Le telecronache di Rino Tommasi
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
-
thundergatti
- Peso Paglia
Le telecronache di Rino Tommasi
domenica sera mi sono rivisto con calma il match su dahlia, secondo voi Tommasi è ancora in grado di commentare il pugilato?
Premessa, nessun attacco preventivo, solo un ragionamento. E' stato lontano dal pugilato per tanti anni di buio sulle tv nostrane, e vabbè, però all'inizio ha detto che c'erano titoli in palio, poi s'è corretto, non sapeva cosa era l'ABC (una nuova sigla????), non capiva il punteggio pensando che valessero solo le prime 3 riprese. Secondo me Dario Puppo è più idoneo attualmente, poi gli aneddoti che Tommasi racconta è ovvio che sono interessantissimi, specialmente per uno un pò più giovane come me,però... che ne pensate?
Premessa, nessun attacco preventivo, solo un ragionamento. E' stato lontano dal pugilato per tanti anni di buio sulle tv nostrane, e vabbè, però all'inizio ha detto che c'erano titoli in palio, poi s'è corretto, non sapeva cosa era l'ABC (una nuova sigla????), non capiva il punteggio pensando che valessero solo le prime 3 riprese. Secondo me Dario Puppo è più idoneo attualmente, poi gli aneddoti che Tommasi racconta è ovvio che sono interessantissimi, specialmente per uno un pò più giovane come me,però... che ne pensate?
-
Bonaccorso
- Amministratore
Re: Le telecronache di Rino Tommasi
Il problema di Tommasi non sono i 76 anni ma il fatto che non sia più documentato sul pugilato e non sembri più interessato ad esserlo. Non si può andare in telecronaca sul match di Braehmer senza sapere nulla di questo pugile, senza averlo mai visto, senza cercarsi un filmato per poi trattarlo come una lieta sorpresa quando batte un avversario debole quando di Braehmer tutti gli appassionati sanno vita morte e miracoli.
Tommasi ha avuto molti meriti nella storia della boxe italiana dapprima come organizzatore poi come giornalista e ancora come telecronista, ma ora sta trattando male il pugilato e in epoca di internet la disinformazione è una grave colpa.
Sarò onesto: una volta Dario Puppo non mi piaceva e lui lo sa ma ho avuto modo di cambiare totalmente idea e non solo certo perché lo conosco personalmente e siamo diventati amici. E' documentatissimo e dà la giusta carica a un match. Poi è stato il mio maestro di telecronache avendogli fatto tante volte da seconda voce e mi dispiace di non farlo più. Quando la settimana scorsa su Eurosport ho dovuto fare, con un preavviso di 10 minuti, la prima voce, mi sono "ispirato " a lui per cercare di cavarmela, così come mi aveva insegnato a fare durante i mondiali dilettanti su Dahlia Tv quando mi ha lasciato la responsabilità di commentare interi match per prepararmi a quei due giorni in cui non poteva esserci lui. Giù il cappello.
Tommasi ha avuto molti meriti nella storia della boxe italiana dapprima come organizzatore poi come giornalista e ancora come telecronista, ma ora sta trattando male il pugilato e in epoca di internet la disinformazione è una grave colpa.
Sarò onesto: una volta Dario Puppo non mi piaceva e lui lo sa ma ho avuto modo di cambiare totalmente idea e non solo certo perché lo conosco personalmente e siamo diventati amici. E' documentatissimo e dà la giusta carica a un match. Poi è stato il mio maestro di telecronache avendogli fatto tante volte da seconda voce e mi dispiace di non farlo più. Quando la settimana scorsa su Eurosport ho dovuto fare, con un preavviso di 10 minuti, la prima voce, mi sono "ispirato " a lui per cercare di cavarmela, così come mi aveva insegnato a fare durante i mondiali dilettanti su Dahlia Tv quando mi ha lasciato la responsabilità di commentare interi match per prepararmi a quei due giorni in cui non poteva esserci lui. Giù il cappello.
- philipdick1970
- Peso Superwelter
probabilmente con l'età un po' di entusiasmo viene a mancare certo paragonato al ricordo del Tommasi a cui ti riferisci sembra un'ombra sbiaditissima ed è un po' triste la cosa, devo dire che anch'io Puppo l'ho rivalutato forse l'unica cosa che limerei ancora è il tono di voce troppo volte più alto del dovuto ma è vero che trasmette competenza ed entusiasmo
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
-
bratan tzenov
- Peso Supergallo
Io li farei commentare insieme, Puppo e Tommasi.
-
branca1
sbagliato hanno due modi differenti di
commentare il pugilato
commentare il pugilato
Pugilisticamente parlando, le competenze di Rino Tommasi si sono fermate ai 30 anni fa e della boxe di oggi non sa praticamente nulla, se non qualcosina di cui si é informato all'ultimo secondo...Non é questione dei 76 anni, ma del fatto che Tommasi ha voltato la schiena alla boxe per altre scelte e oggi è obiettivamente incompetente in materia. Peccato...
- philipdick1970
- Peso Superwelter
be dai non esageriamo e comunque non sono 30 anni che ha mollato la boxe fino a quasi tutti gli anni 90 commentava regolarmente i match per tele+ ed era più che competente...la sua telecronaca che più mi ricordo è quella di un match di Ray Boom Boom Mancini degli anni 80, un match che arrivò fino all'ultimo round perso ai punti dal pugile figlio d'arte ma che nelle ultime riprese fu quasi epico...mi sfugge il nome del'avversario
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
Seppur lontano dai fasti dei bei tempi andati, durante la nottata di Mayweather - Mosley Tommasi mi era parso un pò più vivo e brillante rispetto agli ultimi tempi...dovrebbe aggiornarsi un pò questo è sicuro. Anche gli aneddoti che racconta sono poi gli stessi da parecchi anni.
Ancora,sempre,ostinatamente.
-
Bonaccorso
- Amministratore
Anche io credo che Tommasi e Puppo non debbano essere messi insieme, due prime voci non possono commentare insieme.
-
orson
Le telecronache di Tommasi sono stati tra i motivi che mi ha fatto entusiasmare alla boxe: non dimenticherò mai l'entusiasmo profuso per quel magico sesto round tra Hagler e Mugabi, la telecronaca trascinante, una delle migliori, che seppe trasformare un match interessante, ma non bellissimo, tra Leonard ed Hagler in una sfida epica. Ed ogni sabato facevo mezzanotte, insieme ad una persona a me cara, per vedere la Grande Boxe dove traspariva la sua competenza ed E' stato il primo ad intervistare Tyson in Italia, intuendo, dopo aver visto pochi ko, le potenzialità.
Ultima modifica di orson il martedì 31 marzo 2015, 22:14, modificato 2 volte in totale.
-
orson
Poi è arrivata la tv satellitare,la boxe ha avuto anche lì sempre meno spazio, Tommasi non ha più scritto niente o quasi sulla rosea e naturalmente non si è più aggiornato, e se non ti aggiorni continuamente fai delle pessime figure. Anche se ti chiami Tommasi. Poi se commenti dallo studio anche i match più importanti, voglio vedere se Wimbledon lo commentasse da Roma quale sarebbe il risultato
,ti manca inevitabilmente quell'entusiasmo che rendeva Tommasi unico. Senza quello vengono a galla i suoi difetti, vecchi e nuovi, nel fare telecronache: si era provato ad affiancarlo a Torromeo, che almeno potrebbe rendere meno statiche le sue "performance";certo quando riaffiorano i suoi ricordi è un piacere sentirlo, ma il Tommasi che ripete, ad ogni riunione, che il pugilato non è più quello di un tempo,troppe sigle e categorie, e dopo tre round già etichetta un match come mediocre è un Tommasi che lavora solo per dovere e non per piacere: come un puglie che è stato grande ma farebbe meglio a ritirarsi, ma oggi restano solo dei lampi tra troppe pause ed imprecisioni, che mettono tristezza a chi lo ha seguito negli anni della spensieratezza. Per Orson naturalmente.
Ultima modifica di orson il martedì 31 marzo 2015, 22:14, modificato 1 volta in totale.
dovrebbe essere Livingstone Bramble o Brumble? , scusate sono effettivamente passati degli annettidick1970 ha scritto:be dai non esageriamo e comunque non sono 30 anni che ha mollato la boxe fino a quasi tutti gli anni 90 commentava regolarmente i match per tele+ ed era più che competente...la sua telecronaca che più mi ricordo è quella di un match di Ray Boom Boom Mancini degli anni 80, un match che arrivò fino all'ultimo round perso ai punti dal pugile figlio d'arte ma che nelle ultime riprese fu quasi epico...mi sfugge il nome del'avversario
signore....mai peggio!
-
Bonaccorso
- Amministratore
-
kinchen
- Peso Superleggero
Se andate a spulciare tra le vecchie dichiarazioni "storiche" di Tommasi (è contenuta anche nel libro La grande boxe) ne troverete una significativa in proposito: "Quando inizierò a commentare i match di pugilato dallo studio farò bene a cambiare mestiere" (più o meno diceva così), certo, erano gli anni '80...
-
Bonaccorso
- Amministratore
Bè oddio su questo si può discutere, mi ca può pagare di tasca sua per andare...