Mares vs Moreno & Lara vs Martirosyan

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
Dinamita
Peso Superpiuma

Mares vs Moreno & Lara vs Martirosyan

Messaggio da Dinamita »

Continua la faida tra HBO e Showtime. Come nel caso dei match tra Martinez e Chavez e tra Alvarez e Lopez, le due emittenti programmano altrettanti eventi concorrenti in contemporanea, mettendo in imbarazzo i telespettatori. Gli incontri tra Mares e Moreno e tra Lara e Martirosyan sono entrambi interessanti, ma è chiaro che la sfida tra i due supergallo si fa preferire. Personalmente, considero Moreno come uno dei pugili migliori al mondo, ma penso che Mares abbia le caratteristiche giuste per metterlo in difficoltà. Moreno combatte in punta di jab e di piedi, predilige ritmi compassati e non porta molti colpi. Mares, invece, è aggressivo, ha una buona tecnica, impone un ritmo altissimo e porta moltissimi colpi. Per Moreno, sarà complicato vincere i singoli round. Potrebbe uscirne un verdetto contestato.
L'incontro tra Lara e Martirosyan mi sembra più scontato, anche se ciò non toglie che sia interessante. Martirosyan, al primo confronto con un avversario di alto livello, ama combattere a media distanza, ma difficilmente il jab di Lara gli concederà questa possibilità. Nel sottoclou, Miguel Angel (Mikey) Garcia sfiderà Jonathan Barros, subentrato a Celestino Caballero quale avversario del pugile californiano. Vedere Garcia contro Caballero sarebbe stato meglio.
Dinamita
Peso Superpiuma

Re: Mares vs Moreno & Lara vs Martirosyan

Messaggio da Dinamita »

Premetto che i miei occhi e le mie facoltà intellettive potevano essere annebbiati dall'ora tarda (seguire un incontro alle sei del mattino è un'impresa). Mares ha meritato la vittoria perché l'ha voluta fortemente, mostrando una determinazione che Moreno non ha avuto. Tuttavia, sono del parere che il match fosse in equilibrio fino ai Championship rounds e che Mares abbia vinto di due punti (ho valutato 9-9 la ripresa in cui l'arbitro s'è inventato il punto di penalità per Moreno, perché mi sembrava ingiusto sancire un 10-8). I punteggi - tutti e tre - mi hanno sbalordito; quello di 120-106, poi, mi ha semplicemente disgustato. Anche per me, come per Bonaccorso, l'atterramento di Moreno era regolare. Venendo al combattimento, Mares ha messo in difficoltà l'avversario nel modo che mi aspettavo, imponendo un ritmo ossessivo e portando moltissimi colpi, perlopiù al corpo. Pugilisticamente, ho preferito Moreno per l'intera durata del confronto, perché ha esibito una tecnica difensiva magistrale ed una migliore pulizia nei colpi; tuttavia, il cosiddetto work-rate - la mole di lavoro, per dirla in italiano - ha un'importanza notevole nell'elaborazione del giudizio: Moreno portava pochi colpi per aggiudicarsi le riprese, anche se la sua boxe era migliore. Piuttosto, non ho gradito l'atteggiamento dei due pugili nell'ultimo round: quando era l'ora di dare tutto per vincere una ripresa che sarebbe potuta valere il successo ad entrambi, sia Mares sia Moreno hanno optato per una condotta conservativa, quasi fossero ugualmente soddisfatti del punteggio maturato - che, d'altra parte, potevano solo supporre, ma non conoscere. Non è stato un comportamento da grandi pugili: in un match equilibrato, i grandi pugili affrontano l'ultima ripresa come De La Hoya fece con Quartey. Non spenderò una sola parola per arbitro e giudici, perché ho finito gli aggettivi.
Rispondi