Pacquiao - Mayweather

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

orson

Re: Pacquiao - Mayweather

Messaggio da orson »

mirko ha scritto:
orson ha scritto:Mirko, con tutto il rispetto tu mi sembri molto ottimista (e poco realista) riguardo a quanto potrebbe fare un eventuale Pac Man-PBF pur pubblicizzato a dovere: non raggiungerebbe MAI i 5 milioni di spettatori, non li fa quasi nemmeno la De Filippi.
Il target di Amici non è quello degli sportivi da bar. Se la boxe rientrasse nella cultura mediatica ovvero in quello che i media DECIDONO e IMPONGONO di farci piacere allora la boxe riavrebbe le sue soddisfazioni e se lo avessere fatto per tempo un inconttro come quello del due maggio avrebbe fatto faville.
Il target di Amici è trasversale, nel senso include varie fasce d'età dai teeneger agli attempati/anziani. E non mi pare sia il caso della Boxe, a parte lo zoccolo duro che invero in questi ultimi anni mi é sembrato abbastanza molle, almeno su questo forum, non é che il nostro sport possa lontanamente avere ambizioni di rientrare nella cultura mediatica, e lasciamo perdere i maldestri tentativi di Italia 1 e il disinteresse malcelato della Rai che secondo un regolamento interno ci mandare la Boxe oltre le 23 per non turbare i "bimbi"(sic!), la realtà é che il pugilato ha una stampa sfavorevolissima(inutile citare i numerosi articoli denigratori di pugli ed ambiente) e, rispetto ad altri sport molto più pericolosi(tipo F1 e simili), si trova sempre sul filo del rasoio nell' opinione pubblica tra gli sport che andrebbero aboliti. Anni fa Cantatore andava in onda su Rai 2, in seconda serata, solo grazie ad una forte raccomandazione politica(massì diciamolo), quando parliamo di cultura mediatica si parla di astrazioni, in soldoni contano appoggi politici e sponsor che vogliano investire nel prodotto Boxe. E non mi pare ci siano ancora le condizioni, certo quello di radio deejay é un tentativo, vediamo come il loro pubblico accoglierà questa novità, parlare di casa del pugliato etc ( come fa Torromeo) mi sembra ottimistico, attendiamo gli eventi. E lo Share. Quanto a rimpiangere Puppo mi sembra eccessivo, certamente dagli esordi é migliorato rispetto al livello basico dei primi match, tuttavia il migliore da tutti i punti di vista resta Giambuzzi anche se é troppo logorroico e si migliora solo facendo telecronache di continuo, no saltuariamente; se uno non sopporta Panchetti, o Mastria, può tranquillamente spegnere il sonoro o mettersi in sottofondo Linus e Co., anche se come diceva Rino sarebbe un atteggiamento snobistico, al limite ti puoi fare 4 risate o piangere sul tuo destino pensando che potresti stare tu al loro posto(e far molto meglio..).
Ho letto vari pareri, come spesso accade non sono d'accordo con Spagnoli né sul pronostico(non c'é una così elevata discrepanza di valori tra i due, Pac man può vincere) né sul valore del match che resta giustamente notevole , indipendentemente dal giro economico che ruota intorno. Forse scriverò altro prima del match, certamenente c'é il rimpianto di non averli visti al loro meglio, ovvero 5 anni fa, ma chissà che da un incontro con due campioni declinanti( e paradossalmente vedo più PBF in questa nuova veste) non esca qualcosa di notevole, escludo il ko nei primi round, quasi sicuro una soluzione ai punti( e tremo a pensare cosa possano fare certi giudici...)con un punto cardine importante: Pac Man dovrà fare un match quasi perfetto per vincere.
michele.raffi
Peso Piuma

Messaggio da michele.raffi »

Erano più di due decenni che non mi alzavo all'alba per vedere un incontro anche se penso che sia molto ma molto meno probante che 3-4 anni fa.
Io darei per vincente Mayweather seppur di poco; secondo me il tempismo è una qualità decisiva e Floyd ne è in possesso a livelli altissimi, sicuramente più di Pacquiao.
Me lo fa dire soprattutto l'incrocio dei due con Marquez; Pacquiao lo soffre Mayweather lo ha asfaltato proprio sul piano della velocità.
L'unico dubbio è che Marquez fosse più lento per i troppi muscoli messi su.
Sul fatto che Floyd abbia evitato i migliori invece non sono d'accordo; non so chi avrebbe dovuto incontrare.
Sicuri che Cotto avrebbe fatto meglio un paio di anni prima o a un peso inferiore? E Mosley? Forse 10 anni prima ma il peso era troppo diverso e Mayweather era più acerbo.
Il De La hoya affrontato da Mayweather era messo meglio di quello affrontato da Pac Man e Hatton ha perso prima con Floyd poi è stato asfaltato da Pacquiao.
Margarito non lo calcolo neppure perché se ne è visto il valore dopo l'imbroglio dei guantoni.
Con Pacquiao del periodo Diaz, Cotto, De la Hoya, Hatton, un fenomeno di continuità e velocità, avrei dato un 51/49 per Floyd, oggi darei un 55/45 sempre per l'americano.
philipdick1970
Peso Superwelter

Messaggio da philipdick1970 »

l'ho sognato.....Mayweather va giù. .....fra la 2 e la 4 o fra la 7 e la 9
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

ho letto oggi un articolo riguardo al match sul corriere e, indipendentemente che si possa o no condividere il pensiero del giornalista, i toni sono assolutamente fuori luogo per un quotidiano, che non è un forum. E' come se presentando Juve-Real il giornale scrivesse ecco la sfida tra due squadre sopravvalutate e di giocatori strapagati che non valgono niente se paragonati alla juve di Platini o al Real dei galacticos. Ve lo immaginate? Se trovate l'articolo dateci un occhio, i toni sono quelli.
Sul match non la vedo bene, nè in ottica Pacquiao nè dal punto di vista spettacolare. Temo un match da 118-112 unanime che scivola via senza accendersi mai, con la solita questione sul fatto che Pacquiao avrà lanciato più colpi e tenuto l'iniziativa ma si infrangeranno tutti sui guanti di mayweather che metterà a segno qualche colpo preciso unito a qualche smorfia irridente per non tradire il personaggio. Emozioni temo nulle, spero di sbagliare in pieno.
philipdick1970
Peso Superwelter

avete visto il peso?......Mayweather tiratissimo.....Pacquiao sereno.....qualcosa vorrà pur dire.....io dico che non arriveremo a leggere i cartellini.....e non sarà un male
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
Zambor
Peso Paglia

Messaggio da Zambor »

Non posso più resistere, dopo tutto quello che si è scritto, se lo scontro produrrà un certo epilogo che per scaramanzia non dico, questo combattimento entra ufficialmente nella leggenda! Stasera un semplice incontro di boxe si trasforma in qualcosa di più... Male contro bene, umiltà contro superbia, e tanto altro. Insomma sono riusciti a venderlo bene il match. Ora speriamo che se non altro diano spettacolo tra le corde e che sia un incontro spumeggiante. I pretesti ci sono
orson

Messaggio da orson »

Ho resistito fino alle 7 di mattina per vedermi in diretta il match del "secolo", devo dire che l'andamento del match non mi ha sorpreso, solo un non conoscitore delle caratteristiche di entrambi poteva aspettarsi un match che non fosse tattico, con due pugili che ci hanno fatto vedere più finte che veri colpi, PBF si è spesso limitato ad anticipare l'avversario con il Jab sinistro, sgusciando dall'angolo quando l'avversario gli era sotto o chiudendolo in clinch. Solo nel quarto round il filippino lo ha centrato bene con il diretto sinistro facendolo indietreggiare di qualche passo, ma per il resto non ha messo colpi puliti, anzi ha portato meno colpi che in tutta la sua carriera. Detto questo fino alla settima ripresa il match é stato equilibrato, solo nella seconda parte é emersa la migliore scelta di tempo e abilità difensiva di PBF. Che ha vinto nettamente le ultime tre riprese, mettendo anche delle combinazioni sinistro-destro. Ma gli otto punti concessi da un giudice sono esagerati, 4 punti fotografano meglio il match. Che non stato spettacolare e lontanamente paragonabile alle emozioni di un Alì-Foreman(che non fu un match scorrevole ma almeno intenso sì con il lampo di Alì nell'ottava). Altri pugili, purtroppo, ma PBF resta il migliore della sua era, solo non sarà mai un fuoriclasse a 360°.
orson

Messaggio da orson »

http://www.corriere.it/tecnologia/15_ma ... 745e.shtml
Se avessi dovuto spendere i soldi dati da una parte degli amercani per vedermi una partita a scacchi, che ha rivalutato di molto il Leonard-Haagler passato alla storia come match noioso, e non fu così, mi sarei incazzato moltissimo. Però non trovo giusto che uno sport come la Boxe debba non poter essere fruibile a gran parte dei tifosi del pianeta, capisco il business, ma così facendo il nostro sport diverrà sempre più di nicchia anche in USA quando questi due semetteranno.
Ultima modifica di orson il mercoledì 6 maggio 2015, 3:05, modificato 2 volte in totale.
philipdick1970
Peso Superwelter

ovviamente mi fidavo eccome dei vostri pronostici con descrizione accurata di come si sarebbe sviluppato il match.....ma speravo in un colpo e credevo che Manny avrebbe rischiato di più. ......però non mi dite che vi divertite con Mayweather.....è noioso come i discorsi di Renzi.....e dichiararsi meglio di Ali e Robinson è una follia
p.s. io avevo 116/113
Armando Carristi
Peso Minimosca

Messaggio da Armando Carristi »

Pacquiao mi è sembrato in ottima forma, Mayweather meno. Il jab sinistro dell’americano non saettava come un colpo di frusta; a mio parere mancava la scioltezza, l’estrema plasticità che di solito lo contraddistingue. La rigidità partiva dalle gambe e probabilmente, oltre ad un calo fisico dovuto all’età, la causa è da imputare alla tensione legata all’evento, sentita e dimostrata da Mayweather già a partire dalle operazioni di peso. Tensione lentamente scemata durante il match, soprattutto nella seconda metà, ma mai svanita del tutto.
Per quanto riguarda Pacquiao, io non penso avrebbe potuto fare “di meglio”. Inseguire l’avversario, un avversario che è maestro nell’arte di fuggire, non è cosa semplice. Comporta enorme dispendio di energia, e “rischiare di più” avrebbe voluto dire gettarsi in avanti alla cieca, finendo diritto contro un destro al mento.
Credo insomma che Pacquiao abbia fatto del suo meglio, presentandosi inoltre in gran forma. Se Mayweather si fosse trovato in uno stato psico-fisico pari a quello del rivale, la sua vittoria sarebbe stata di ben altro lignaggio. In ogni caso ha vinto.
Un appunto: penso che il ringraziamento “a Dio!” elargito da Mayweather a fine match, sia stata di gran lunga la mossa più sgusciante e il colpo più duro inflitto a Pacman.
Penso che nella mente del filippino, tutto il duro percorso pugilistico e personale affrontato, sia stato interpretato alla luce di una “prova” e una “missione”. Scopo ultimo di tale missione, farsi portavoce di un messaggio diretto Mayweather e al mondo da lui rappresentato: “Dio è grande. Sii umile, affidati a Dio e ringrazialo.”
Mayweather ha ringraziato. L’ennesima prova di umiltà toccherà a Pacquiao.
Butch
Peso Paglia

Messaggio da Butch »

Forse sono uno dei pochi ad avere qualche punto in più per Floyd, diciamo nell'ottima delle 9-3 come riprese. Magari sbaglio, lo rivedrò con qualche ora di sonno in più! :) Per ora rivedendo le percentuali finali così diverse dei colpi a segno (sia jab che power punches), ho avuto qualche conferma della mia impressione. Solito numero medio-basso di colpi e precisione alta per Mayweather, stesso numero di colpi del filippino ma percentuale DIMEZZATA a segno per Pacman. E grossa differenza in potenza non mi pare si sia vista. Ad ogni modo, concordo sul fatto che da Pacquiao poteva aspettarcisi qualcosa in più e non so fino a che punto questo problema alla spalla di cui si parla possa avere influito, io credo quasi nulla in verità. Più che altro si è rivisto un vecchio adagio, quello di molti "volume punchers" il cui numero di colpi cala drasticamente quando affrontano un grande tecnico difensivo. Succede spesso, è successo anche ieri. Marquez è un incontrista, sì, ma replica e scambia molto di più e per questo quei primi 3 match sono stati bellissimi. Floyd, no. Mi ha sorpreso di più vedere spesso Pacquiao fermo sulle gambe in asse frontale davanti a Floyd, quasi ipnotizzato, piuttosto che tentare di più i suoi continui ingressi in "obliquo" a piccoli passi. Ad ogni modo, si è visto il più scontato e prevedibile degli esiti, tutto sommato. Ma conoscere le caratteristiche dei due pugili non sempre dà la certezza di indovinare il tipo di match, perché esistono le varianti tattiche anche se non tutti possono concedersele. Pensiamo a Berto-Guerrero, o altri cento. Se non ci fossero la boxe sarebbe sempre facilmente prevedibile, in fondo, tramite una buona conoscenza dei pugili. Poi Pacquaio di match "tattici" quanti ne avrebbe fatti? A me il "calo" di Mayweather ieri non è sembrato di vederlo, ho visto un pugile straordinariamente allenato e concentrato a 38 anni. Pensavo che avrebbe voluto provarci e affondare un pochino di più per una questione di orgoglio, questo sì. Invece direi che questo non è accaduto.
"X"
Peso Superleggero

Messaggio da "X" »

I 4 punti per F.M. li trovo giusti, 8 sono una follia. Match in bilico nella prima metà, molto molto meno nella seconda. Strategie ed epilogo che personalmente mi aspettavo. Molto bravi ma per lo spettacolo e per vendere bene il pugilato ai non addetti bisogna rivolgersi altrove.
Ancora,sempre,ostinatamente.
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

E' andata nell'unico modo in cui poteva andare. Uno può anche essere una mitragliatrice, ma questo serve a poco se la distanza e l'angolazione non sono mai quelle giuste. Se poi, nelle rare occasioni in cui lo sono, uno si ostina a tentare di colpire la testa invece di variare anche sotto, il risultato non può essere che quello del match di stanotte.
Un mancino, contro Mayweather, ha il vantaggio di avere il fianco sinistro di Floyd sempre a portata di destro: ancora non ho visto nessuno che ne abbia approfittato.
Una nota su Freddie Roach, che si è confermato allenatore limitato nello sviluppo delle strategie. Pacquiao, sotto la sua guida, ha sempre combattuto nello stesso modo: per questo il risultato del match era tanto prevedibile.

P.S.: qualcuno in giro ipotizza la combine, come già per Hagler vs Leonard. Le affinità tecniche e tattiche con quel match non sono poche, in effetti. A chi non le coglie non resta altro che pensare alla truffa.
michele.raffi
Peso Piuma

Messaggio da michele.raffi »

Concordo sia con Butch che con Dinamita.
Come Butch penso anch'io che con un pugile come Mayweather, in possesso di una difesa stellare e di un tempismo fuori dal comune, un pugile come Pac Man sia meno arrembante.
Ci sarebbe anche da capire quanto ha influito il ko subito con Marquez sulla fiducia di Pacquiao che fino ad allora attaccava senza sosta.
Non mi aspettavo nulla di molto diverso; per me Pacquiao è calato molto rispetto a qualche anno fa, Mayweather meno.
Sta di fatto che Mayweather a 38 anni ha una forma fisica che gli permette di arrivare alla dodicesima con la freschezza della prima ripresa, con la stessa lucidità, per questo prende sempre il largo dalla seconda metà in poi.
Ieri ha preso un po' meno il largo vuoi perché Pacquiao è un campione vuoi perché Floyd fa sempre il minimo indispensabile.
Per quest'ultimo motivo tanti non lo considerano degno dei primi di tutti i tempi.
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

certo che Klitschko-Jennings e Mayweather-Pacquiao non son stati grandi spot, poi si può dire fino alla noia (appunto) che sia boxe per intenditori ma alla fine cosa rimane a livello di emozioni?
Rispondi