Il nostro nuovo grande torneo dei Pesi Massimi. Regolamento
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
- philipdick1970
- Peso Superwelter
Re: Il nostro nuovo grande torneo dei Pesi Massimi. Regolamento
giustamente cancellati nel topic del torneo, si ironizzava sulla veridicità dei match di Carnera
e io dicevo che la testata di Dokes l'avevo vista bene

La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
-
orson
Un giorno qualcuno dovrà spiegarmi questa facile ironia(parlo in generale)su Primo Carnera, come se fosse un fenomeno da baraccone e non un discreto pugile che ha vinto il titolo mondiale (unico allora) mettendo ko l'avversario e lo ha difeso per 2 volte perdendo sì da Baer ma mostrando un coraggio immenso.
- philipdick1970
- Peso Superwelter
hai ragione il suo pugilato non è la prima cosa per cui ci si ricordi di lui, ma con me sfondi una porta aperta ricordo un'intervista di Benvenuti nella quale descriveva il buon livello della sua boxe e la cosa mi faceva davvero piacere, io qui scherzavo non prendo certo in giro chi sale su quel quadrato ad affrontare un avversario pronto a colpirti, fu Max Baer se non sbaglio a deriderlo continuamente durante un loro incontro
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
-
orson
Ho capito,comunque non mi riferivo a te in particolare, Dick. Purtroppo Carnera sconta anche un film discreto (dal punto di vista della recitazione di Bogart e degli altri) come "Il colosso d'argilla" che aveva una sceneggiatura mal ispirata alla sua carriera. Il protagonista si chiamava Toro Moreno(e voleva volutamente richiamare la figura di Carnera dal punto di vista fisico) e la sceneggiatura mostrava come i suoi match fossero truccati,tranne l'ultimo perso con il campione interpretato(ma guarda un pò)da Max Baer. Carnera,giustamente,si arrabbiò moltissimo e purtroppo gli è rimasta l'etichetta, soprattutto in America, di peggior campione dei massimi,mentre c'è stato di molto peggio. Con questo non voglio dire che Primo non fu aiutato nella prima parte della carriera,quando gli opposero avversari ridicoli, ma non lo fu di più di ogni altra probabile vedette che gli organizzatori volessero lanciare nei massimi
- philipdick1970
- Peso Superwelter
tornando al torneo la sfida Tyson-Alì al primo turno mi ha dato un calcio nelle parti basse, speravo si affrontassero più avanti, è incredibile come ci si intrippa con sto torneo...quasi meglio della vera boxe......pardon "è vera boxe" 
è vero, questo Alì-Tyson è stato un duro colpo. Erano entrambi tra i miei favoriti per il torneo! 
- philipdick1970
- Peso Superwelter
nel prossimo turno magari avremo qualche epica rivincita...Vitali-Lewis, Alì-Foreman o un super derbone italico Carnera-Damiani 
-
Bonaccorso
- Amministratore
Dipende dal sorteggio
- Doyle
- Stereophonicus Maximus
qua c'è il sorteggio integralegiovanni ha scritto: questo Alì-Tyson è stato un duro colpo
certo che quasi tutti danno vincente Ali per KO, come se Tyson in his prime fosse uno facile da buttare giù... mah!
in quanto a Carnera, onestamente credo che si possa paragonare a Valuev senza offendere nessuno dei due; ovviamente è solo la mia opinione
-
Bonaccorso
- Amministratore
Tieni conto che Tyson dopo la quinta-sesta ripresa ha sempre rallentato.
-
orson
Infatti, purtroppo capita di avere un Alì-Tyson al primo turno quando poteva tranquillamente essere un quarto di finale, ma il sorteggio integrale non favorisce nessuno e capita di avere un Tyson fuori mentre pugili inferiori sono ancora in gara.Doyle ha scritto:qua c'è il sorteggio integralegiovanni ha scritto: questo Alì-Tyson è stato un duro colpo![]()
![]()
certo che quasi tutti danno vincente Ali per KO, come se Tyson in his prime fosse uno facile da buttare giù... mah!
in quanto a Carnera, onestamente credo che si possa paragonare a Valuev senza offendere nessuno dei due; ovviamente è solo la mia opinione
Sono tra quelli che ha votato Alì per Ko e naturalmente sono convinto della superiorità del labbro di Louisville,basterebbe guardare le due carriere nel loro complesso e gli avversari affrontati per farsi un'idea di chi sia il migliore,e dal punto di vista tecnico-tattico Alì era il peggio che potesse capitare a Tyson, anche sul versante della personalità.Poi il match poteva durare 5 o 12 riprese, ma il vincitore non sarebbe cambiato anche se Mike qualche danno l'avrebbe procurato all'avversario. Ho "sofferto" di più nel scegliere il vincitore tra due pugili che mi piacciono molto,Charles e Tunney; ero tentato di dare un pari, ma non sarebbe stato giusto, considerando il torneo
Su Carnera ho già detto prima, aggiungo che, pur con i limiti di un pugile costruito e non di un talento puro, contro Valuev avrebbe vinto in scioltezza.
Detto questo Carnera in una classifica dei primi trenta non ci starebbe, considero Damiani, tanto per non andare lontano, complessivamente miglior pugile.
- philipdick1970
- Peso Superwelter
primo turno completato ora sono in 32, ma come si diceva nella saga Highlander..."ne resterà solo 1..." il campione dei campioni...ready to go!
- Doyle
- Stereophonicus Maximus
mi ha stupito l'unanimità sulla sconfitta di Ken Norton per ko contro Sonny Liston: c'è davvero così tanta differenza? non era proprio una ricotta il vecchio Ken
-
kinchen
- Peso Superleggero
Considerando la fine che ha fatto con gente (picchiatori indipendentemente dalla diversità di valori in campo) come Foreman, Shavers e addirittura Cooney è chiaro che Liston sarebbe stato il peggior rivale possibile per lui. Infatti io ho messo KO al 6° proprio perchè ho considerato il valore assoluto di Norton, ma penso che contro un picchiatore come Liston non sarebbe durato più di 2-3 round, sarebbe già salito sul ring sconfitto, come contro Foreman.
-
orson
Norton è stato un buon pugile che deve soprattutto la sua fama alla trilogia con Alì, ma non aveva una mascella tale da resistere a dei picchiatori del calibro di Liston; certo dispiace non vederlo tra i 32, come nel caso di Tyson,Walcott,Dempsey e Charles che un sorteggio migliore,per loro, avrebbe certamente fatto qualificare per i sedicesimi. Ma i fenomeni sono ancora in gara,mi auguro di vederli scontrarsi più in là