Sì, ma non è per questo che ho scritto quella cosa.
Scherzi a parte, anche Malignaggi lo dice sempre, e io sono d'accordo con lui. Vero che Paulie non ha in simpatia Manny, ma questo è un altro discorso. Se guardiamo i primi tre match di Pacquiao con Marquez e il primo con Morales, vediamo che i due messicani fanno sempre la stessa cosa: jab, perno, spostamento a sinistra e diretto destro. Pacquiao si muove sempre sulla sinistra, non chiude mai l'uscita dell'avversario sul lato opposto. Il Pacquiao dei primi due match con Marquez era forte il doppio rispetto al messicano, ma quest'ultimo aveva capacità tattiche che Pacquiao, a mio parere, non ha mai sviluppato. Pacman combatte sempre allo stesso modo, anche quando servirebbe qualche variante sul tema.
Dunque dunque se hai modo di farlo prova a vedere nuovamente il match con Algeri e verifica tu stesso. Riguardo ai match con Marquez c'è una grossa diffferenza tattica, con lui non è necessario tagliare il ring perchè non fa mai passi all'indietro, tende ad aspettare l'avversario.
mirko "the moviemaker"
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Anche il match con Algieri lo conferma, Mirko. Pacquiao non gli chiudeva l'uscita verso sinistra, ma entrava dalla propria sinistra e stringeva la traiettoria del sinistro. Credo di non aver mai visto Pacquiao fare un passo verso destra per tagliare la strada all'avversario. E infatti chi lo affronta adotta sempre la stessa strategia: jab, rotazione verso sinistra e diretto destro. Anche Algieri e Bradley (soprattutto nel primo match) ci hanno provato. Ma non valgono Marquez e Morales...
Sarà ma io non sono d'accordo neanche un pò. Adesso lo riguardo e ti conto tutte le volte che il Pacman gli taglia la strada e ti indico a che minuto e che round. Comunque sono disquisizioni inutili al fine di parlare di un eventuale match con Mayweather perchè i due non si incontreranno mai. L'americano ha troppa paura di macchiare il suo record, senza sapere che proprio questo gli costerà gran parte della sua credibilità.
mirko "the moviemaker"
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Un Pacquiao che taglia il ring come Chavez metterebbe KO Marquez e Mayweather nella stessa sera, a mio parere. E se la giocherebbe anche con i mostri degli anni '80. Non dico che ho ragione, ma ho sempre pensato, fin dal primo match tra Pacman e Morales, che il difetto principale del filippino fosse l'incapacità di tagliare il ring. Malignaggi dice testualmente: "E' incredibile che un pugile come Pacquiao non abbia mai imparato a tagliare il ring in tutta la sua carriera". Io lo condivido pienamente; mi sono persino stupito di leggere una frase che io avrei detto allo stesso modo.
P.S.: Forse stavolta il match si fa davvero. Anche perché Pacquiao, per la prima volta, ha "chiamato fuori" Mayweather in modo molto esplicito. Insomma, se Floyd si tira indietro anche stavolta, va incontro alla dannazione eterna...