Vitu-Fiordigiglio
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
-
Bonaccorso
- Amministratore
Vitu-Fiordigiglio
Ero a bordo ring per questo match molto bello, Vitu è un gran bel pugile, Fiordigiglio molto bravo ma non è bastato. Visto il match?
Re: Vitu-Fiordigiglio
Purtroppo no
mirko "the moviemaker"
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Visto in TV, grande ritmo e Fiordigiglio che aveva il match in mano ma ha esagerato forzando oltre le proprie possibilità fisiche e finendo per autodistruggersi e consegnarsi a Vitu...il francese ha incassato colpi che normalmente avrebbero messo per terra diversi pugili, riuscendo poi a venire fuori all'improvviso dopo diverse riprese di letargo. Il tutto mi è parso un pò strano: se ha incassato così o Fiordigiglio non fa male oppure Vitu in qualche modo si è "aiutato". Anche la sua "resurrezione" mi lascia un pò perplesso.
Ancora,sempre,ostinatamente.
Ho visto il match in diretta. Anche se è stato appassionante, non condivido i toni entusiastici con cui se n'è parlato. Fiordigiglio non mi è piaciuto per niente, ma non mi è piaciuto neanche Vitu. Il francese è stato in difesa quasi del tutto passiva alle corde per intere riprese, senza mai abbozzare un tentativo di rientro o d'incrocio. E' vero che Fiordigiglio lo pressava forte, ma è altrettanto vero che era inadeguato nelle azioni a corta distanza, perché portava colpi singoli e lenti, tutti caricati all'eccesso e spesso imprecisi, dando così all'avversario il modo di tentare soluzioni d'incontro che invece non coglieva. Per il resto, Vitu ha dimostrato di essere veloce e di saper boxare, ma non ha fatto altro che tendere la mano per raccogliere i frutti del suicidio tattico di Fiordigiglio. Che ha premuto sull'acceleratore fino ad andare fatalmente fuori gas, lui che è un pugile relativamente lento e dai ritmi ragionati, compassati. Il suo collasso sarà pure dipeso in parte dalla temperatura tropicale all'interno del palazzetto, ma credo sia dovuto soprattutto alla sua condotta scriteriata.
Non ho visto niente di anomalo nella rimonta di Vitu: il francese ha attraversato momenti di difficoltà, ma meno estremi di quanto molti dicano. Non l'ho mai visto sull'orlo del KO, anche se la passività della sua difesa era sconcertante.
Non ho visto niente di anomalo nella rimonta di Vitu: il francese ha attraversato momenti di difficoltà, ma meno estremi di quanto molti dicano. Non l'ho mai visto sull'orlo del KO, anche se la passività della sua difesa era sconcertante.
Infatti: ha preso colpi anche netti senza battere ciglio. Fiordigiglio non fa male? Il francese è un grandissimo incassatore? Il motivo è un'altro?
Ancora,sempre,ostinatamente.
-
Bonaccorso
- Amministratore
Non ipotizzate cose che non potete provare come fa un certo giornalista sul sito Gazzetta. Ero a mezzo metro dall'angolo del francese e vi assicuro che Vitu era sull'orlo del baratro quando Fiordigiglio è arrivato a cottura un po' per il ritmo assurdo un po' perché è molto più rigido e si stanca di conseguenza di più. Certo Vitu incassa, non è il primo nè l'ultimo e Fiordigiglio non è un picchiatore ma i colpi, anche d'incontro, ci sono stati eccome. Non è stato dato nulla al francese che potesse "aiutarlo", cosa poi? Vitu ha vinto perché è stato più bravo e ha trovato il secondo fiato, onore al merito e basta.
Personalmente ho trovato il match più che buono, oltre che avvincente, almeno per i livelli continentali. Cedric Vitu, gitano francese, l'avevo "notato" tempo fa osservando Rabchenko (per il match saltato contro Della Rosa) e sapevo che non sarebbe stato un match facile, ma la distanza e il fattore campo mi facevano sperare in una vittoria del buon Fiordigiglio. D'accordo sul resto: rigidità, preparazione a quanto si dice non ottimale, e continui colpi caricati da "distruttore" hanno portato al tracollo fisico del nostro. Il ritmo era sostenuto, d'accordo, ma nulla di così infernale, sono pur sempre due superwelter...
C'è poi la questione del caldo. Va bene, in generale è giusto richiedere condizioni più tutelanti per i pugili, ma il caldo sabato a Brescia c'era per tutti e due. Altrimenti facciamo come Fabio Capello che quando perdeva una partita si inventava che c'era "l'erba troppo alta per giocare". Semplicemente un "fondista" meglio allenato e che ha saputo gestire meglio il match, lo ha sofferto meno. Tutto qui. Non griderei a nessuno scandalo, nel match non ho visto nulla di "sospetto". Anche se capisco che a sparare in questo modo si raccolgano facili applausi dal popolo...
C'è poi la questione del caldo. Va bene, in generale è giusto richiedere condizioni più tutelanti per i pugili, ma il caldo sabato a Brescia c'era per tutti e due. Altrimenti facciamo come Fabio Capello che quando perdeva una partita si inventava che c'era "l'erba troppo alta per giocare". Semplicemente un "fondista" meglio allenato e che ha saputo gestire meglio il match, lo ha sofferto meno. Tutto qui. Non griderei a nessuno scandalo, nel match non ho visto nulla di "sospetto". Anche se capisco che a sparare in questo modo si raccolgano facili applausi dal popolo...