Olimpiadi
Moderatori: Bonaccorso, mirko
Re: Olimpiadi
mirko sono d accordissimo con te in quasi tutti i tuoi post; alla nazionale manca un preparatore come Filimonov e Russo non aveva vinto contro il cubano, oltre ad aver combattuto in modo pessimo
Sottoscrivo.mirko ha scritto:Dalle dichiarazioni di Damiani dopo il match perso di Valentino immagino che nessuno abbia consigliato a Francesco che un pò di autocritica sarebbe necessaria. Finita questa olimpiade finisce il ciclo che ha vissuto della rendita dell coach russo. Speriamo cambi tutto dalla punta alla base.
Mangiacapre vince giustamente, pur essendo stato aiutato dai giudici nei primi due round. Il punteggio è troppo ampio, ma la vittoria è meritata. Il suo stile, piuttosto, continua a lasciarmi perplesso: combatte come se fosse Roy Jones Jr, ma non lo è; subisce molti colpi evitabili e pericolosi.
Strepitosa prestazione della Shields, americana di 17 anni medaglia d'oro nei 75 kg, che ha affrontato un'avversaria molto più esperta surclassandola. Ha cominciato appena 1 anno e mezzo fa, le ho visto fare cose che fior di professionisti si sognano, figuriamoci gente come Russo & c...
Ancora,sempre,ostinatamente.
-
orson
Ho finito di vedere qualche minuto fa Mangiacapre( non avevo avuto il tempo di vederlo) e devo dire che mi è piaciuto molto, l' avevo visto poche volte ed oggi mi sembra molto consapevole dei suoi mezzi, grande personalità pur essendo molto giovane non era mica facile battere il kazako, da quello che ho visto nessun regalo nei primi due round( li aveva vinti infatti di almeno un punto) e nel terzo ci ha fatto vedere cose che solo il cubano nei mosca ci ha mostrato. Il suo stile è esaltante, in tanto grigiore di pugili dell' est fin troppo scolastici, non lo trovo discutibile e poi tutti ' sti colpi subiti io non li ho visti, ha spesso schivato per un millimetro con semplici e rapidi spostamenti con il tronco colpendo di rimessa mentre si spostava all'indietro. Insomma ha vinto nettamente, certo non è Roy Jones dei bei tempi( chi lo è oggi?) ma è un potenziale campione, che vinca o perda in semi contro un cubano mi pare.
Cammarelle, come avevo ampiamente pronosticato, ha vinto almeno il bronzo, non ci voleva un mago bastava solo considerare che come testa di serie avrebbe evitato i più pericolosi nei primi turni. Detto questo ha combattuto benino il primo match , male il secondo contro uno scorbutico egiziano fallosetto( giustamente richiamato) e dalla boxe ostruzionista. Qualche lampo di classe c'è, ma per arrivare almeno in finale e difendere il titolo dovrà fare molto di più, però ricordiamoci che anche a Pechino partì con freno a mano tirato. Però che abbia vinto di un solo punto è colpa di un giudice vietnamita che ha visto un altro match, davvero c'è da chiedersi dove li vadano a pescare questi giudici, non è per caso che questo era pure tra i giudici che hanno scippato la medaglia alla Cagnotto o alla Ferrari? Mi pare che la boxe sia in buona compagnia, ormai più che alle Olimpiadi siamo spesso a Giochi senza Frontiere, parlo della competenza di arbitri/giudici, poi la( posso usare un eufemismo?) Stronzata di copiare il sistema astruso dei tuffi nello scartare i punteggi più differenti, insomma un chiaro invito ai maneggioni.
Il problema non è scimmiottare altri sport, bisogna CACCIARE arbitri insipienti e giudici prezzolati e viceversa, anche nei tuffi.
Su Russo dirò poi, voglio anch'io farlo a pezzettini
, scherzo, però al 90 % concordo con Torromeo ma aggiungo che se fossi stato l'arbitro avrei squalificato entrambi e chissenefrega se si assegnava una medaglia in meno, naturalmente ' sto andazzo dei reclami non è il massimo però un paio di verdetti ingiusti li hanno cambiati: per dire l' azero era stato dato vincente pur essendo andato al tappeto 6 volte nell 'ultimo minuto a causa di un colpo diun mediocre giapponese che aveva a sua volta vinto immeritatamente il primo match; ecco un segno di discontinuità con il passato sarebbe stato cambiare un certo verdetto dell' '88... però mi sa che sia caduto in prescrizione
, e poi chi lo dice allo zio di Park? 
Cammarelle, come avevo ampiamente pronosticato, ha vinto almeno il bronzo, non ci voleva un mago bastava solo considerare che come testa di serie avrebbe evitato i più pericolosi nei primi turni. Detto questo ha combattuto benino il primo match , male il secondo contro uno scorbutico egiziano fallosetto( giustamente richiamato) e dalla boxe ostruzionista. Qualche lampo di classe c'è, ma per arrivare almeno in finale e difendere il titolo dovrà fare molto di più, però ricordiamoci che anche a Pechino partì con freno a mano tirato. Però che abbia vinto di un solo punto è colpa di un giudice vietnamita che ha visto un altro match, davvero c'è da chiedersi dove li vadano a pescare questi giudici, non è per caso che questo era pure tra i giudici che hanno scippato la medaglia alla Cagnotto o alla Ferrari? Mi pare che la boxe sia in buona compagnia, ormai più che alle Olimpiadi siamo spesso a Giochi senza Frontiere, parlo della competenza di arbitri/giudici, poi la( posso usare un eufemismo?) Stronzata di copiare il sistema astruso dei tuffi nello scartare i punteggi più differenti, insomma un chiaro invito ai maneggioni.
Il problema non è scimmiottare altri sport, bisogna CACCIARE arbitri insipienti e giudici prezzolati e viceversa, anche nei tuffi.
Su Russo dirò poi, voglio anch'io farlo a pezzettini
Abbiamo visto due incontri diversi. Dopo la seconda ripresa, Yeleussinov meritava uno/due punti di vantaggio. Il secondo round, in particolare, è stato letteralmente regalato a Mangiacapre (lo hanno ammesso anche Mattioli e Benvenuti). Il fatto che tu non abbia notato i molti colpi subiti dall'italiano mi sorprende, anche perché non erano colpi trascurabili, ma colpi puliti e, in qualche caso, piuttosto pericolosi. Se Yeleussinov avesse avuto una potenza maggiore, Mangiacapre avrebbe rischiato seriamente il KO. La vittoria dell'italiano è stata legittimata dall'andamento della terza ripresa, che il pugile di Marcianise ha dominato.orson ha scritto:Ho finito di vedere qualche minuto fa Mangiacapre( non avevo avuto il tempo di vederlo) e devo dire che mi è piaciuto molto, l' avevo visto poche volte ed oggi mi sembra molto consapevole dei suoi mezzi, grande personalità pur essendo molto giovane non era mica facile battere il kazako, da quello che ho visto nessun regalo nei primi due round( li aveva vinti infatti di almeno un punto) e nel terzo ci ha fatto vedere cose che solo il cubano nei mosca ci ha mostrato. Il suo stile è esaltante, in tanto grigiore di pugili dell' est fin troppo scolastici, non lo trovo discutibile e poi tutti ' sti colpi subiti io non li ho visti, ha spesso schivato per un millimetro con semplici e rapidi spostamenti con il tronco colpendo di rimessa mentre si spostava all'indietro. Insomma ha vinto nettamente, certo non è Roy Jones dei bei tempi( chi lo è oggi?) ma è un potenziale campione, che vinca o perda in semi contro un cubano mi pare.
Una precisazione: io non ho detto che Mangiacapre ha la colpa di non essere come Roy Jones (come hai detto tu stesso, chi lo sarebbe?); io ho detto che Mangiacapre combatte come Roy Jones senza essere altrettanto bravo. Mi spiego meglio: la tecnica difensiva usata dal pugile campano richiede capacità motorie, coordinative e di reazione che pochi pugili nella storia della boxe hanno mostrato. Mangiacapre è bravino, niente di più; non può concedersi il lusso di difendersi sempre a mani basse.
-
Bonaccorso
- Amministratore
A me Mangiacapre è piaciuto abbastanza ma non trovo ci sia da esaltarsi, solo da essere contenti. Per me aveva vinto di un paio di punti non di più, ma è fra i nostri sicuramente quello che ha più "fame". Il suo prossimo avversario, Sotolongo, lo vidi a Milano nel 2009 dove vinse i Campionati del Mondo. Allora era "intrattabile".
-
orson
Mi spiace ma sono in disaccordo, anche con Mattioli e Benvenuti( a parte che non li ho sentiti finora, preferisco Sky ed Oliva è molto più credibile) che francamente, parere personale, considero da un lustro poco attendibili nei loro giudizi, poi che l'italiano potesse rischiare il ko è un pò ridicolo, anche se l' avversario fosse stato potente bisogna riuscire a colpire Mangiacapre, che invece ne ha schivati almeno la metà mentre gli altri lo colpivano di striscio e pochi erano veramente quelli che lo raggiungevano e non erano certo caricati a dovere per ottenere un ko, per me Mangiacapre stava già vincendo prima della terza ripresa dove ha solo aumentato il vantaggio, non ottenuta una vittoria ; preciso anche non ho mai scritto che tu lo abbia " colpevolizzato" di non essere Jones, infatti hai detto che non dovrebbe combattere in quel modo perché non ha la sua classe e le qualità fisiche ed io ti ho risposto che nessuno dovrebbe più farlo non solo l'italiano, visto che ne nascono 1 o 2 ogni 25 anni.Dinamita ha scritto: Abbiamo visto due incontri diversi. Dopo la seconda ripresa, Yeleussinov meritava uno/due punti di vantaggio. Il secondo round, in particolare, è stato letteralmente regalato a Mangiacapre (lo hanno ammesso anche Mattioli e Benvenuti). Il fatto che tu non abbia notato i molti colpi subiti dall'italiano mi sorprende, anche perché non erano colpi trascurabili, ma colpi puliti e, in qualche caso, piuttosto pericolosi. Se Yeleussinov avesse avuto una potenza maggiore, Mangiacapre avrebbe rischiato seriamente il KO. La vittoria dell'italiano è stata legittimata dall'andamento della terza ripresa, che il pugile di Marcianise ha dominato.
Una precisazione: io non ho detto che Mangiacapre ha la colpa di non essere come Roy Jones (come hai detto tu stesso, chi lo sarebbe?); io ho detto che Mangiacapre combatte come Roy Jones senza essere altrettanto bravo. Mi spiego meglio: la tecnica difensiva usata dal pugile campano richiede capacità motorie, coordinative e di reazione che pochi pugili nella storia della boxe hanno mostrato. Mangiacapre è bravino, niente di più; non può concedersi il lusso di difendersi sempre a mani basse.
L' italiano combatte in quel modo perché lo ritiene lo stile più adatto a lui, ed è bravo a sufficienza ed ha la giusta coordinazione per fare certe cose, poi qualche colpo lo prenderà, probabilmente oggi perde ma è un potenziale campione per il futuro. Si guarda, lo noto spesso, il bicchiere mezzo vuoto, per una volta un pò di ottimismo, ecco "bravino" sa di provocazione , non esaltiamolo troppo fino alla prova del nove ma neanche denigriamolo con altrettanta fretta, non si vince alla prima Olimpiade un bronzo per caso; quindi non esaltandomi troppo ho solo detto che è un piccolo diamante tra tanta bigiotteria. E non mi riferisco solo a Russo o Valentino, a me non piacciono tanti pugili dell' est fatti passare per fenomeni, è più facile criticare i nostri.
Tra poco comunque sapremo, io tiferò per tutti e tre i nostri pugili. Per il semplice motivo che amo la Boxe e rispetto tutti i nostri atleti che fanno sacrifici sovrumani anche chi mi è meno simpatico, non esistono fighette come tra i calciatori infatti la Boxe è uno Sport.
Mangiacapre perde per 15-8 con il cubano Sotolongo. Il punteggio è decisamente troppo ampio: fino all'inizio della terza ripresa, l'incontro era equilibrato, anche se il pugile caraibico meritava di essere in vantaggio. Ancora una volta, voglio rilevare che Mangiacapre ha subìto troppi colpi gratuiti, favoriti dalla sua guardia allegra: con il sistema delle "macchinette", questi colpi si pagano a caro prezzo. Sotolongo, con una guardia ortodossa e chiusa a dovere ed una boxe pragmatica, priva di fronzoli e svolazzi, si è guadagnato la vittoria. Probabilmente, il pugile italiano avrebbe maggiore fortuna nei professionisti, dove i punteggi sono assegnati secondo criteri e modalità differenti. In ogni caso, complimenti a Mangiacapre per la medaglia di bronzo, che rappresenta comunque una conquista prestigiosa.
Orson, non voglio incaponirmi su questo discorso, perché capita di avere opinioni diverse su un incontro; tuttavia, mi preme farti notare che Mangiacapre ha subìto un gancio sinistro ed un diretto sinistro che gli hanno piegato il collo in modo piuttosto brutale: se quegli stessi colpi fossero stati portati da un picchiatore, il pugile italiano sarebbe finito lungo disteso; puoi scommetterci!orson ha scritto:poi che l'italiano potesse rischiare il ko è un pò ridicolo, anche se l' avversario fosse stato potente bisogna riuscire a colpire Mangiacapre, che invece ne ha schivati almeno la metà mentre gli altri lo colpivano di striscio e pochi erano veramente quelli che lo raggiungevano e non erano certo caricati a dovere per ottenere un ko
Secondo incontro, seconda vittoria, secondo furto. Russo batte Mammadov per 15-13 con la compiacenza di giudici che, a questo punto, devo definire incompetenti. Nessuna delle tre riprese è stata giudicata in modo decente. La prima è stata vinta da Russo, ma i giudici l'hanno assegnata all'azero con il punteggio di 3-2. la seconda è stata dominata da Mammadov, che ha costretto Russo a due conteggi spingendolo sull'orlo del KO; il pugile italiano ha reagito generosamente nel finale, ma avrebbe dovuto subire un passivo pesantissimo, ben superiore all'incredibile 6-4 per l'azero sancito dai giudici. La terza ripresa è stata vinta da Russo, ma più con un impetuoso slancio di volontà che con un effettivo dominio tecnico: i giudici hanno decretato un inverosimile 9-4 per l'italiano, che ha superato così l'avversario nel punteggio finale. Un verdetto scandaloso, al pari del commento di Mattioli e Benvenuti, che definirei vergognoso.
Io sono sicuramente uno dei "signorini che parlano di pugilato con superficialità", ma seguo il pugilato da anni e rimango dell'opinione che Russo non ha vinto neppure oggi pur avendo mostrato più cuore che "cazzimma". Trovo inelegante l'articolo di Torromeo e le recriminazioni di Mattioli in telecronaca sui soldi degli azeri. Sarebbe difficile rimanere affezionati a questa disciplina se si dovesse guardare solo incontri come quelli di Russo a queste olimpiadi. Forse una volta il pugilato era uno sport nazional-popolare anche perchè era uno sport per il quale ci si poteva entusiasmare, i pugili facevano i pugili e tu eri degno di guardarlo e parlarne anche se quel "montante sinistro al fegato" ti avrebbe steso per una settimana.
L'articolo di Torromeo è completamente fuori luogo. Russo era stato oggetto di critiche sacrosante, dopo l'orribile match di catch con Larduet Gomez. Questa volta, il pugile italiano merita i complimenti per la generosità e la determinazione mostrate, ma nessuno dei detrattori di Russo deve cospargersi il capo di cenere e recitare il "mea culpa", perché il pugile campano aveva perso anche questo incontro ed è stato mandato avanti ancora una volta dai giudici. Inutile, quindi, tentare di rivoltare la frittata. Mi dispiace dirlo, ma Torromeo sta trattando queste Olimpiadi da un punto di vista troppo parziale e poco equilibrato.
-
bratan tzenov
- Peso Supergallo
Dario Torromeo.. stai tranquillo, che gli anni e l'esperienza ce l'hai... se vuoi fare il direttore di Boxe Ring non hai bisogno di certi leccaculismi, basta presenti il tuo curriculum...
-
Bonaccorso
- Amministratore
Quanto alla direzione di Boxe Ring sei del tutto fuori strada almeno con la FPI in queste mani (vedi come ha trattato l'AIBA), ma Torromeo ha sbagliato trattando la faccenda senza il dovuto distacco ma più da tifoso. Sul match di oggi non so, ma io penso a un povero ragazzo cubano preso per il culo da un arbitro indecente. Russo conta e lui no?
-
kinchen
- Peso Superleggero
non so perchè torromeo si sia fatto prendere così la mano dal tifo ma in effetti ha alzato troppo i toni, mah. L'azero che avrebbe subito il furto da Russo (match non visto) era quello che aveva rapinato l'australiano al primo match giusto? Olimpiadi stravolte dai verdetti, e noi che ci lamentiamo dei professionisti....la verità è che nè Russo nè Mamadov dovevano essere lì, purtroppo il match col cubano l'ho visto come avevo visto la rapina spaventosa ai danni del massimo australiano. Che senso ha continuare a parlare quando tutto è così palesemente falsato?