Focosi vs Di Silvio

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe in Italia.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
Dinamita
Peso Superpiuma

Focosi vs Di Silvio

Messaggio da Dinamita »

Il titolo italiano raramente tradisce. Focosi e Di Silvio hanno dato vita ad un match intenso e vivace, facendo onore al titolo in palio. Il salomonico verdetto di parità rende giustizia all'equilibrio visto sul ring. Vedendo questo incontro, mi sono chiesto perché il manager di Luca Giacon non abbia fatto fare al proprio pugile il titolo italiano, dandogli così modo di affrontare pugili veri e orgogliosi come i vari Di Silvio, Focosi, Marasco, Marsili stesso, anziché mettergli davanti i soliti perditori professionisti dell'Est Europa. Ora, Giacon si ritrova a fare il titolo europeo senza un retroterra di esperienze che gli sarebbe servito.
Dopo un bell'incontro tra due italiani, è spiacevole rilevare i soliti svarioni dei professionisti preposti alla cronaca del match, ma non posso farne a meno. Siccome i tre punteggi erano 66-64 per Di Silvio, 66-65 per Focosi e 65-65, il telecronista Andrea Fusco, spalleggiato dall'ineffabile Nino Benvenuti, sollevava l'obiezione che Di Silvio avrebbe dovuto vincere, perché vantava un punto in più. Io sono esterrefatto soprattutto per l'ignoranza di Benvenuti, che di verdetti dovrebbe intendersi abbastanza. A volte, mi viene il dubbio che questo Benvenuti e quello che vinceva il mondiale con Griffith non siano la stessa persona.
Dinamita
Peso Superpiuma

Re: Focosi vs Di Silvio

Messaggio da Dinamita »

Aggiungo che ho iniziato a vedere il match dalla quarta ripresa, perché stavo guardando l'incontro di un deludente David Price; perciò non posso pronunciarmi sul verdetto.
bratan tzenov
Peso Supergallo

Messaggio da bratan tzenov »

Le prime quattro riprese sono state un monologo di Di Silvio, che secondo me aveva vinto abbastanza chiaramente per almeno un paio di punti. Price io l'ho visto dopo su Eurosport: è ancora acerbo, ma ha fisico, precisione e buona velocità: in questo ambiente scarsissimo dei messimi internazionali può dire la sua. E se tanto mi da' tanto chissà cosa avrebbe potuto fare Cammarelle, che questo Price lo ha battuto nettamente due volte
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Match rubato a Di Silvio. Si può dire match combattuto ma bello no. Dire, come in telecronaca, che era di livello europeo è semplicemente ridicolo.
gelato al pistacchio
Peso Mosca

Messaggio da gelato al pistacchio »

se devo dirla tutta ho trovato il match inguardabile e credo che DiSilvio abbia stravinto almeno 7/8 riprese
gelato al pistacchio
Peso Mosca

Messaggio da gelato al pistacchio »

Non capisco nemmeno l'eccitazione di dei commentatori che l'hanno pargonato ad un Europeo, è stato un match davvero penoso. Di Silvio ha provato a fare la boxe ed era come una ferrari contro una 500, Focosi provava a muovere una mano e prendeva tre colpi, allora, Focosi, ha cominciato a saltargli in braccio, non so quante testate/facciate abbia rifilato a Di Silvio. Come si fa a definire bello un match del genere? DiSilvio ha vinto chiaramente tutte le riprese, è sceso un pò nelle ultime 3 che potevano essere assegnate all'uno o all'altro. Francamente non mi sarei stupito se le avessero assegnato 100/90 per DiSilvio come non mi sarei stupito per un 97/93 sempre per il pugile romano. Mi sono stupito invece di un pareggio e che qualcuno abbia anche visto la vittoria di Focosi. Mi sono anche stupito che i commentatori non abbiano proprio capito il match che credo, oggettivamente, poteva essere visto solo in un modo: un pugile faceva boxe, l'altro gli saltava addosso. DiSilvio a fine match era giustamente arrabbiato ma la sue rimostranze hanno sbattuto contro il muro d'indifferenza dei commentatori che non si erano resi conto del furto.
bratan tzenov
Peso Supergallo

Premesso che sostengo di come la boxe dal vivo si giudichi molto meglio che non dalla tv, ma Gabriele Fradeani che ha commentato il match in home page, che razza di incontro ha visto? Non gli sono piaciute le proteste di Di Silvio (che è romano, non napoletano) per le presunte testate? Per parecchi round il buon Focosi non ha fatto altro...
bratan tzenov
Peso Supergallo

E a suo modo di sapere, il signor Fradeani dovrebbe informarsi del fatto che Di Silvio, dopo aver vinto il titolo ad Interim contro Fiorletta, diventò campione ufficiale per la successiva rinuncia di Niro. Nessuno è perfetto, però prima di fare informazione bisognerebbe sincerarsi che ciò che si dice risponda a verità.
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Prendo atto del fatto che Di Silvio aveva in realtà vinto e chiedo scusa per aver definito condivisibile il verdetto; grazie per le correzioni. Come ho già detto, mi mancavano quattro riprese.
Bonaccorso ha scritto:Dire, come in telecronaca, che era di livello europeo è semplicemente ridicolo.
Anch'io sono rimasto allibito per questa valutazione, ma dovremmo esserci ormai abituati: anche il match tra Rotolo e Cosseddu, secondo i cronisti, era da titolo europeo. Insomma, in Italia abbiamo decine di potenziali campioni d'Europa. :lol:
Vogliamo parlare, poi, del teatrino tra Fusco, Benvenuti e il commissario di riunione? In pratica, i due commentatori chiedevano al commissario di spiegare loro il regolamento. Cose turche.
Alce Nero
Peso Gallo

Messaggio da Alce Nero »

Se Focosi vs Di Silvio vale un titolo europeo allora quando io canto sotto la doccia valgo Pavarotti. Ma chi é quello che fa la telecronaca con Benvenuti? Che roba. Poi nessuno sapeva il regolamento e il telecronista faceva la somma totale dei punti anzichè considerare i tre cartellini singolarmente e a maggioranza. Nemmeno il telecronista di Telepizzamargherita dice cose simili.
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

Di Silvio vince il rematch per UD e diventa il campione italiano dei pesi leggeri. Il fatto che l'incontro si disputasse di nuovo nelle Marche (in casa di Focosi) mi aveva indotto qualche sospetto, ma i giudici sono stati equi.
Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

L'altra volta erano stati...equini.
Rispondi