Wlad Klitschko vs Pulev
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
-
Bonaccorso
- Amministratore
Re: Wlad Klitschko vs Pulev
Sono anche i campioni a definire il valore dei loro sfidanti, e non si può sempre rincorrere gli anni 70. Quest'epoca ci ha dato due grandi campioni, purtroppo concepiti dagli stessi genitori.
-
orson
Se mai ci fosse stata la possibilità di verli uno contro l'altro penso avrebbe vinto Vitaly meno spettacolare e forse potente più evoluto tatticamente. Sarebbe interessante più che vedere improbabili fantasy match leggere le riviste americane e Fazi ed altri giornalisti italiani quando c'era Holmes sul ring, erano poi tanto diversi i giudizi sulla validità del regno di Larry o sulla caratura degli avversari? Si è vero, Norton, Shavers due volte, Weaver, Witherspoon, Berbick e lo stagionato Alì ma anche Zanon, L. Spinks, Occasio, Frank e Cobb. E Fazi e Sugar erano abituati ai tre grandi degli anni '70, noi più modestamente Tyson, Holy e Lewis. Quindi voglio dire che motivi per lamentarsi forse li avevano un pò più loro, anche se Holmes Wlad lo batteva prima del limite e Vitaly era 70 a 30. Ciò non toglie che magari i due fratelloni valgano più di quello che abbiano detto le scontate vittorie su un Pulev o Williams e magari meno in senso assoluto di un Dempsey tecnicamente molto peggio battuto ko al 1 round da "Fireman" Flynn o di un Baer( magari in un singolo match)battuto da Cinderella Barddock. In effetti alla fine ci hanno rimesso più i K che guadagnato da questo periodo di basso impero.
kinchen hater.kinchen ha scritto:Calvin Brock (mediocre rivale olimpico di Vidoz poi scomparso nel nulla)
Ray Austin (poco più di un journey-man baciato dal periodo fortunato)
Lamon Brewster (che era ormai quasi un ex-pugile)
Sultan Ibragimov
Tony Thompson (un onesto pugile che negli anni '80 sarebbe stato fuori dai primi 30)
Hasim Rahman (altro ex)
Ruslan Chagaev
Eddie Chambers (ora fa il cruiser mi pare)
Samuel Peter
David Haye (ottimo cruiser ma più che altro abile affarista nei massimi, dove non ha dimostrato alcunchè)
J. M. Mormeck (!)
Tony Thompson (ancora tu?)
Mariusz Wach (!)
Francesco Pianeta (!)
Alexander Povetkin
Alex lepai (!)
Kubrat Pulev
Sultan Ibragimov 22-0, l'argento olimpica, bronzo del mondo, campione del WBO (def. Mora, Briggs, Holyfield)
Ruslan Chagaev 25-0, l'oro del mondo, campione del WBA (def. Ruiz, Valuev, Drumond)
David Haye 25-1, l'argento del mondo, campione del WBA (def. Mormeck, Valuev, Ruiz, Chisora)
Alexander Povetkin 26-0, l'oro olimpica, 2x l'oro del mondo, 2x l'oro d'Europa, campione del WBA (def. Bango, Donald, Chambers, Byrd, Chagaev, Boswell, Huck, Rahman, Charr, Takam)
Kubrat Pulev 20-0, bronzo del mondo, l'oro d'Europa (def. Dimitrenko, Ustinov, Thompson)
Avversari di classe mondiale.
Soprattutto Bango, che ho visto al cinema.Stallion ha scritto: Alexander Povetkin 26-0, l'oro olimpica, 2x l'oro del mondo, 2x l'oro d'Europa, campione del WBA (def. Bango, Donald, Chambers, Byrd, Chagaev, Boswell, Huck, Rahman, Charr, Takam)
Ibragimov, Chagaev, Haye, Pulev e Povetkin sono di classe mondiale, non Bango. Bango 17-1, l'argento olimpica, campione d'Africa.Butch ha scritto:Soprattutto Bango, che ho visto al cinema.Stallion ha scritto: Alexander Povetkin 26-0, l'oro olimpica, 2x l'oro del mondo, 2x l'oro d'Europa, campione del WBA (def. Bango, Donald, Chambers, Byrd, Chagaev, Boswell, Huck, Rahman, Charr, Takam)
-
kinchen
- Peso Superleggero
Sultan Ibragimov verrà inghiottito dall'oblio, come un Timor qualunque, perchè non ha lasciato tracce.
Chagaev è una vergogna che detenga ancora un titolo WBA, aveva perso chiaramente pure dal collaudatore Travis Walker, che si ritiri.
Haye era un ottimo cruiser. Altro non ci ha dato modo di sapere.
Su Pulev stendiamo un velo.
Povetkin è un buon pugile ma il match che lo ha mortificato è stato quello con Huck, non il (bruttissimo) match con Klitschko.
Poi se si vuol dire che battere questi equivale a superare (senza scomodare Ali e Frazier) Bruno, Witherspoon, Tucker, Spinks, Holyfield, Mercer, Bowe, Moorer ok, se uno lo pensa....
Chagaev è una vergogna che detenga ancora un titolo WBA, aveva perso chiaramente pure dal collaudatore Travis Walker, che si ritiri.
Haye era un ottimo cruiser. Altro non ci ha dato modo di sapere.
Su Pulev stendiamo un velo.
Povetkin è un buon pugile ma il match che lo ha mortificato è stato quello con Huck, non il (bruttissimo) match con Klitschko.
Poi se si vuol dire che battere questi equivale a superare (senza scomodare Ali e Frazier) Bruno, Witherspoon, Tucker, Spinks, Holyfield, Mercer, Bowe, Moorer ok, se uno lo pensa....
-
Bonaccorso
- Amministratore
Bè io credo sinceramente che Klitschko avrebbe battuto tutti questi pugili con un solo punto interrogativo con Holyfield e Bowe.
-
kinchen
- Peso Superleggero
questo è possibilissimo, se li classificassi avrei molti dubbi, e Moorer non entusiasmava nemmeno me. Il punto è considerare di classe mondiale gente come Ibragimov o Pulev. E lo stesso Haye da massimo non ha dimostrato alcunchè, non è stato nemmeno l'ombra di Spinks, che pure con Tyson fu annientato.
Io penso che Wladimir e Vitali siano stati fortunati a combattere in questo periodo storico e con questi rivali, e ho qualche argomentazione da portare. Wladimir non ha affrontato nessun pugile che possa essere definito come un campione, e anche i pugili definibili come buoni oppure ottimi sono pochissimi nel suo record. Fosse stato un fuoriclasse, sarebbe tuttora imbattuto come Mayweather, che ha incontrato avversari ben migliori; invece ha perso per tre volte, e sempre per KO. Sarà stato pure un altro Wlad, ma va pur detto che l'ucraino, dopo l'ultimo di quei tre rovesci, non ha più incontrato un pugile che avesse anche solo il coraggio di salire sul ring senza paura e menare le mani (come fece Sanders).
Il discorso su Vitali è diverso, tanto da dover essere fatto a parte. Anche perché i due fratelli, pur essendo tali, sono entità distinte e come tali vanno considerati. Vitali, che si sarebbe difeso bene con chiunque in qualunque epoca, ha incontrato un solo campione: Lennox Lewis, allora trentasettenne, all'ultimo match in carriera e pesante come mai era stato in vita sua. Un Vitali al top delle condizioni fisiche fu fermato dall'arbitro al sesto round perché aveva un sopracciglio spaccato e la bocca completamente devastata. Vero che era in vantaggio ai punti, ma solo di due e quando mancava ancora metà match. Tra gli altri avversari di Vitali, non ne vedo uno che sia abbastanza significativo.
Insomma, penso che solo Vitali sarebbe stato più o meno competitivo negli anni '90 di Lewis, Holyfield e Bowe. Wladimir sarebbe andato KO con tutti, a mio parere; ho dei dubbi solo sull'ipotetico match con Holyfield.
Il discorso su Vitali è diverso, tanto da dover essere fatto a parte. Anche perché i due fratelli, pur essendo tali, sono entità distinte e come tali vanno considerati. Vitali, che si sarebbe difeso bene con chiunque in qualunque epoca, ha incontrato un solo campione: Lennox Lewis, allora trentasettenne, all'ultimo match in carriera e pesante come mai era stato in vita sua. Un Vitali al top delle condizioni fisiche fu fermato dall'arbitro al sesto round perché aveva un sopracciglio spaccato e la bocca completamente devastata. Vero che era in vantaggio ai punti, ma solo di due e quando mancava ancora metà match. Tra gli altri avversari di Vitali, non ne vedo uno che sia abbastanza significativo.
Insomma, penso che solo Vitali sarebbe stato più o meno competitivo negli anni '90 di Lewis, Holyfield e Bowe. Wladimir sarebbe andato KO con tutti, a mio parere; ho dei dubbi solo sull'ipotetico match con Holyfield.
Mah, un Vitaly che perde contro un Lewis in quelle condizioni, contro il miglior Lewis cosa succede? No neanche negli anni 90 il robottone sarebbe stato competitivo contro Holyfield e Bowe ma neanche contro Oliver McCall a mio parere che era un osso durissimo.
mirko "the moviemaker"
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Infatti io la penso come te, Mirko. Dico solo che Vitali se la sarebbe giocata con tutti, perché era un pugile bravo e solido. Non è mai andato al tappeto: solo Sanders lo scosse veramente, con un gancio sinistro d'incontro che avrebbe atterrato un bue. Wladimir, invece, non se la sarebbe neanche giocata, a mio parere. Forse solo con Holyfield per una questione di caratteristiche; ma non avrei scommesso sull'ucraino neanche in quel caso.
-
kinchen
- Peso Superleggero
beh, confermate quanto dicevo, cioè che gli entusiasmi suscitati dallo spettacolare KO inflitto al povero Pulev mi parevano un tantino eccessivi, non aggiunge nulla a un pugile i cui limiti son stati secondo me dimostrati dai "residui" dei pesi massimi di valore decente. Oggi abbiamo ben poco (basti leggere lo sconcertante caso di Billy Wright in home)
-
Bonaccorso
- Amministratore
In ogni caso diventa difficile non considerare entrambi i Klitschko dei grandi pesi massimi. La storia, anche della boxe, non si fa con i se o con i ma, si fa con i risultati. Inutile dire Mc Call se non fosse stato drogato e qui e là, lo era e lo è, punto. E così per gli altri.
Credo sia la solita contraddizione che spesso emerge tra la grandezza storica di un pugile e la sua forza reale. Il valore storico di un atleta, come dice Vittorio, è dato dai risultati. Punto. Quale sia la sua forza effettiva, invece, è più difficile da capire ed è spesso oggetto di pareri diversissimi, se non addirittura opposti. C'è gente che mette in dubbio la forza reale di Marciano e Louis, quindi figuriamoci...
Appunto perché contano i fatti prima di qualsiasi altra cosa, io dico sempre che Louis è stato il più grande dei pesi massimi; ma, se lo immagino sul ring con il miglior Sonny Liston, punto su Liston senza alcun dubbio. Perché penso sia stato non il più grande ma il più forte.
A Wladimir si applica lo stesso ragionamento: magari è stato più grande di Max Baer, ma credo proprio che Baer l'avrebbe spedito sotto il ring...
Appunto perché contano i fatti prima di qualsiasi altra cosa, io dico sempre che Louis è stato il più grande dei pesi massimi; ma, se lo immagino sul ring con il miglior Sonny Liston, punto su Liston senza alcun dubbio. Perché penso sia stato non il più grande ma il più forte.
A Wladimir si applica lo stesso ragionamento: magari è stato più grande di Max Baer, ma credo proprio che Baer l'avrebbe spedito sotto il ring...
-
orson
Per me non si può distinguere tra il più grande(che nei pesi massimi non c'é stato) e il più forte. Se Liston è stato più forte di Louis meriterebbe una posizione migliore in classifica, lo stesso riguardo a Baer su Wladimir. Ed infatti Baer è stato complessivamente meglio, anzi sarebbe stato se avesse passato più tempo in palestra che in camera da letto. Ko su Schmelling e Carnera docet.
Louis, scivolone Schmelling a parte, ha dominato i suoi anni affrontando( a parte Stribbling) tutti i migliori. Dopo la guerra è iniziato il suo declino, il peccato é non averlo visto al meglio con gente come Walcott, Charles e Marciano: l'impressione é che avrebbe battuto tutti e tre con possibili sconfitte(cosa successa nella realtà) nell' arco di una trilogia almeno nel primo match con questo tris.
Liston era già probabilmente il migliore quando Patterson conquistò il titolo, avrebbe meritato una considerazione maggiore da parte di tutti, storici compresi. Sul match con Clay dico solo che ci dette delle indicazioni su chi avrebbe alla fine vinto ma ognuno può sostenere le sue tesi su chi sia stato il migliore(o più forte) tra i due. Per me Clay.
Alì era quasi ingiocabile, Liston a parte, fino alla squalifica. Poi è stato sì sfortunato nel trovarsi di fronte in un colpo solo Frazier,Foreman ed in parte Norton e Holmes ma questi match hanno contribuito a crearne il mito e forse a farcelo ritenere migliore in assoluto di quello che sia stato. Penso che su tre match almeno uno se non due l'avrebbe perso anche con Foreman dopo il '75 che fu il suo ultimo anno magico, dopo fu spesso aiutato dai certi giudici(Norton, Shavers).
Lewis avrebbe battuto sempre Holyfield, Bowe e Tyson. Salvo un colpo della domenica che riuscì a MCcall e Ramhan però onestamente lo metterei all'ultimo posto se facessi partire la mia classifica da Louis in poi. E questo esclude i fratelloni anche dai primi 12, con il miglior Tyson e direi anche con Holy avrebbero perso. Con un distinguo: su Wladimir sono certo, su Vitaly prendo atto di opinioni contrarie perché ne sono meno sicuro.
Louis, scivolone Schmelling a parte, ha dominato i suoi anni affrontando( a parte Stribbling) tutti i migliori. Dopo la guerra è iniziato il suo declino, il peccato é non averlo visto al meglio con gente come Walcott, Charles e Marciano: l'impressione é che avrebbe battuto tutti e tre con possibili sconfitte(cosa successa nella realtà) nell' arco di una trilogia almeno nel primo match con questo tris.
Liston era già probabilmente il migliore quando Patterson conquistò il titolo, avrebbe meritato una considerazione maggiore da parte di tutti, storici compresi. Sul match con Clay dico solo che ci dette delle indicazioni su chi avrebbe alla fine vinto ma ognuno può sostenere le sue tesi su chi sia stato il migliore(o più forte) tra i due. Per me Clay.
Alì era quasi ingiocabile, Liston a parte, fino alla squalifica. Poi è stato sì sfortunato nel trovarsi di fronte in un colpo solo Frazier,Foreman ed in parte Norton e Holmes ma questi match hanno contribuito a crearne il mito e forse a farcelo ritenere migliore in assoluto di quello che sia stato. Penso che su tre match almeno uno se non due l'avrebbe perso anche con Foreman dopo il '75 che fu il suo ultimo anno magico, dopo fu spesso aiutato dai certi giudici(Norton, Shavers).
Lewis avrebbe battuto sempre Holyfield, Bowe e Tyson. Salvo un colpo della domenica che riuscì a MCcall e Ramhan però onestamente lo metterei all'ultimo posto se facessi partire la mia classifica da Louis in poi. E questo esclude i fratelloni anche dai primi 12, con il miglior Tyson e direi anche con Holy avrebbero perso. Con un distinguo: su Wladimir sono certo, su Vitaly prendo atto di opinioni contrarie perché ne sono meno sicuro.