Boxrec, un sitema (molto) fallibile

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe in Italia.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Rispondi
bratan tzenov
Peso Supergallo

Boxrec, un sitema (molto) fallibile

Messaggio da bratan tzenov »

Caro Bonaccorso, leggo con piacere che anche le tue sicurezze di una volta a riguardo del sistema di Boxrec stanno avendo dei cedimenti. Era ora!
Premesso che la boxe è sport fatto di uomini, uomini fatti di carne e nervi, affidarne il destino a i freddi ragionamenti di un computer è cosa che non mi è mai andata giù. Premesso che il sistema ha una sua logica di base e che tre anni fa, effettivamente, si era sfiorato il ridicolo, credo che insistere con questo sistema sia stupito oltre che deleterio. Tu hai fatto l'esempio del debuttante che non può combattere con uno che ha una vittoria, un pari e quaranta sconfitte: bé, io ti faccio altri esempi legati al mondo del professionismo. Pesi medi: per la terza volta assisteremo a un Signani-Nespro. Non era forse il caso di designare Cosseddu anche per definire quel match con Signani che finì al secondo round in modo tutt'altro che chiaro? Pesi leggeri: si rischia seriamente che il discorso del titolo italiano per svariati anni sia tra Chiofalo, Marasco e Di Silvio (cioè gente che la sua occasione l'ha già avuto a in abbondanza) oltre al campione Marsili, senza che altri, e penso soprattutto a Gassani, possa riuscire a fare il punteggio necessario. Pesi superpiuma: qui si sfiora il ridicolo, con il povero Mantegna, che oltre tutto è un bravissimo ragazzo con un grande cuore e una sconfinata passione, che non so se sia francamente degno di fare un titolo italiano con una vittoria e ventiquattro (24...) sconfitte, eppure è sfidante ufficiale, e chissà cosa succederebbe se riuscisse a battere Boschiero...
Francamente la penso come te: credo sia ora che ci sia un pool di persone, tesserati o no, al di sopra di ogni sospetto e di interesse, che possa decidere con un po' di buon senso, sensa legarsi troppo a un sistema, quello di Boxrec, freddo e piuttosto fallace. Una riprova: Di Fiore-Nicchi, grandissimo match per il titolo italiano dei superwelter, secondo Boxrec non si sarebbe dovuto fare se non chissà quando...
Bonaccorso
Amministratore

Re: Boxrec, un sitema (molto) fallibile

Messaggio da Bonaccorso »

Caro Bratan, io non ho affatto cambiato idea, sei tu che sei male informato.
Io ho sempre ritenuto e ritengo tuttora che l'ausilio di boxrec sia il meno peggio fra i sistemi a disposizione, ma ho anche scritto e detto più volte, anche alla signora Conti Cavini della cui organizzazione sei addetto stampa, che alcuni correttivi dovevano essere portati. Il 14 marzo 2008 fui invitato a Roma per spiegare al CEP come funzionava il sistema e mi permisi di suggerire, fra l'altro, l'introduzione di una regola che vietasse (tranni in casi particolari) la ripetizione immediata di incontri per il titolo italiano. Fui ringraziato per la spiegazione e mai più convocato. Tra l'altro buona parte dei presenti mi prese per un dipendente boxrece ancora qualcuno pensa che io lo sia, anche se nemmeno conosco John Sheppard.
Tuttora penso che boxrec sia importante, prima era infatti molto peggio. Ma il caso dei debuttanti per esempio è talmente evidente...Voi che siete del mestiere ditelo a chi sta sopra. L'importante è che se si sceglie qualcuno perle decisioni sia poi scelto bene.
bratan tzenov
Peso Supergallo

Premessa: il fatto che io non apprezzi l'utilizzo integrale di Boxrec per la designazione degli sfidanti al titolo italiano poco ha a vedere con la Conti Cavini, che ha altre motivazioni. Io non sono d'accordo sul fatto che le occasioni ai pugili italiani lo possa dare un sistema matematico che non ha nulla a che vedere con i principi di questo sport. Ogni match ha la sua storia ed è irripetibile rispetto a un altro, e non ci sono algoritmi o robaccia simile che possano valutare un pugile rispetto a un altro, se non l'esperienza e il buon senso.
Ripeto. in occasione di Tassi-Di Feto il buon senso era stato ampiamente gettato nello scarico ed era stata tirata la cordicella...
In questi anni Boxrec ha avuto i suoi meriti, ma credo che siano stati più incisivi i richiami della Rai a smettere di elargire anche i pochi euri per trasmettere i match se questi non fossero stati perlomeno interessanti ed equlibrati. Ripeto altresì che il più bel match di quest'anno per un titolo italiano, Nicchi-Di Fiore, poco c'azzecchi con Boxrec.
Mantegna, povero lui, è un grande ragazzo, ma non credo che possa essere designato sfidante ufficiale con il reconrd che ha: Di feto, se non altro, il record lo aveva positivo...
In conclusione: sono passati quasi tre anni dalla tua convocazione al Cep, in cui in quella data credo che non ci fosse Rosanna Conti Cavini, e se non ti hanno richiamato vuol dire che il buon senso, sparito nel 2007 per un verso, è sparito adesso per un altro. Io sono d'accordo con le tue conclusioni in homepage ma credimi che, per il pochissimo (o niente) che io possa contare nel panorama politico-pugilistico italiano, la logica non esiste. Speriamo a qualcosa serva la Lega.
Alce Nero
Peso Gallo

Messaggio da Alce Nero »

Se si concede a Pio Nettuno. dopo 5 incontri da professionista per un totale di 23 riprese, di combattere per il titolo italiano contro Bracco e rischiare l'incolumità fisica fino a quando non é volata finalmente la spugna all'ultima ripresa, vuol dire che lassù qualcuno o qualcosa non funziona. Adesso tocca a Mantegna contro Boschiero e preferisco non ricordare altri episodi del genere, che hanno sputtanato la boxe agli occhi di coloro che hanno avuto la sfortuna di vederli. Boxrec é la meno peggiore delle soluzioni, ma il computer non può annullare l'intelligenza. Nettuno può combattere per il titolo con 5 match sui 10 round e uno non può debuttare sui 4 round con un altro neo-pro che ha fatto 6 match e ne ha perso uno? Roba da morire dal ridere e richiedere la prova del palloncino blu ai responsabili. Caro Bonaccorso, non meravigliarti se ti credono stipendiato da Boxrec. Fa parte delle mentalità di quelli che si dedicano alle cose solo se c'è da guadagnare e non concepiscono che qualcuno possa impegnarsi gratis!
bratan tzenov
Peso Supergallo

Parole sante, Alce. Soprattutto la parte dell'impegnarsi gratis
Rispondi