Paquiao-Marquez

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Bonaccorso
Amministratore

Re: Paquiao-Marquez

Messaggio da Bonaccorso »

Semplice, aspettava calasse un po'. Io, del resto, se fossi stato a Las Vegas 100 dollari su Marquez li mettevo e poi sparavo ai giudici.
philipdick1970
Peso Superwelter

Messaggio da philipdick1970 »

Bonaccorso ha scritto:Semplice, aspettava calasse un po'. Io, del resto, se fossi stato a Las Vegas 100 dollari su Marquez li mettevo e poi sparavo ai giudici.
non male l'opzione di sparare alle giurie forse così le prossime si ravvederebbero :mrgreen: si anch'io penso che PB speri che il filippino cali però sto match non vorrei lo facessero quando oramai sarebbero due ex...
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

philipdick1970 ha scritto:
Dinamita ha scritto:
se Marquez - che è un eccellente incontrista - riesce a bagnare le polveri di Pacquiao, cosa farebbe il buon Pretty Boy, che degli incontristi è il re? Credo proprio che vincerebbe con agio.
se ne sei convinto tu figuriamoci lui...allora perchè non vuole farlo il match accampando scuse assurde?
Beh, io posso sbagliarmi! Il fatto è che Mayweather cerca sempre di ridurre i rischi quanto più possibile. Per esempio, nessuno esclude che Mayweather avrebbe potuto battere Mosley e De La Hoya anche al loro meglio; ma perché rischiare, se si può aspettare di affrontarli quando saranno ormai al lumicino? La filosofia di Mayweather è questa, niente di nuovo.
philipdick1970
Peso Superwelter

per far tacere tutto e tutti basterebbe sostituire quel TBA con Manny Pacquiao nel suo match schedulato per il 5-5-2012 a Las Vegas :wink:
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

Dunque, è indubbio che il match, bello ma non entusiasmante, lo aveva vinto Marquez, con 2 punti limpidi come acqua di fonte. Anche il primo lo aveva vinto ma rimasero impressi i 3 kd iniziali con rischio di TKO, nel secondo credo invece avesse giustamente prevalso Pacquiao, allora al suo apice. Il problema in vista di Mayweather, lo dissi in tempi non sospetti, è che Pacquiao non è un welter e che se il suo inevitabile declino è iniziato a questo limite di peso verrà in luce sempre più drasticamente, soprattutto appena si troverà di fronte un vero welter di valore. Margarito e Mosley erano finiti, il Pacquiao di Cotto (pugile comunque fragile) non c'è più, ieri mi è parso quasi distratto, meno veloce e soprattutto con le polveri bagnate, non fa male come prima insomma, e non c'è da stupirsi, perchè un picchiatore puro da welter non poteva più essere, una volta calati velocità, ritmo e precisione ecco che Pacquiao diventa un welter forte ma non letale e quindi battibilissimo. Mayweather sarebbe, come detto dagli altri, il peggior rivale possibile per il Pacquiao visto ieri, anche se a essere sinceri pure lui contro Ortiz prima del fattaccio non mi era parso più al meglio. Temo che si tratterebbe del classico match giunto tardi con un vincitore molto probabile (Mayweather) in un match brutto e poco spettacolare. Insomma, ormai ce lo potremmo pure risparmiare questo famoso scontro perchè per caratteristiche credo che entrambi abbiano il loro meglio alle spalle, e a far la differenza sarebbe ormai la maggiore intelligenza (unita alla superiorità fisica) di Mayweather. Infatti Pacquaio è pugile formidabile ma spesso monotematico, prevedibile, ciò non toglie che fosse devastante ma la lezione impartitagli da Marquez è stata chiara, Pacquiao non ci ha capito niente come non ci capì nelle 11 riprese successive alla prima nel loro primo match, da allora è certamente migliorato ma invecchiando i suoi limiti tornano fuori. Non è un Hopkins certamente.
michele.raffi
Peso Piuma

Messaggio da michele.raffi »

Marquez ha fatto qualcosa di grandioso.
Il commentatore di Primetime l'ha definita una partita a scacchi; il messicano è stato un maestro e sotto quel punto di vista è stato il migliore: preciso e con un timing spettacolare.
Pacquiao non ha mai trovato il bandolo della matassa però atleticamente è un mostro e ha fatto un bell'incontro ugualmente.
Personalmente mi sono divertito tantissimo a vedere quel mezzo passo indietro e laterale sinistro che non permetteva mai a Pacquiao di mettere le sue terrificanti serie e poi vedere con che eleganza e efficacia Marquez sparava jab e destri.
Per quanto riguarda il risultato ero talmente preso che non ho "tenuto cartellini" e quindi non saprei se è giusto; certo mi pareva meglio Marquez ma non so quanto è dovuto al fatto che mi aspettavo un Pacquiao più dominante.
mirko
Peso Welter

Messaggio da mirko »

Pac man surclassato sul piano tecnico-tattico. Ecco ad esempio la differenza tra lui e pretty boy. Manny combatte in un modo solo, e con Marquez è sempre il modo sbagliato. Potrebbe questo match chiamarsi "La terza vergogna".
mirko "the moviemaker"

"there is no shame in going down, the shame is in staying down."
Muhammad Ali
maravilla
Peso Paglia

Messaggio da maravilla »

che amarezza...
orson

Messaggio da orson »

Mi conforta vedere che c'è unanimità nel ritenerlo un furto,perchè dopo quest'altra "perla "dei giudici francamente pensavo di aver visto,nel dormiveglia,un match tutto mio con Marquez che senza strafare a partire dal quarto round metteva quei pochi colpi nitidi che per una giuria in buonafede sarebbero bastati per aggiudicarsi il match. Pac Man non riesce a decifrare bene questo tipo di boxe dove lui non può giocare di rimessa come fa contro un avversario che avanza frontalmente e si fa costantemente anticipare. Marquez fece a pugni scriteriatamente solo nel primo round dellla prima edizione e fini tre volte con il culo per terra; saggiamente ha capito che su questo terreno le avrebbe solo prese ed ha cominciato a partire da quel match ed in quelli successivi a combattere sulla lunga-media distanza.Il problema è che la tattica è giusta in teoria ma non in questo contesto,Las Vegas,dove i giudici americani in un round equilibrato premiano chi cerca di fare il match disordinatamente e non quello che i colpi gli schiva e pur con il freno a mano tirato ha una migliore linea pugilistica, rientra e colpisce d'incontro. Cerco di dare una spiegazione logica e non in chiave Business.

L'avrei definita anch'io una partita a scacchi con due giocatori troppo cerebrali ,senza il brivido dello scacco matto che era difficile arrivasse: Marquez ha dimostrato di avere certo" il numero di telefono" di Pac Man,ma non l'ha fatto squillare a sufficienza perchè ,quei giudici di tutti i tre i loro match,lo sentissero trillare .Certa gente è dura d'orecchio.
Naturalmente nuovi e più argomenti per chi critica la Boxe attuale dopo questo veredetto horribilis.
Pac Man comunque da 3-4 match in fase discendente,indipendentemente dal discorso politico-musicale, è sempre meno esplosivo,ricordo solo un gancio sinistro dei suoi in questo match. Rimane per me un Campione a prescindere, non scherziamo,come lo è PBF:di Fuoriclasse o Fenomeni non ne vediamo da lustri.Detto questo però se si farà il match (...su Marte...),e forse è la volta buona se PBF ha come penso l'occhio lungo,prima di cantare il De Profundis per il filippino ci andrei cauto,le motivazioni per questo tipo di pugili possono essere decisive.
La boxe non è transitiva:Alì soffriva Norton che Foreman asfaltò in 5 minuti.E poi sappiamo chi vinse..

P.S. : ieri su SI visto uno speciale sul match,con Piccirillo(comprovato gentleman che parla poco ma dice cose sensate e buona seconda voce alla pari di Duran)che ne è uscito meglio dei tre giornalisti,con Ligas che parlava di un Tyson ipnotizzato prima dei match :shock: e ...Tommasi che ha detto cose anche condivisibili alternate ad altre da ...personalissimo cartellino, giusto sottolineare,essendo modesto, che quando faceva l'organizzatore lui le riunioni erano serie ed aveva a disposizione Benvenuti o Mazzinghi nel sottoclou,e mi pare si sia risposto da solo;è facile sparare sulla Croce Rossa quando si è fuori dalla mischia da anni e gli altri hanno quello che passa il covento . E poi ammetterere candidamente di non aver mai visto Giacon :roll: .
Fine O.T. Ma ci tornerò.
Ultima modifica di orson il lunedì 14 novembre 2011, 3:00, modificato 1 volta in totale.
Doyle
Stereophonicus Maximus

Messaggio da Doyle »

io ho visto un pareggio; continua aggressione di Pacquiao, sicuramente a corto di soluzioni ma sempre alla carica, e grande boxe di rimessa di Marquez, che spezza il ritmo del campione come nessuno aveva ancora saputo fare
è chiaro che Marquez ha "il numero" di Pacquiao, ma non può vincere se pedala sempre all'indietro; in telecronaca, Emanuel Steward diceva che non attaccare nei due round finali, cercando di più la vittoria, è stato un grosso errore tattico da parte di Marquez, ed è stato un errore ancora maggiore da parte del suo angolo convincerlo che "sì, stiamo vincendo!", una cosa da non dire mai neanche se è la verità
philipdick1970
Peso Superwelter

Doyle ha scritto:io ho visto un pareggio;
ah però.... :mrgreen: mi fa piacere davvero che il mio 115-114 per Marquez sia perfettamente a metà strada fra il tuo pari e il 115-113 di Parisi...secondo voi il match IV ha delle probabilità concrete di essere disputato?...avrebbe comunque molto più senso di altre sfide per il filippino che non siano quella con PB
Dinamita
Peso Superpiuma

Messaggio da Dinamita »

philipdick1970 ha scritto:ah però.... :mrgreen: mi fa piacere davvero che il mio 115-114 per Marquez sia perfettamente a metà strada fra il tuo pari e il 115-113 di Parisi...secondo voi il match IV ha delle probabilità concrete di essere disputato?...avrebbe comunque molto più senso di altre sfide per il filippino che non siano quella con PB
Io preferirei di no: Marquez ha 38 anni e si è preparato per il terzo match con Pacquiao come mai aveva fatto; credo sia impensabile la ripetizione di un'esperienza simile. Non escludo, invece, che Marquez - forte delle conferme tratte dall'incontro con Pacquiao - decida di restare nei welter o, meglio ancora, di tentare l'avventura nei superleggeri, dove sarebbero in pochi a potergli resistere. Non penso che si ritirerà: ha appena dimostrato di essere ancora uno dei più forti al mondo.
orson ha scritto:La boxe non è transitiva:Alì soffriva Norton che Foreman asfaltò in 5 minuti.E poi sappiamo chi vinse.
Verissimo; gli esempi in proposito sarebbero moltissimi. La mia considerazione sull'ipotetica sfida tra Pacquiao e Mayweather si basava su una riflessione tecnica, non sulla semplicistica deduzione che, "se A batte B e B batte C, allora A batte C". Sarebbe stupido pensarlo.
philipdick1970
Peso Superwelter

da fightnews.com...per quello che può valere però alcune cifre sono curiose

PACQUIAO MARQUEZ

578 TOTAL PUNCHES THROWN 436
176 TOTAL PUNCHES CONNECTED 138
30% PERCENTAGE CONNECTED 32%

304 JABS THROWN 182
59 JABS CONNECTED 38
19% PERCENTAGE CONNECTED 21%

274 POWER PUNCHES THROWN 254
117 POWER PUNCHES CONNECTED 100
43% PERCENTAGE CONNECTED 39%

14 AVG. LANDED PER ROUND 11
49 AVG. THROWN PER ROUND 36
Doyle
Stereophonicus Maximus

Messaggio da Doyle »

i numeri per Pacman ci sarebbero, ma per me resta un bel pari
e non ci sarà nessun quarto incontro; sono già sorpreso che ce ne sia stato un terzo; Manny soffre tremendamente lo stile di Marquez, e farlo incontrare di nuovo con l'unico al mondo che lo fa apparire peggiore di quello che è, è stata una pessima scelta manageriale (anche se a noi sportivi il match è piaciuto eccome), a meno che, sorpresona, non sia una mossa (rischiosissima) per stanare Mayweather
... e nel frattempo si parla già del 5 maggio come possibile data del supermatch definitivo
michele.raffi
Peso Piuma

Messaggio da michele.raffi »

Anche Raphael di ESPN la pensa come Doyle: "I numeri di compubox non sono vangelo, però...".
Vabbè, mi dispiace per Marquez anche se mi ha stancato con la storia dei tre match vinti; sul primo non sono d'accordo per nulla, per me aveva perso almeno di tre punti (per Lederman 5).
Il resto della serata è stata strepitosa soprattutto grazie a Prescott e Alvarado che hanno dato vita a un incontro esplosivo.
Alvarado è un vero duro; è venuto su "come una mareggiata" (come direbbe Doyle) e ha distrutto un sempre più stanco Prescott sul filo di lana; ai punti mi sa che avrebbe vinto bene il colombiano.
Entrambi i pugili sono tutt'altro che perfetti ma Prescott ha dei colpi molto belli (finche gli tiene il fiato) e Alvarado non molla mai.
Infine Bradley.
Ha piallato un Casamayor finito a questi livelli; il cubano si è scelto un avversario scomodissimo, non poteva cercare uno meno mobile? Va a prendere uno dei leggeri più veloci e con più timing? Mah.
Per Desert Storm ora sembra esserci Amir Khan a decretare il padrone dei leggeri; ne verrà fuori o una testata o un incontro che ricorderà i cartoni di Dragonball quando i sayan combattono a delle velocità pazzesche :mrgreen: .
Rispondi