Pugile dell'anno. Forse un buon "podio" sarebbe quello composto da Terence Crawford, Naoya Inoue e Sergey Kovalev. E magari il primo posto, si si volessero considerare età e record, dovrebbe andare a questo diavolo di un giapponese. La vittoria su Narvaez era pronosticabile, ma devastare così un abile difensivista abituato a combattere due categorie sopra la tua è impressionante anche tenendo in conto l'età dell'argentino e il fatto che queste divisioni siano separate da una buon pasto fatto la sera prima o poco più. Il funambolo Gamboa affrontato da Crawford (altro strepitoso match) non è un peso leggero e Beltran è forse poco più di un buon fighter, ma l'americano ha dimostrato forse di essere proprio lui il fuoriclasse e nelle 140 lbs ci farà divertire.
Sul miglior match dell'anno, a me sono piaciuti moltissimo Rodriguez jr-Takayama nei pesi paglia (un ritmo mostruoso), John Molina-Matthysse, Salido-Kokietgym e Meza Clay-Herrera. Non saprei quale scegliere, sinceramente, e comunque ce ne sono molti altri di belli.
Per il round non sono sempre poco attento. Mi ricordo qualcosa di spettacolare in due match di Juanma Lopez, sia contro De Leon che contro Francisco Vargas. Ma non sottovaluterei, per una volta, neppure il "nostrano" 2° round di Della Rosa-Real con quei 4 conteggi.
Capitolo furti. Probabilmente ho rimosso molte decisioni discutibili o quasi vergognose, ma direi che il premio del pugile più bastonato del 2014 va di diritto a Mauricio Herrera, con Garcia prima e Benavidez poi.
Delusioni e flop. Sono andato a dare un'occhiata alle classifiche e se non mi è sfuggito qualcosa penso che la corona se la giochino Karim Mayfield e Ricky Burns. Il primo non mi è mai piaciuto ma in diversi ci puntavano forte, il secondo è stato finalmente esposto nei suoi limiti che erano comunque ormai abbastanza chiari anche agli scozzesi. Per il resto, Lucian Bute ha iniziato l'anno "alla grande", Tavoris Cloud dimostra di non averne più nemmeno come convinzioni e Chad Dawson si è sciolto anche a casa sua contro il modesto Karpency.
Voi che ne dite?