Stiverne vs Arreola
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
-
Bonaccorso
- Amministratore
Stiverne-Arreola
Bel match ma risultato nell'aria
Stiverne vs Arreola
Incontro divertente, e già questa è una novità. Però che mediocrità, ragazzi...
Stiverne ha una buona attitudine al colpo d'incontro e di rimessa, ma passa troppo tempo sulle corde senza poterselo permettere, perché si difende in modo scolastico e prende tantissimi colpi più o meno puliti. Inoltre ha una posizione sulle gambe che neanche i novizi... Il jab, la potenza e la mascella sono molto buoni, ma le lunghe pause che si concede mi fanno pensare che la sua tenuta atletica non sia sufficiente. Se uno combatte così contro Wladimir, va giù in pochi minuti.
Arreola mi sembra già un pugile in declino: dà l'impressione di accusare i colpi molto più che in passato (teniamo presente che Vitali non lo mise KO, perché fu l'arbitro a fermare l'incontro) e di essere molto meno efficace nel mettere i propri. Non so se sia Stiverne ad avere una mascella di ferro o se sia Arreola a non avere più il mordente necessario (in questi casi è spesso difficile capire dove stia la verità), ma ho visto Stiverne incassare dei colpi che mi aspettavo producessero effetti molto maggiori di quelli avuti. Sarà bene che l'americano incrementi di molto la capacità di muoversi e fare attività durante il singolo round, perché stare così tanto alle corde è roba per pochi eletti, non per lui. Come detto, penso che la frequenza delle fasi in cui Stiverne si mostra passivo dipenda dalla sua scarsa resistenza organica: mi dà l'impressione di un pugile che si stanca facilmente, come quasi tutti i pesi massimi attuali.
Arreola, ovviamente, esce di scena (almeno per quanto riguarda le vette mondiali).
Stiverne ha una buona attitudine al colpo d'incontro e di rimessa, ma passa troppo tempo sulle corde senza poterselo permettere, perché si difende in modo scolastico e prende tantissimi colpi più o meno puliti. Inoltre ha una posizione sulle gambe che neanche i novizi... Il jab, la potenza e la mascella sono molto buoni, ma le lunghe pause che si concede mi fanno pensare che la sua tenuta atletica non sia sufficiente. Se uno combatte così contro Wladimir, va giù in pochi minuti.
Arreola mi sembra già un pugile in declino: dà l'impressione di accusare i colpi molto più che in passato (teniamo presente che Vitali non lo mise KO, perché fu l'arbitro a fermare l'incontro) e di essere molto meno efficace nel mettere i propri. Non so se sia Stiverne ad avere una mascella di ferro o se sia Arreola a non avere più il mordente necessario (in questi casi è spesso difficile capire dove stia la verità), ma ho visto Stiverne incassare dei colpi che mi aspettavo producessero effetti molto maggiori di quelli avuti. Sarà bene che l'americano incrementi di molto la capacità di muoversi e fare attività durante il singolo round, perché stare così tanto alle corde è roba per pochi eletti, non per lui. Come detto, penso che la frequenza delle fasi in cui Stiverne si mostra passivo dipenda dalla sua scarsa resistenza organica: mi dà l'impressione di un pugile che si stanca facilmente, come quasi tutti i pesi massimi attuali.
Arreola, ovviamente, esce di scena (almeno per quanto riguarda le vette mondiali).
-
bobbychacon
- Peso Mosca
Re: Stiverne vs Arreola
Ahh..purtroppo non l ho ancora visto...ma penso che anche con Wilder non ce la farebbe. Soprattutto per il fatto che quest ultimo può permettersi di non esporsi troppo...ha leve lunghe e velocità d esecuzione mica male...è vero che non ha combattuto ancora nessuno ma qualche jab da Stiverne lo può subire tranquillamente,magari perdere la ripresa..ma poi il match dovrebbe chiuderlo tranquillamente. Piuttosto con Fury...sarei curioso..l inglese imbriglierebbe Stiverne secondo voi ?
-
michele.raffi
- Peso Piuma
Concordo anche con le virgole del post di Dinamita.
Mi sono divertito ma ho visto due pugili pieni di difetti.
Stiverne è fermo sulle gambe e prende troppi colpi diretti anche quando è chiuso; non so dove potrebbe andare con Klitshko.
Lo vedo male anche con Wilder (se ha la potenza che sembra) e Fury.
Mi sono divertito ma ho visto due pugili pieni di difetti.
Stiverne è fermo sulle gambe e prende troppi colpi diretti anche quando è chiuso; non so dove potrebbe andare con Klitshko.
Lo vedo male anche con Wilder (se ha la potenza che sembra) e Fury.
-
Bonaccorso
- Amministratore
Su alcune cose sono d'accordo, su altre no. Stiverne ha fatto uso dei movimenti laterali contro Arreola e ha vinto anche per questo, soprattutto nei massimi sono i minimi spostamenti sulle gambe che spesso determinano la differenza. Un'altra cosa è invece la necessità di riprendere fiato. Un altro argomento interessante è che la differenza di allungo fra Klitschko e Stiverne è minima e l'ucraino dovrebbe tenerne conto anche perché il jab di Stiverne è molto veloce. Naturalmente Klitschko sarebbe nettamente favorito ma Stiverne potrebbe fare meglio, per esempio, di Povetkin. Personalmente poi credo che in un match con Fury l'haitiano vincerebbe.
-
kinchen
- Peso Superleggero
non nascondo che ero assolutamente sicuro che Arreola avrebbe vinto ma restava un match difficile da immaginare valido per il mondiale anche tra virgolette. Arreola aveva anche condotto bene, secondo me, fino al colpo del 6° che dimostra come sia ormai improponibile ad alto livello anche nella pochezza attuale. Stiverne con Klitcshko, che pure non ammiro eccessivamente, farebbe la "solita" fine (KO entro 3-4 round), del resto faticò con Austin. Con Fury vincerebbe perchè il britannico è scarso, ma in Inghilterra forse nemmeno la spunterebbe, credo e spero che Wilder sia una categoria sopra anche se certezze non ne abbiamo.
Io non dico che Stiverne si muova male (anche se la sua posizione sulle gambe mi lascia perplesso); dico che si muove troppo poco e che è troppo passivo in molte fasi del combattimento: passa mediamente un minuto e mezzo a round sulle corde, subendo un numero di colpi che non dovrebbe ricevere. Fosse stato un mago della schivata con rientro, avrei anche capito; ma non lo è... Spesso incrocia bene, ma è un dare e prendere. Insomma, non penso gli convenga poi tanto, specie a lungo termine...
Mi riesce difficile immaginare l'esito di un suo match con Fury. Però penso che Wladimir lo butterebbe giù in poco tempo, se Stiverne mantiene l'atteggiamento avuto con Arreola. Sostare così tanto a ridosso delle corde con uno come l'ucraino sarebbe quasi un suicidio. Wladimir va attaccato, non aspettato...
Mi riesce difficile immaginare l'esito di un suo match con Fury. Però penso che Wladimir lo butterebbe giù in poco tempo, se Stiverne mantiene l'atteggiamento avuto con Arreola. Sostare così tanto a ridosso delle corde con uno come l'ucraino sarebbe quasi un suicidio. Wladimir va attaccato, non aspettato...
Una breve considerazione sull'allungo di Stiverne. L'allungo riportato da Boxrec è l'apertura alare del pugile, non la lunghezza del braccio. Quindi questa misura comprende anche l'ampiezza del torace e delle spalle. Ecco perché un pugile come Jimmy Bivins aveva un allungo spaventoso rispetto a quello di uno come Billy Conn: sicuramente Bivins aveva anche due braccia più lunghe, ma era la larghezza delle spalle (enorme in Bivins, modesta in Conn) a fare la differenza. Un discorso simile vale anche per Liston, sebbene l'Orso avesse obiettivamente due braccia "scimmiesche". Penso però che l'allungo da considerare sia quello che conta solo la lunghezza del braccio, perché non credo che l'ampiezza delle spalle sia significativa in questo senso.
Ovviamente, un buon jab dipende da fattori (tecnici) che vanno ben oltre la semplice lunghezza del braccio... Ma il discorso sull'allungo è interessante e meritava un approfondimento.
Ovviamente, un buon jab dipende da fattori (tecnici) che vanno ben oltre la semplice lunghezza del braccio... Ma il discorso sull'allungo è interessante e meritava un approfondimento.
Pare che Stiverne lascerà da parte il pericoloso e non molto redditizio match con Wilder per fare una difesa volontaria. Fossi in lui monetizzerei al massimo il momento d'oro andando a prendere una borsa cospicua per unificare le varie sigle con Klitschko, benchè anche in questo caso credo sia con molta probabilità destinato a perdere.
Ancora,sempre,ostinatamente.