Martinez vs Cotto
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
-
Bonaccorso
- Amministratore
Re: Martinez vs Cotto
Può essere ma il campione del mondo è Cotto.
Intendi per "The Ring" ?Bonaccorso ha scritto:Può essere ma il campione del mondo è Cotto.
Ancora,sempre,ostinatamente.
No, per chiunque. Martinez era il vero campione mondiale perché aveva battuto Pavlik che aveva battuto Taylor che aveva battuto Hopkins che aveva unificato il titolo. Quindi va da sé che Martinez era il vero campione, a prescindere dai titoli di sigla. Dovremmo tutti imparare a ragionare in questi termini: se cominciassero a farlo anche i giornalisti, le cose migliorerebbero un po'.
-
orson
Dando tutti i meriti a Cotto, allenato veramente bene da Roach , ha vinto contro un pugile al 20 % che si reggeva praticamente su una gamba sola,pensavo si fosse ripreso meglio i colpi del portoricano erano sì taglienti ma non così devastanti da giustificare tre kd( chissà perché i "geni" del wbc ha abrogato la regola dei tre kd ..), un Martinez pre infortunio li avrebbe assorbiti ed il match sarebbe stato ben diverso. Si può dire che il 12 round con Chavez jr ha dato il là al declino di questo Campione che non si è più ripreso da quell' infortunio al ginocchio( più di quanto si potesse pensare dall' esterno) pagando dazio anche all'età, non tutti possono essere dei superman come Hopkins. Ha retto nove riprese ed ha fatto il massimo delle sue possibilità, saggiamente può dare ancora alla boxe in altri ruoli ma non come pugile, questo match certifica che è un ex.
Cotto non mollerà il titolo dei medi, farà più soldi in questa categoria che da s. welter, rimango perplesso su quanto faccia male da medio contro dei medi naturali e soprattutto in buona salute, quindi vedo Golovkin lontano(vediamo cosa fa nel prossimo match prima di dire se è oggi il migliore tra i medi dopo il crollo di Martinez) ; forse monetizzerà il titolo contro Lara se quest'ultimo dovesse vincere con Alvarez, mentre PBF non penso che rischiererebbe un doppio salto di categoria, non ce lo vedo strutturalmente a fare il medio, seppure "sottopeso" e Cotto qualche problemino nel primo match lo creò.
Cotto non mollerà il titolo dei medi, farà più soldi in questa categoria che da s. welter, rimango perplesso su quanto faccia male da medio contro dei medi naturali e soprattutto in buona salute, quindi vedo Golovkin lontano(vediamo cosa fa nel prossimo match prima di dire se è oggi il migliore tra i medi dopo il crollo di Martinez) ; forse monetizzerà il titolo contro Lara se quest'ultimo dovesse vincere con Alvarez, mentre PBF non penso che rischiererebbe un doppio salto di categoria, non ce lo vedo strutturalmente a fare il medio, seppure "sottopeso" e Cotto qualche problemino nel primo match lo creò.
Ultima modifica di orson il lunedì 9 giugno 2014, 0:40, modificato 3 volte in totale.
Che il campione debba essere uno siamo d'accordo. Sui vari passaggi che ci sono stati del titolo vero e proprio anche. Qualora non mi fossi spiegato come si deve, volevo solo dire che secondo me il tramonto di Martinez fa si che l'atleta che attualmente ha le carte in regola per essere il migliore è Golovkin, che vedo meglio del campione attuale Cotto. 
Ancora,sempre,ostinatamente.
Orson, l'abrogazione della "Three knockdown rule" è una delle poche cose buone che i geni del WBC abbiano fatto, secondo me. Immagina il primo match tra Marquez e Pacquiao con quella regola in vigore...
Ho riletto poco fa una frase di Cus D'Amato che calza perfettamente con questo match: "To see a man beaten not by a better opponent but by himself is a tragedy". Questo è ciò che è accaduto a Martinez, al di là degli indubbi meriti di Cotto.
Comunque vorrei far notare quanto sia profondamente irrispettoso organizzare un match così importante con protagonista un pugile che neanche si regge in piedi. Il pubblico, sia quello dal vivo sia quello da casa, paga (neanche poco) e merita uno spettacolo almeno decente. I molti tifosi di Cotto presenti al Garden non si saranno lamentati di certo, ma quelli neutrali, credo proprio di sì! Anche perché il sottoclou è stato a dir poco mediocre. Insomma, non si possono allestire spettacoli del genere a questi livelli. Vorrei sapere come diavolo hanno fatto i giornalisti che hanno seguito gli allenamenti (quelli pubblici, s'intende) di Martinez a non vedere e a non scrivere che Maravilla non stava in piedi e che sarebbe sicuramente finito KO. Vedendo il match, tutto appariva chiaro già dopo pochi secondi...
Chissà, forse le indiscrezioni sul pessimo stato fisico di Martinez non sono filtrate per evitare che la riunione finisse per essere un flop commerciale. Se così fosse, la categoria dei giornalisti non ne uscirebbe granché bene...
Ho riletto poco fa una frase di Cus D'Amato che calza perfettamente con questo match: "To see a man beaten not by a better opponent but by himself is a tragedy". Questo è ciò che è accaduto a Martinez, al di là degli indubbi meriti di Cotto.
Comunque vorrei far notare quanto sia profondamente irrispettoso organizzare un match così importante con protagonista un pugile che neanche si regge in piedi. Il pubblico, sia quello dal vivo sia quello da casa, paga (neanche poco) e merita uno spettacolo almeno decente. I molti tifosi di Cotto presenti al Garden non si saranno lamentati di certo, ma quelli neutrali, credo proprio di sì! Anche perché il sottoclou è stato a dir poco mediocre. Insomma, non si possono allestire spettacoli del genere a questi livelli. Vorrei sapere come diavolo hanno fatto i giornalisti che hanno seguito gli allenamenti (quelli pubblici, s'intende) di Martinez a non vedere e a non scrivere che Maravilla non stava in piedi e che sarebbe sicuramente finito KO. Vedendo il match, tutto appariva chiaro già dopo pochi secondi...
Chissà, forse le indiscrezioni sul pessimo stato fisico di Martinez non sono filtrate per evitare che la riunione finisse per essere un flop commerciale. Se così fosse, la categoria dei giornalisti non ne uscirebbe granché bene...
Cotto avrebbe potuto chiudere la partita bene prima del round 9 ma un incontro di boxe non è una gara a chiudere un match il prima possibile.Dinamita ha scritto: C'è poco da dire su questo match. Cotto mi sembra più esplosivo e veloce da quando è con Roach, ma nove round per saldare il conto al Martinez di ieri sera sono troppi. Qualunque peso medio di buon livello, compreso il nostro Spada, ne avrebbe impiegati meno per chiudere la questione. Infatti penso che Cotto ripiegherà in buon ordine e rientrerà velocemente nei ranghi dei superwelter, a meno che il suo titolo non faccia gola a pugili provenienti da categorie inferiori. Non solo Alvarez, ma anche Pacquiao e Mayweather, che avrebbero la ghiotta possibilità di aggiungere il titolo mondiale (quello vero, peraltro) dei medi al proprio già nutrito palmarès. Uno come De La Hoya, al loro posto, non ci avrebbe pensato un momento (del resto, non ebbe esitazioni a sfidare il miglior Hopkins, e questo dice tutto). Staremo a vedere.
Citi Spada, bene. Io dico che Spada non ha alcuna possibilità di vincere contro un pugile come Cotto, anche se quest'ultimo è fuori di almeno due categorie di peso rispetto al suo ottimale.
Quanto ad Alvarez mi pare ci sia un pò troppa sicurezza nel vederlo vincente contro il portoricano.
Pacquiao e Mayweather nei medi sono pura utopia, e anche in questo caso Cotto non sarebbe pesantemente sfavorito, allo stato attuale.
Resta, come ho scritto, un match che non si doveva fare. Ma resta anche un titolo dei medi vinto perr Miguel che è una dovuta soddisfazione e un gran riconoscimento per un pugile che se lo merita, poichè mai ha rifiutato un match con i migliori, nel miglior periodo per gli avversari e spesso anche senza un minimo di pianificazione rispetto al proprio stato di salute e carriera. Vedi l'assurdo match con il Pacman in pratica combattuto senza allenatore e strategia, dopo il match con Margabaro che è andata come sappiamo. Due match di seguito del genere avrebbero chiuso la carriera al 99% dei pugili esistenti su questa terra.
mirko "the moviemaker"
"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
Muhammad Ali
Nulla da eccepire. Infatti vedrei Spada sconfitto e Alvarez sfavorito contro Cotto.
In quanto a Pac e Floyd, tieni presente che nell'epoca dei catch-weight nulla è impossibile.
In quanto a Pac e Floyd, tieni presente che nell'epoca dei catch-weight nulla è impossibile.
-
kinchen
- Peso Superleggero
mi stupisce che un pugile intelligente come martinez si presti ad una farsa simile. ho visto ora le immagini, i colpi nel primo round erano tutt'altro che precisi e devastanti, non stava proprio in piedi. Mi fa pensare al penoso Mugabi degli ultimi match quando (dopo anni di KO inflitti) andava giù come niente al primo colpo ricevuto. Non è un momento straordinario nei medi, Golovkin a parte, se pensiamo che anche Rubio è ancora nell'orbita "titolati" ed anni fa era poco più di un comprimario. Quillin pare piuttosto buono ma non eccelso. Sturm ha perso nettamente contro il vecchio Soliman!
secondo me invece nel primo round ha preso dei colpi importanti, qui non è questione di stare in piedi, adesso sembra che Martinez abbia combattuto da ubriaco, è questione che prendere colpi potenti a freddo è un problema per chiunque gestirli e comuqnue sia Cotto quando entra fa male e nel primo round è entrato bene eccome. Poi se uno come Martinez decide di andare combattere con la colla nella borsa può essere per vari motivi, la presunzione di avere armi sufficienti contro un Cotto in declino, fuori categoria, più basso e meno pesante, soldi e, come quasi tutti i pugili finiti, non pensare di esserlo.
mirko "the moviemaker"
Muhammad Ali
Muhammad Ali
-
orson
Certo lo ricordo anch' io questo match e l'incredibile primo round, ma non può far testo solo questo esempio nel senso che ci sono molti incontri di sigla e non con sfidanti mediocri/ modesti con un gap tra due pugili tale da richiedere come salvaguardia alla salute del più debole il mantenimento di questa regola, era in quest'ottica la mia frase. Certo c'è l'arbitro in teoria che può sospendere un match a prescindere dalla regola, ma considerato il livello non eccelso di taluni mi sentirei più tranquillo con questa regola in vigore. La pena di vedere l'argentino ridotto così non si sarebbe protratta per nove riprese. Preferisco un match spettacolare in meno ad un pugile che possa avere dei danni anche gravi.Dinamita ha scritto:Orson, l'abrogazione della "Three knockdown rule" è una delle poche cose buone che i geni del WBC abbiano fatto, secondo me. Immagina il primo match tra Marquez e Pacquiao con quella regola in vigore...
Sui giornalisti americani non penso che abbiano nascosto qualcosa riguardo a Martinez, gli unici a farlo sarebbero potuti essere quelli della HBO per vendere il loro prodotto; uno scoop è il loro obiettivo soprattutto considerando che un campione dei medi seppur non americano fa ancora notizia almeno nelle pagine sportive in USA( in Italia non ne parliamo nemmeno, oggi guardando la "rosea", non mia, il mondiale dei medi era tra le brevi, complimenti!), quindi a mio parere dagli allenamenti non hanno semplicemente capito molto sulle reali condizioni di Martinez , poi bisognerebbe essere stati lì per vedere quanto forzavano gli sparring e quanto fosse intenso l'allenamento dell'argentino che si sapeva da almeno due match non stava bene, anzi. Che l'affare l'abbia fatto Cotto fin dall'inizio lo si capisce dalle borse, ho letto che l'ex campione ha preso 1.5 milioni di dollari (+diritti del PPV) mentre Cotto 7 milioni.
Spada non sentirebbe l'ultimo gong con Cotto.
-
Bonaccorso
- Amministratore
Dipende da quello che ai giornalisti hanno fatto vedere...
Per chiarire sulle classifiche boxeringweb (come Easysideboxing, Boxing News) riconosce quelle del TBRB che hanno sempre più sostegno a cominciare da ESPN e Teddy Atlas e spero che fra poco ci sia un botto che per scaramanzia non anticipo. Le classifiche di The Ring attualmente sono stilate dall'ex arbitro Giampa, a libro paga della Golden Boy figuratevi...E cosa dire di Giambuzzi che parlando di Marsili ha detto che è stato campione "mondiale" Ibo? A proposito di Marsili, è monitorato dal TBRB, ma finchè non incontra qualcuno di alto livello internazionale non entrerà mai, stesso discorso per Bundu che adesso andrà a rischiare, e stavolta sul serio, il titolo Frankie Gavin a casa sua.
Per chiarire sulle classifiche boxeringweb (come Easysideboxing, Boxing News) riconosce quelle del TBRB che hanno sempre più sostegno a cominciare da ESPN e Teddy Atlas e spero che fra poco ci sia un botto che per scaramanzia non anticipo. Le classifiche di The Ring attualmente sono stilate dall'ex arbitro Giampa, a libro paga della Golden Boy figuratevi...E cosa dire di Giambuzzi che parlando di Marsili ha detto che è stato campione "mondiale" Ibo? A proposito di Marsili, è monitorato dal TBRB, ma finchè non incontra qualcuno di alto livello internazionale non entrerà mai, stesso discorso per Bundu che adesso andrà a rischiare, e stavolta sul serio, il titolo Frankie Gavin a casa sua.
Nessuno ha nascosto nulla, basta vedere gli speciali di HBO 24/7.orson ha scritto:Sui giornalisti americani non penso che abbiano nascosto qualcosa riguardo a Martinez, gli unici a farlo sarebbero potuti essere quelli della HBO per vendere il loro prodotto; uno scoop è il loro obiettivo soprattutto considerando che un campione dei medi seppur non americano fa ancora notizia almeno nelle pagine sportive in USA( in Italia non ne parliamo nemmeno, oggi guardando la "rosea", non mia, il mondiale dei medi era tra le brevi, complimenti!), quindi a mio parere dagli allenamenti non hanno semplicemente capito molto sulle reali condizioni di Martinez
Escludo nella maniera più assoluta che uno staff tecnico e medico di un pugile della levatura di Martinez non sappia vita morte e miracoli dello stato di forma dell'atleta.
mirko "the moviemaker"
Muhammad Ali
Muhammad Ali
-
orson
Non ho guardato gli speciali della HBO, per questo ho usato il condizionale, quindi tu che gli ha visti potresti dirci se fossero mostrati immagini degli allenamenti che evidenziassero i problemi al ginocchio dell'argentino. Problemi di cui già si sapeva da tempo nel dopo match con Chavez jr e che l'atterramento subito nel match con Murray avevano acuito.
Assolutamente la penso come te sullo staff di Martinez, sapevano tutto e ci mancherebbe altro: ho letto che il pugile invece che footing ha preferito fare esercizi in piscina, evidentemente il ginocchio non reggeva gli sforzi.
Comunque Martinez merita a mio parere un posto tra i primi 10 medi degli ultimi vent'anni, ci ha fatto vedere prove maiuscole con Williams, Pavilk e per 11 round dominò il figlio d'arte.
Assolutamente la penso come te sullo staff di Martinez, sapevano tutto e ci mancherebbe altro: ho letto che il pugile invece che footing ha preferito fare esercizi in piscina, evidentemente il ginocchio non reggeva gli sforzi.
Comunque Martinez merita a mio parere un posto tra i primi 10 medi degli ultimi vent'anni, ci ha fatto vedere prove maiuscole con Williams, Pavilk e per 11 round dominò il figlio d'arte.
Martinez è da parecchi anni che non corre ma va in bici, quindi non è un discorso relativo alla sola preparazione del match con Cotto. Rigurado allo speciale lo si vede sempre indossare le ginocchiere elastiche durante gli allenamenti, le stesse che aveva durante il match, così come si vede la fisioterapista che lo segue manipolargli il ginocchio.
mirko "the moviemaker"
Muhammad Ali
Muhammad Ali