Il risultato elettorale e il mio addio alla boxe italiana

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe in Italia.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Bonaccorso
Amministratore

Il risultato elettorale e il mio addio alla boxe italiana

Messaggio da Bonaccorso »

Affido al forum che ho creato io, e sul quale ho iniziato anni fa a scrivere di pugilato, la motivazione di non scrivere più una riga sul pugilato italiano, decisione di cui ho già informato il responsabile di boxeringweb. Sin da domani il mio impegno sarà solo di scrivere di boxe internazionale e di fornire il mio contributo al Transnational Boxing Rankings Board di cui mi onoro di far parte e che è formato da gente che ha il coraggio non solo delle proprie opinioni, ma rispetto di quelle altrui e soprattutto non gente ipocrita.
Il Dr Alberto Brasca è stato eletto Presidente della FPI. Auguri di buon lavoro. Non era il candidato da me preferito, le sue idee, in continuità con quelle di Franco Falcinelli, non sono le mie e ritengo che il pugilato italiano, soprattutto quello professionistico, avrà un difficile futuro. Ai fatti, e non alle chiacchiere, smentirmi.
Ci sono alcune cose da chiarire. Boxeringweb ha scelto fin dall'inizio di non schierarsi in questa competizione ma naturalmente siamo stati ugualmente accusati di avere sostenuto la candidatura di Gualtiero Becchetti che è uno di noi. Sfido chiunque a trovare sulle pagine di boxeringweb, e non del forum che è cosa diversa, una sola riga contro il dr Brasca o il dr Del Greco che è stato sconfitto al ballottaggio. Dario Torromeo, che non è un mio collega perché lui è un giornalista e io no, ha scritto articoli critici sull'AIBA e sulla condiscendenza della FPI verso questo organismo ma ha pure pubblicato una intervista, richiesta dallo stesso Presidente Federale, come era giusto che fosse. Sono stati pubblicati i comunicati del candidato Becchetti perché ce li ha fatti pervenire, e sempre nei comunicati stampa. Se gli altri due candidati avessero fatto lo stesso i loro comunicati avrebbero avuto lo stesso spazio.
Mi permetto di dissentire comunque sul fatto che una fonte di informazione non dovesse schierarsi in qualche modo, e dissento proprio perché non lo ha fatto, ma ho accettato la decisione del responsabile. Ho fatto, come Vittorio Parisi e non come boxeringweb, campagna elettorale per Gualtiero Becchetti e ne avevo il diritto, e lo rivendico pienamente. Lo ripeto, non ho una tessera di giornalista, ma anche se la avessi avuta sarebbe stato lo stesso. Il giornalismo è schierarsi, grandi giornalisti come Montanelli, Bocca, Biagi e altri lo sono sempre stati in un modo o nell'altro. Un giornalista sostiene le proprie idee e quelle di chi la pensa come lui, si appassiona, combatte con la penna o la tastiera e non per questo deve essere per forza stipendiato, leggasi meglio corrotto o comprato da qualcuno. Certo succede, non a noi, non a me.
La battaglia, perduta, si è svolta su facebook e in generale online. Le battaglie si perdono e si vincono a prescindere da se si abbia ragione o torto.
Ma ecco che spunta un certo Daniele Sepe che scrive sotto pseudonimo Chef80 su Mondoboxe ed è capitato anche qui per sollevare una polemica sciocca anni fa. Costui, professione cuoco (bella parola cuoco diceva Totò in Miseria e Nobiltà) e quindi neppure lui giornalista, pubblica su un sito sconosciuto ai più una intervista ai tre candidati e la sbandiera in giro. Viene complimentato da qualche ingenuo che non si rende conto che quella è più una notizia ANSA che una intervista, una "velina". Niente di giornalistico, niente da "è la stampa, bellezza, e non ci puoi fare niente" di Bogartiana memoria. Non una domanda scomoda, non una eccezione, nulla di nulla. Ma fin qui non c'è nulla di grave. Quello che c'è di grave è che lo stesso Sepe si permette di ironizzare sui "suicidi" su un sito che no ha il coraggio di nominare, ma che è il nostro, e sui "pennivendoli" che sempre non ha il coraggio di indicare ma che siamo, chiaramente, noi. "Pennivendoli" è una espressione che usavano le Brigate Rosse come forse ricorderete. E poi ipotizza che, forse, chi ha sostenuto Becchetti potrebbe averlo fatto in cambio di una ricompensa, del "posto" da qualche parte. Cerca di annacquare l'insulto aggiungendo, oppure per stima personale, e, come si dice in Veneto, è peggio la toppa del buco. Questa sorta di metodo-Boffo è volgare, insultante e inaccettabile, ai limiti, e forse oltre, della diffamazione.
L'esempio del signor Sepe è indicativo del livello a cui è caduta la boxe italiana, stretta fra una visione che io ritengo sbagliata, e le velenose insinuazioni di tifosi da bar che hanno accesso a una tastiera e scrivono, scrivono, calunniano e insultano.
Non è certo per persone come queste che smetterò di scrivere del pugilato italiano ma certo il loro è un incoraggiamento. Se volessi scendere al loro livello potrei supporre che a loro piacerebbe molto scrivere su un sito come boxeringweb, forse qualcuno ne avrebbe pugilisticamente le proprietà, ma non ne sarebbe degno moralmente. Smetto di scrivere perché non accetto più un mondo di persone a cui basta sventolare la carota davanti per far loro cambiare opinione, di un mondo di voltagabbana e di servi sciocchi del potere che credono di essere furbi e vengono puntualmente fregati.
La vita continua e la mia sarà migliore senza dovermi occupare di queste piccolezze. A bordo ring ci andrò al Madison o all'MGM, in Italia mi pagherò il biglietto e mi accomoderò in tribuna quando ne varrà la pena.
Vittorio Parisi
Bonix
Peso Minimosca

Re: Il risultato elettorale e il mio addio alla boxe italian

Messaggio da Bonix »

ok va bene lasci la boxe italiana,capisco la delusione del risultato elettorale,ma prendersela con un forum dove scrivono in 4 non so ...gli dai piu' importanza di quella che serve....
ma al Madison ci vai veramente ???
Bonaccorso
Amministratore

Caro Bonix, non è, tanto questione di un forum o di un altro ma alle calunnie bisogna opporsi, il soggetto in questione è andato pure su facebook e, se permetti, a uno girano giustamente le scatole quando legge che aveva un vantaggio a sostenere Becchetti, che è un Amico con la A appunto maiuscola, e basta.
Al Madison? Mi è già capitato di andare negli USA a vedere la boxe. Dipende dalle circostanze e dalle finanze ma se sono là qualcuno che mi conosce c'è.
Bonix
Peso Minimosca

Messaggio da Bonix »

pure calunnie su facebook....certo che l'ambiente del boxing nostrano(frequentando ai margini...) e veramente sordido:invidie,gelosie,ruffianerie varie,tutti contro tutti mi pare... :mrgreen:
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

La decisione è più che comprensibile. Ho risposto a Chef su Mondoboxe, muovendogli, tra le altre cose, le stesse osservazioni che tu hai giustamente fatto in questa sede. BRW non ha fatto campagna elettorale, né ha indicato quale fosse il proprio candidato favorito, ma avrebbe potuto legittimamente farlo senza che ciò costituisse qualcosa di cui doversi vergognare. Se, in vista delle elezioni politiche americane, il New York Times appoggia esplicitamente e pubblicamente uno dei candidati, BRW avrebbe potuto fare lo stesso in occasione delle elezioni federali. Antonio Gramsci scriveva che vivere significa essere partigiani. Fuori dal sito, poi, ognuno può investire il proprio impegno civile come meglio crede. Insomma, queste argomentazioni, sostenute da Chef su Mondoboxe e su Facebook, sono completamente infondate. Per il resto, mi ostino a credere nella buona fede delle persone e, in questo caso, della sua. Semplicemente, credo non abbia capito quale fosse la portata storica di queste elezioni e quanto importante fosse la posta in gioco.
Le insinuazioni sui redattori del sito, oltre ad essere immotivate, sono state offensive, persino diffamatorie. Chef dovrebbe scusarsene.
Bonaccorso
Amministratore

Scusarsi è un atto di cui pochi sono capaci...
bratan tzenov
Peso Supergallo

Messaggio da bratan tzenov »

Vittorio, con te la boxe professionistica italiana perde una delle pochissime voci libere, critiche a ragion veduta, disinteressate e oneste che erano rimaste. Condivido la tua delusione e molto la condivido. Non dirò nulla per cercare di farti cambiare idea perché so che sei una persona seria e non lo farai. Peccato sia andata così
"X"
Peso Superleggero

Messaggio da "X" »

Mio caro "Direttore" (lo so che ti metti a ridere quando ti chiamo così :D ) ... Mi dispiace di leggere quanto hai scritto. Non sono sinceramente molto informato ed aggiornato sulle lotte politiche in seno alla federazione: onestamente non mi appassionano molto perchè ciò che a me interessa veramente è lo Sport da Combattimento. Approfitto di questo contesto per dare la mia modesta opinione in merito a quanto accaduto negli ultimi 3 anni : beh, personalmente credo che si stava meglio quando si stava PEGGIO (tanto per usare in modo idoneo una classica frase fatta). Non ho mai visto con entusiasmo la fusione tra Nonsoloboxe e Boxering, in quanto NOI siamo sempre stati (per quel che potevamo e riuscivamo) sinceri, obbiettivi, ed escludendo dal giudizio il sottoscritto, COMPETENTI. Se un incontro era brutto lo abbiamo sempre scritto, se un atleta nostro connazionale aveva ottenuto un risultato immeritato lo abbiamo sempre detto. Su Boxering di questa nostra lodevole attitudine non vi è quasi mai riscontro. Il pugile italiano su Boxering viene trattato sempre come un eroe o un gran campione, anche quando abbatte dei brocchi conclamati. Quasi mai merita la sconfitta, quasi mai la sua prestazione è oggetto di critiche (costruttive ed oneste si intende). I tuoi editoriali sono sempre interessanti da leggere, e spero che Nonsoloboxe possa continuare a beneficiarne a 360°, pugilato nostrano compreso. Per come la vedo io dovremmo riguadagnare la nostra identità, forse meno popolare e "commerciale" di altre, ma trasparente, sincera, appassionata e capace.

Un affettuoso abbraccio.

Alessandro
Ancora,sempre,ostinatamente.
Bonaccorso
Amministratore

Caro Alessandro,
anche io a volte rimpiango i tempi di Nonsoloboxe ma non sono in questo pessimista come te. Boxeringweb ha raggiunto punto di lettori superiori 10 volte a quello che potevamo fare noi a suo tempo ed è anche merito nostro. Certo è un ambiente più eterogeneo e molte cose non mi sono piaciute ma ho finora ritenuto che si potesse fare un migliore servizio al pugilato italiano essendo più forti. Forse da parte di qualcuno c'è un eccessiva condiscendenza verso i nostri pugili ma l'ho sempre interpretata come la cannella dell'ossigeno a un ambiente con problemi respiratori, ambiente che la cannella dell'ossigeno se l'è strappata da solo sabato ad Assisi. E in più aggiungi che qui si rischiano le querele, un pugile voleva querelarci per avere detto che si doveva ritirare. Potremmo fare un prodotto migliore ed è quello a cui si deve puntare, ma siamo sempre pur sempre un fiore nato dal letame, lo stesso letame di Assisi.
"X"
Peso Superleggero

Messaggio da "X" »

Magari in queste ore starai anche pensando se e come rimodulare questo sito, comprendo la necessità di evitare noie legali, attendo sviluppi.
Ancora,sempre,ostinatamente.
emily
Peso Gallo

Messaggio da emily »

Ciao Vittorio, se mi posso permettere perchè ti ho seguito dalla prima ora dopo il tuo addio a mymag, ti chiederei di ripensare alla tua decisione. Allora, altrove, era inevitabile andarsene, ma guarda che cosa è successo: si sono perse pagine e pagine di un forum che in gran parte grazie a te e a molti che scrivono qui, era una piccola enciclopedia della boxe.
Senza i tuoi articoli, la tua passione, la tua competenza, la dirittura morale (permettimi un parolone) nello scrivere di pugilato e del suo ambiente, oggi sarebbe ancora la boxe a perderci, perchè la tua scrittura suscita passione, voglia di conoscere meglio questo sport e di praticarlo..
Io non so che cosa sia successo, se non da questo topic, sono ben contenta di non essere su facebook, ma temo che se non scriverai più di boxe italiana farai proprio un piacere a quelle persone di cui parli, che forse miravano proprio a questo.
Loro plaudiranno e si gioveranno del tuo silenzio... A perderci, caro Vittorio, saremo soltanto noi.
Non è giusto.
Bonaccorso
Amministratore

Credo sia necessario qualche chiarimento.
Io non ho detto che lascio la boxe e neppure il sito, semplicemente non scriverò più di boxe italiana soprattutto in homepage. Credo che quanto sia successo ad Assisi sia da affrontare in un discorso più generale, è il CONI che andrebbe demolito ma ciò non avverrà perché è un carrozzone che fa da riserva di posti di lavoro e di clientelismo per i partiti politici. Leggetevi in proposito il libro di Sandro Donati sul doping, bellissimo libro, e vedrete quante porcherie si sono svolte all'ombra del CONI.
A conti fatti Gualtiero Becchetti poteva benissimo non presentarsi, non lo avrebbero mai lasciato vincere. Ad Assisi sul palco c'era posto per Brasca e Del Greco, lui l'hanno fatto accomodare in platea, era un fastidioso intruso la cui riserva di voti era però assai ambita per un ballottaggio. A una settimana dal voto pareva certo non solo il ballottaggio ma anche che Becchetti potesse arrivarci, al che si è messa in moto la macchina Coni tramite la FPI. Brasca era il candidato sostenuto dal Segretario Generale Pagnozzi (per notizie su di lui vedi il libro di Donati), Del Greco dal suo sfidante Malagò e dall'imprenditore Locatelli con SKY al seguito. Nell'ultima settimana le pressioni fatte anche dai Presidenti dei Comitati Regionali, hanno fatto fare a Becchetti la fine del vaso di coccio in mezzo ai vasi di ferro. Caso particolare quello di Del Greco, l'unico modo per non far vincere Brasca era costringerlo a ritirarsi, Becchetti in questo caso avrebbe avuto molte più possibilità al ballottaggio con Brasca perché era opinione comune che i votanti di Becchetti non avrebbero mai votato Del Greco e quelli di Del Greco non avrebbero mai votato Brasca. Invece si sono presentati tutti e 3.
In questi anni ho sentito un numero spaventoso di lamentele nei confronti della FPI da parte di un numero altissimo di tesserati. Ho sentito professionisti dire cose turche di Del Greco e li ho ritrovati al suo fianco. La Lega Pro si è così scavata la fossa.
Tornando a me non ho più intenzione di mescolarmi con questa gente nè con quelli che affonderanno il poco che resta del pugilato italiano. Non perché Becchetti abbia perso, ma per il come lo hanno tagliato fuori. Avevo un buon rapporto personale con Falcinelli, spero abbia perso il mio numero di telefono io il suo l'ho già buttato. Quel Sepe non è altro che uno che cerca un po' di spazio e lo fa con l'aria del puro Don Chisciotte, ma non ha nè cavallo nè mulini di fronte, le sue armi sono gli insulti e la presunzione. Se il futuro è quello...
Parlando del sito non so se ci sarà un restyling, Nando non è più il ragazzino dotatissimo in elettronica alla ricerca del posto fisso ma un professionista impegnatissimo che fra poco diventerà padre. Se avrà tempo la sua gentilezza e signorilità innata faranno il resto. Può anche essere che il sito sarà attaccato, anche con le grandi cautele di Flavio abbiamo dato abbastanza fastidio. Chi vivrà vedrà.
Bonaccorso
Amministratore

Riesumo questo post dopo un paio di mesi scarsi perché succedono cose divertenti. Domenica ho fatto una eccezione, dicendolo chiaramente che si trattava di una eccezione, alla mia decisione di non scrivere più di boxe italiana, quisquilie e pinzillacchere a parte perché lì è troppo divertente e al nr 100 di quella rubrica voglio arrivare. Bene, pare si sia scatenato il finimondo. Pare che alcuni addetti ai lavori si siano lamentati con i responsabili del sito perché io ho detto una verità incontrovertibile, e cioè che Giacon non avesse mai incontrato un mancino. Fra i difetti dell'ambiente c'è evidentemente quello di avere sia la coda di paglia che quello di pretendere che i giornalisti facciano da zerbini, ma con me cascano davvero male. Ai tempi di Frankie Carbo, a New York i giornalisti che scrivevano di boxe erano quasi tutti a libro paga, forse a qualcuno quei tempi suscitano nostalgia. Succede poi che quel tizio, Daniele Sepe, continui la sua battaglia personale contro di me ovunque abbia la ventura di scrivere, facendomi pubblicità tra l'altro. Ha proprio bisogno di me, poveretto, per farsi notare.
Ringrazio però i tanti che mi hanno scritto e telefonato per ringraziarmi, e sono maestri e pugili soprattutto, dopo quanto ho scritto di Marsili di cui tra l'altro ho sempre parlato più che bene come pugile. A loro auguro un ambiente migliore dove quello che conta siano la salute della boxe italiana e i suoi pugili. Loro se lo meritano.
Bonaccorso
Amministratore

Leggendo che c'è chi vorrebbe ridurre al silenzio uno che ha il coraggio di scrivere le cose come stanno mi incoraggia a proseguire come sto facendo e ho sempre fatto. Specificando che io rispondo solo di me stesso ringrazio chi continua a inveire scompostamente contro di me, mi fa pubblicità e aumenta i miei lettori. Che volete fare, c'è chi è capace di scrivere solo "contro" qualcuno. Che pena.
gelato al pistacchio
Peso Mosca

Messaggio da gelato al pistacchio »

me la sono persa, che è successo?
Rispondi