Russo professionista?
Moderatori: Bonaccorso, mirko
Russo professionista?
Salve a tutti; non ho trovato nessuna discussione dedicata al caso in questione.
Ma spulciando su Google ho trovato questi:
http://www.ilmatch.com/portale/index2.p ... f=1&id=377
http://www.casertasport.it/200910315494 ... nisti.html
Non sono ciecamente sicuro della loro attendibilità, ma se ne parla già da un pezzo, e anche Damiani ha fatto capire che una possibilità concreta c'è.
Si dice che abbia rifiutato la proposta di Don King, perchè vuole rimanere in Italia... (Io ho pensato "fossi in lui scapperei in America... Da un Freddie Roach o Emanuel Steward o Roger Mayweather. Tanto, sacrifici per sacrifici...").
Se rimarrà veramente in Italia sarà interessante vedere se si lascerà trastullare a lungo contro i classici collaudatori ungheresi o combatterà seriamente anche fuori dal ring per assicurarsi una chance valida...
Russo è un caso particolare: è una star anche a livello mediatico, membro del consiglio della federazione, e potrebbe sfruttare la sua popolarità e influenza per farsi valere, e non essere come un pezzo di carne in mano ai promoter.
Ho detto la mia.
Ma spulciando su Google ho trovato questi:
http://www.ilmatch.com/portale/index2.p ... f=1&id=377
http://www.casertasport.it/200910315494 ... nisti.html
Non sono ciecamente sicuro della loro attendibilità, ma se ne parla già da un pezzo, e anche Damiani ha fatto capire che una possibilità concreta c'è.
Si dice che abbia rifiutato la proposta di Don King, perchè vuole rimanere in Italia... (Io ho pensato "fossi in lui scapperei in America... Da un Freddie Roach o Emanuel Steward o Roger Mayweather. Tanto, sacrifici per sacrifici...").
Se rimarrà veramente in Italia sarà interessante vedere se si lascerà trastullare a lungo contro i classici collaudatori ungheresi o combatterà seriamente anche fuori dal ring per assicurarsi una chance valida...
Russo è un caso particolare: è una star anche a livello mediatico, membro del consiglio della federazione, e potrebbe sfruttare la sua popolarità e influenza per farsi valere, e non essere come un pezzo di carne in mano ai promoter.
Ho detto la mia.
Re: Russo professionista?
Secondo me Russo non sarebbe in grado di combattere nei professionisti, è troppo "show-man" e il fatto che voglia restare in Italia lo dimostra, se davvero combatterà da professionistà saranno eventi mediatici prima che sportivi, secondo me.. chiaramente resta un buon pugile, ma dubito riesca a vincere qualcosa di serio con i professionisti.
Accidenti, per come lo descrivi sembra che Russo sia un atleta finito che vuole diventare una specie di fenomeno da baraccone...
Onestamente non credo che un campione del mondo, consigliere FPI, e argento olimpico, che ha davanti a sè l'opportunità di giocarsi un'altra olimpiade a breve termine (nel 2012 ci arriverebbe a 30 anni, al top della sua carriera, e senza fare errori grossolani potrebbe dominare il torneo), passerebbe professionista per fare il buffone...
Io credo (o ci spero) che se Russo passasse professionista, lo farebbe con cognizione di causa e solo se si vedrà garantiti palcoscenici importanti da calcare entro un tempo ragionevole.
Nessuno può sapere con certezza assoluta come si comporterebbe Russo tra i professionisti... Sicuramente non ha la dinamite nel destro, ma credo che se passasse pro non sarebbe certo per farsi le lampade con i riflettori del ring...
Onestamente non credo che un campione del mondo, consigliere FPI, e argento olimpico, che ha davanti a sè l'opportunità di giocarsi un'altra olimpiade a breve termine (nel 2012 ci arriverebbe a 30 anni, al top della sua carriera, e senza fare errori grossolani potrebbe dominare il torneo), passerebbe professionista per fare il buffone...
Io credo (o ci spero) che se Russo passasse professionista, lo farebbe con cognizione di causa e solo se si vedrà garantiti palcoscenici importanti da calcare entro un tempo ragionevole.
Nessuno può sapere con certezza assoluta come si comporterebbe Russo tra i professionisti... Sicuramente non ha la dinamite nel destro, ma credo che se passasse pro non sarebbe certo per farsi le lampade con i riflettori del ring...
Passato l'effetto "Talpa" e quanto di mediatico ci stava dietro, ora a Russo non può più vivere sui bluff e si apre un dilemma: dilettanismo o professionismo? Da dilettante, a mio avviso, ha già fatto il massimo (l'ha detto anche lui) e a Londra arriverebbe con una concorrenza probabilmente superiore agli scarsissimi pugili che hanno frequentato i massimi da Atene in poi. Da professionista, dubito moltissimo che in America lo cerchino (informarsi sulla visita a Don King!), perchè là non basta abbassare ogni tanto la guardia contro qualche mediocre dilettante per essere spettacolare e gettarsi ogni tanto in avanti con pugni larghi e portati con l'interno dei guantoni, che non fanno infatti male a una mosca.
Per me, non prenderà mai da nessuna parte i soldi che la Fpi gli dà per restare dilettante, sommati allo stipendio della Polizia e a quelli del CONI per i probabili-olimpici. Gli conviene restare dov'é. In questa maniera continuerà a battere senza fatica ragazzini italiani che non sono professionisti di Stato come lui e con molta più fatica (basta pensare ai Mondiali di Milano, con il russo e il kazako) altri ragazzini meno esperti di lui, perdendo invece con quelli più talentuosi. Ma ve l'immaginate Russo al posto di Fragomeni, contro Erdei e Wlodarczyic?
Per me, non prenderà mai da nessuna parte i soldi che la Fpi gli dà per restare dilettante, sommati allo stipendio della Polizia e a quelli del CONI per i probabili-olimpici. Gli conviene restare dov'é. In questa maniera continuerà a battere senza fatica ragazzini italiani che non sono professionisti di Stato come lui e con molta più fatica (basta pensare ai Mondiali di Milano, con il russo e il kazako) altri ragazzini meno esperti di lui, perdendo invece con quelli più talentuosi. Ma ve l'immaginate Russo al posto di Fragomeni, contro Erdei e Wlodarczyic?
-
Bonaccorso
- Amministratore
Concordo con Alce Nero. Russo ha un pugilato adatto alle macchinette ma nella sua categoria c'è già uno che è meglio di lui e altri ne arriveranno prima di Londra 2012. Passasse professionista non so cosa potrebbe fare ma mentre sarei ottimista su un Valentino, su di lui lo sono molto meno. Secondo me non passerà. Quanto a Don King è proprio vero che la storia non insegna niente.
anche io concordo pienamente tutto cio' che hai scritto,la penso esattamente come te e Bonaccorso..Russo, contro Erdei o Wlodarczyic?Per carita,perderebbe con entrambi per ko..Oppure sarebbe capace di rendere il match noiosissimo con le sue trattenute e il suo ostruzionismo(che metteva sempre in mostra con gli avversari migliori)Io sinceramente,non so' come abbia fatto a diventare campione del mondo e argento olimpicoAlce Nero ha scritto:Passato l'effetto "Talpa" e quanto di mediatico ci stava dietro, ora a Russo non può più vivere sui bluff e si apre un dilemma: dilettanismo o professionismo? Da dilettante, a mio avviso, ha già fatto il massimo (l'ha detto anche lui) e a Londra arriverebbe con una concorrenza probabilmente superiore agli scarsissimi pugili che hanno frequentato i massimi da Atene in poi. Da professionista, dubito moltissimo che in America lo cerchino (informarsi sulla visita a Don King!), perchè là non basta abbassare ogni tanto la guardia contro qualche mediocre dilettante per essere spettacolare e gettarsi ogni tanto in avanti con pugni larghi e portati con l'interno dei guantoni, che non fanno infatti male a una mosca.
Insomma, ho capito che Russo sta bene dove sta. O forse è in una posizione di stallo, perchè non è poi così tanto stimolato da un'altra olimpiade (sarebbe la sua terza... Nel 2004 se non sbaglio uscì contro l'ottimo Ward. Se ne sentirà parlare dell'Americano adesso...). Secondo me è molto combattuto, e sta ancora riflettendo sul da farsi.
Comunque credo anch'io che rimarrà "semplicemente" un fior di dilettante, sicuramente tra i grandi della boxe in canotta.
Valentino sì, in America farebbe le scintille credo anch'io. A me piace moltissimo il suo pugilato e si vede proprio che "fatica" a fare la macchinetta, scalpita e vuole esprimersi in maniera più completa: fa di tutto per rientrare nello stile "schermistico", ma oramai il dilettantismo gli va stretto, secondo me.
Qualcuno dovrebbe dirglielo chiaramente, di prendere il salto nel professionismo in seria considerazione. Se ci sono i presupposti per un contratto.
Il talento inespresso è sempre una brutta cosa, triste da vedere per chi sa riconoscerlo. E purtroppo i talenti inespressi sono tanti, a causa di molti fattori... Come dice Morandi, uno su mille ce la fa.
Comunque credo anch'io che rimarrà "semplicemente" un fior di dilettante, sicuramente tra i grandi della boxe in canotta.
Valentino...Bonaccorso ha scritto:Concordo con Alce Nero. Russo ha un pugilato adatto alle macchinette ma nella sua categoria c'è già uno che è meglio di lui e altri ne arriveranno prima di Londra 2012. Passasse professionista non so cosa potrebbe fare ma mentre sarei ottimista su un Valentino, su di lui lo sono molto meno. Secondo me non passerà. Quanto a Don King è proprio vero che la storia non insegna niente.
Qualcuno dovrebbe dirglielo chiaramente, di prendere il salto nel professionismo in seria considerazione. Se ci sono i presupposti per un contratto.
Il talento inespresso è sempre una brutta cosa, triste da vedere per chi sa riconoscerlo. E purtroppo i talenti inespressi sono tanti, a causa di molti fattori... Come dice Morandi, uno su mille ce la fa.
secondo me....lo stipendio statale e i vari premi nelle rassegne...fanno molto piu gola a questi pugili rispetto ad una vita da pugile professionista....ERGO non credo vedremo molti nazionali senza maglietta e caschetto in un prossimo futuro...anzi...
-
Bonaccorso
- Amministratore
Forse dopo Londra quando sarà troppo tardi.