La chiave per sconfiggere Pacquiao

Lo spazio per le lettere a boxeringweb

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Bloccato
Bonaccorso
Amministratore

La chiave per sconfiggere Pacquiao

Messaggio da Bonaccorso »

Ci scrive il signor Armando Carristi

Salve,
vi scrive un lettore che non avendo conoscenti interessati alla boxe, desidera oggi togliersi lo sfizio di sparare un bel pronostico “da bar”…

Ultimamente osservando con attenzione i combattimenti affrontati da Manny Pacquiao, m'è capitato di intravedere quella che, a mio parere, si rivelerebbe la “Falla Letale” del potente filippino nel caso di uno scontro con Mayweather.

Quando Pacquiao viene affrontato “a muso duro” (De la Hoya , Mosley ecc.) si dimostra pressoché imbattibile.
La possibilità di farsi mandare KO dal piccolo (Manny) sembra essere direttamente proporzionale all’aggressività con cui lo si affronta...

... notare però l’inattesa difficoltà incontrata dal ragazzo (manny) dinanzi ad un Miguel Angel Cotto che nelle ultime riprese del Match disputato il %57^ retrocedeva senza tregua per poi colpire all'improvviso, m'ha illuminato!
Pacquaio s’è raffreddato. Sembrava non essere in grado d’inseguire e attaccare al tempo stesso. Stranamente fuori misura, abbassava la guardia in preda alla frustrazione.
A quel punto Miguel (che ormai però era Cotto) picchiava e andava duramente a segno.
Io mi domando: e se invece d'aggredire il nano furente (pacquiao) a testa bassa, Cotto avesse agito sulla scaltra-difensiva fin dall'inizio?
Miguel quanto a mobilità non è certo Sugar Ray Robinson: mentre “scappava” da PacMan sembrava più che altro uno scimmiotto.
Eppure quel “fuggi e colpisci” ha sortito un effetto a mio avviso straordinario.
Ora, se un Cotto non abituato a “volare come una farfalla e pungere come un ape” quasi per caso e improvvisando una tecnica (per puro istinto di sopravvivenza, è da dire) a lui non avvezza è riuscito a cavarsela discretamente e soprattutto ad evidenziare il “tallone d'Achille” del grande Pacquiao…
… cosa diavolo potrebbe combinare un Mayweather che il viscidume (in senso buono) ce l'ha nel sangue?

io dico STUPORE e sarei pronto a scommettere 1oo euro sulla vittoria (addirittura) prima del limite.
Voi che ne pensate?

Saluti e buone feste

Risponde Vittorio Parisi:

Gentile signor Carristi,
il suo più che un pronostico da bar è una annotazione tattica che forse nasconde anche una speranza. Qualcuno potrebbe risponderLe infatti che in qualche situazione in cui si è trovato in vantaggio netto Pacquiao non ha infierito sull'avversario, non lo ha fatto con Margarito e Clottey e per un po' anche con Cotto e certamente non ha vissuto alcun momento di frustrazione. Dove Lei sicuramente non sbaglia è nel fatto che sicuramente Mayweather affronterebbe Pacquiao in quel modo ma per un motivo molto semplice: è ciò che meglio sa fare. Quando vi ha rinunziato, come all'inizio del match con Mosley, ha rischiato molto e ne è uscito tornando, alla grande, sulla vecchia via solo per poco abbandonata. Quello che nessuno può sapere è se quello che ha funzionato con tutti tranne che con Castillo e De La Hoya (incontri che peraltro Mayweather ha vinto) può funzionare anche con il mancino Pacquiao che vale molto di più di Castillo e del De La Hoya versione anti-Mayweather. Pongo alla sua attenzione anche un altro aspetto: si dice che De La Hoya abbia perduto, e di una inezia è bene ricordarlo, quel match, per avere abbandonato l'uso del gancio sinistro che è anche una delle armi letali del filippino.
Non so, come nessuno sa, chi vincerebbe un ipotetico match fra Pacquiao e Mayweather, so solo due cose: la prima è che Mayweather non è affatto sicuro di vincere altrimenti il match l'avrebbe già accettato, la seconda è che più passano i mesi e gli anni più questo incontro diventa tecnicamente meno probante.
Bloccato