Sarebbe facile dire che Amir Khan ha perso per la fragilità di mascella che gli viene imputata fin dai tempi della sconfitta con Breidis Prescott, ma la verità è un'altra: Khan ha perso perché ha sbagliato tattica. Il pugile inglese ha aggredito sin dall'inizio, attaccando quasi sempre con lunghe combinazioni di tre-quattro colpi anziché usare le gambe, il jab ed il diretto destro, che Garcia dimostrava subito di non gradire. Il pugile di Filadelfia aveva evidentemente studiato gli incontri di Khan e, pur perdendo la prima ripresa, dimostrava di avere le idee chiare incrociando pericolosamente i colpi del rivale in più di un'occasione. La boxe da incontrista di Garcia è stata la chiave del match: Khan scaricava le proprie combinazioni sui guantoni dell'avversario, che aspettava il momento giusto per colpire d'incontro. Garcia ha vinto il match in questo modo; complimenti a lui ed al suo padre-allenatore, che sarà anche uno spaccone, ma ha vinto nettamente il confronto a distanza con Freddie Roach.
A proposito di Roach: lungi da me discuterne il valore di tecnico, ma penso non sia altrettanto bravo come tattico. Credo che, su questo piano, Roach abbia sempre perso il confronto con Nacho Beristain negli incontri tra Pacquiao e Marquez, prima di perdere anche quello di sabato con Angel Garcia.
Un'ultima osservazione: chi ha visto l'incontro tra Khan e Garcia su Skysport, avrà visto anche le sessioni di sparring sostenute da Khan in preparazione al match; già in allenamento, Khan subiva colpi durissimi ostinandosi a proporre scambi, tanto da essere richiamato più volte dall'angolo. E' stato come vedere in anticipo quello che sarebbe stato l'epilogo del match.
Khan vs Garcia
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
-
Bonaccorso
- Amministratore
Re: Khan vs Garcia
Credo più che altro che Khan sia stato sopravvalutato. Personalmente mi dolgo di non scommettere per principio, stavolta avrei fatto un sacco di soldi.
Sì, anch'io penso che Khan sia stato sopravvalutato, ma penso anche che Garcia non gli sia superiore in termini assoluti. Khan ha cercato sin dall'inizio la soluzione di forza attaccando a due mani, esponendosi così ai colpi d'incontro di un avversario freddo e paziente. Resto convinto del fatto che Khan sia il migliore dei superleggeri per doti fisiche e tecniche, ma deve imparare a combattere usando la testa.
Ieri sera, durante la diretta di ESPN Friday Night Fights, Teddy Atlas è stato interpellato sul match tra Khan e Garcia. Quando gli è stato chiesto un parere su Amir Khan, ha risposto che l'inglese deve cambiare il modo di combattere; ha detto, in sintesi, che Khan non può attaccare sempre con combinazioni di quattro, cinque, sei colpi, ma deve imparare a portare colpi singoli o serie di due colpi, perché solo così eviterebbe di essere colpito d'incontro.
dunque sembra che Khan abbia lasciato Roach per passare a Steward...ma nel boxing Usa non hanno altri allenatori ??? 
-
Bonaccorso
- Amministratore
Succede questo: siccome è molto più facile scaricare sugli altri le colpe dei propri errori Khan silura Roach che invece gli suggeriva le cose giuste che lui non ha ascoltato. Se il ragazzo non ascolta a questo punto Steward, Roach o Cacace fa lo stesso.
E' probabile che Khan sia un allievo negligente, ma mi pare strano che Roach non sia riuscito a correggerne la condotta tattica in tre round di tempo; se così fosse, sarebbe dovuto essere Roach a scaricare Khan, non viceversa. Resta il fatto che Khan si è fatto mettere KO come un principiante da un pugile che non è certamente un picchiatore terribile, ma che sapeva fin dall'inizio cosa doveva fare.