro che è diventato il taglio del peso debba essere debellato.
Nelle MMA si parla di 15-20 kg di taglio, roba da pazzi.
il nostro campionissimo Sakara è dovuto uscire dall'UFC perché il suo corpo non riusciva a tagliare tanto come gli altri (e ha fatto bene!).
Nel pugilato si vedono combattere pugili evidentemente fuori categoria.
Butch
Peso Paglia

Messaggio da Butch »

Ho appena rivisto il match, questo perché non ricordo di aver mai assistito negli ultimi anni a dei punti di vista tanti discordanti sul verdetto quanto in questi ultimi due giorni.
Si va da chi è convintissimo che Alvarez abbia vinto per 118-110, e parlo di gente che vede boxe da tanti anni, a una televisione messicana che aveva 117-111 per Cotto (!) e tanti altri, anche pugili e allenatori, che parlano di verdetto rubato e di "lezione di boxe" da parte del portoricano...
In diretta, avevo 115-113 per Alvarez; rivedendo il match ora in registrata, 116-112 sempre per il rosso (cambia una ripresa).
Cotto si è mosso molto bene, ha lavorato con il jab e le gambe, e inoltre ha quella esperienza e classe che gli permettono di non "sfigurare" quasi mai anche quando ha effettivamente perso un round. Alvarez ha portato meno colpi ma con il passare delle riprese ha iniziato a incrementare il numero di quelli a segno, soprattutto dei montanti che passavano sotto alla guardia sempre bella alta dell'ex campione. Rivedendo, noto che il portoricano ha spesso fatto tanto bel "fumo" in fatto di schivate e dinamismo, fumo che però non era via via supportato da colpi chiari e ancora meno "pesanti" a bersaglio. Forse questo può aver tratto qualcuno in inganno?
Sarei molto curioso di leggere come la vedono alcuni degli utenti più esperti di questo forum, Bonaccorso, Dinamita, Kinchen, Mirko (in rigoroso ordine alfabetico) e gli altri che leggo di meno... se potete, grazie. Anche solo il punteggio, se non avete tempo di scrivere qualche riga.
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Credo non ci siano dubbi sulla vittoria di Alvarez. Stavo aspettando di avere più tempo per commentare e fare un discorso più ampio sul senso attuale dei titoli cosiddetti "lineari", quelli per "discendenza diretta", ma aprirò la discussione in un topic apposito. Qui mi limito a dire che, tra le molte storture nell'organizzazione di questo match, la peggiore è stata secondo me il ridicolo catchweight a 155 libbre: una libbra in più rispetto al limite dei superwelter! La misura non solo è colma, ma è tracimata. Queste cose mi fanno passare la voglia di vedere i match. Avete discusso il problema della reidratazione post-peso, e con tutte le ragioni, ma stavolta Alvarez era obbligato a tirare la cinghia prima del peso, perché il catchweight non gli lasciava alternative. Dovremmo piuttosto parlare di quanto ridicolo e antisportivo sia stato quel catchweight, e di quanto sia ridicolo e indegno un campione mondiale "lineare" che impone un peso non solo inferiore a quello della categoria di cui è campione, ma quasi pari (superiore di una libbra appena) al limite di peso della categoria inferiore! Sarebbe finalmente l'ora di vietare i catchweight negli incontri con titolo in palio, perché si sta abbattendo l'ultima frontiera del ridicolo.
"X"
Peso Superleggero

Messaggio da "X" »

Il catchweight dovrebbe essere vietato in qualsiasi incontro valido per un titolo, che sia pure quello di campione di pianerottolo. Personalmente lo eliminerei del tutto, benchè in casi tipo Hopkins vs Wright sia accettabile. I due si accordarono per 77 kg circa ma non c'era alcun titolo in palio.
Ancora,sempre,ostinatamente.
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

la prima cosa che ho pensato è stata che si vedeva chiaramente che erano un welter ingrassato contro un superwelter altrettanto ingrossato, non pareva un match di medi. l'ho trovato un match noioso e difficile da giudicare, infatti all'inizio mi pareva cotto irretisse alvarez ma poi si percepiva che le cose, senza accadimenti clamorosi, erano cambiate e avevo la sensazione di alvarez avanti, ma pensavo di poco, una SD magari. mi ha molto sorpreso lo scarto eppure quando ho visto da vicino i volti dei protagonisti dopo la fine in fondo mi son detto di aver giudicato male o distrattamente causa scarso entusiasmo suscitato dal match, si capiva qual era il volto del netto sconfitto.
Rispondi