Il nostro nuovo grande torneo dei Pesi Massimi. Regolamento

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe nel resto del Mondo.

Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko

Bonaccorso
Amministratore

Il nostro nuovo grande torneo dei Pesi Massimi. Regolamento

Messaggio da Bonaccorso »

Carissimi tutti, mi è stato da più parti sollecitato ed eccolo qui. Copiato e stracopiato ma unico e comunque sempre nostro ecco il Grande Torneo dei Pesi Massimi. Riprendo per l'occasione quanto scritto anni fa per presentare l'ultima edizione con le variazioni che ho previsto per questa nuova edizione.

Questo topic ospiterà anche i commenti, per il tabellone ne verrà aperto uno apposito.

Qualche anno fa inventai su un altro sito, e in particolare sul forum boxe ad esso collegato, un torneo fra i migliori pesi massimi della boxe moderna a partire da Jack Dempsey in poi. Il torneo ebbe un notevole successo, votarono in parecchi, molti di più seguirono con interesse lo svolgersi delle varie fasi. A quel fortunato torneo ne seguirono altri, fra i medi, i mediomassimi, i welter e, da ultimo, fra i pesi leggeri, torneo che non potè essere ultimato per l’abbandono di quel forum di tutti i partecipanti o quasi, sottoscritto in testa.

Naturalmente l’idea è stata variamente copiata altrove ma ciò non costituisce un problema perché nessuno ne ha chiesto, come dire, il copyright, ma consentitemi di rivendicare il successo di una formula che intendo ora ripresentare su boxeringweb e in particolare nel suo forum curato da Nonsoloboxe, sezione Boxe nel mondo. Da quella edizione del torneo dei massimi è passato qualche anno, qui sul nuovo forum sono presenti alcuni dei votanti di allora, e diversi iscritti che al tempo non erano presenti. I pareri cambiano, i sorteggi variano, le persone sono diverse, il risultato finale potrebbe essere anche diverso.

Al torneo sono stati ammessi, a differenza di allora, 72 pugili, con alcune new entry determinate dall’evolversi della storia e qualche esclusione. Il principio base è che hanno diritto a partecipare tutti i pugili che si sono fregiati del titolo di campione del mondo dei massimi o, nonostante a noi la definizione dia assoluto fastidio, quasi tutti i campioni di sigla. A questi ho aggiunto qualche italiano in più tanto per gradire. Il conto non arriverebbe comunque a 72 senza l’inclusione di alcuni pugili che il titolo non l’hanno conquistato, ma che o ci sono andati vicini, o sono stati pugili molto forti e amati dagli appassionati delle varie epoche. E’ facile dire che in tempi di più sigle mondiali, come sono tristemente i tempi nostri, questi pugili si sarebbero comodamente allacciati una cintura in vita. La decisione di partire da Jack Dempsey è data dalla possibilità, da allora, di reperire del materiale video sufficiente per chi volesse approfondire la propria documentazione.

Il regolamento ricalca il regolamento precedente. Non vi saranno teste di serie perché l’indicazione di teste di serie indica una scelta del compilatore che, tra l’altro, a suo tempo non votò e stavolta lo farà. Gli accoppiamenti saranno basati su un sorteggio assolutamente cieco con un numero assegnato casualmente ad ogni pugile, e riassegnato ad ogni turno. Quindi niente parte alta o bassa di un tabellone come nei tornei di tennis. I match si disputeranno sulla distanza delle 15 riprese, non delle 12. Ci sarà un turno preliminare perchè 56 pugili accederanno per sorteggio al tuno successivo mentre 16 si batteranno per gli altri 8 posti. Verranno presentati quattro incontri per volta e ci sarà un termine ultimo per dare il proprio pronostico. Il compilatore, cioè il sottoscritto, effettuerà poi il calcolo e determinerà il risultato secondo principi già sperimentati con successo e molto matematici. In caso di maggioranza per un verdetto ai punti quello sarà ovviamente il risultato, altrimenti si ricorrerà al calcolo applicato sulle riprese.

Nel forum saranno presenti due topic, uno con l’annuncio degli accoppiamenti, i vostri pronostici e i risultati, che potrete anche motivare con cenni di cronaca. Un altro topic sarà riservato esclusivamente alle discussioni. Non è obbligatorio votare per tutti e 4 gli accoppiamenti ma se siete incerti vi invito a votare ugualmente. Ciò darà quel quid di imponderabilità che in un match di boxe esiste sempre.

Potrà votare solo chi è iscritto al forum, ovviamente.

Il torneo inizierà presto. Non so quando si concluderà, questo non lo si sa mai prima. Quello che si sa è che ci divertiremo.

Ecco l’elenco dei 72 pugili iscritti, in ordine sparso:

Jersey Joe Walcott, Ken Norton, Lennox Lewis, Michael Moorer, Muhammad Alì, Floyd Patterson, Max Baer, Ezzard Charles, Tony Galento, Ingemar Johansson, Hasim Rahman, Pinklon Thomas, Mike Weaver, Mile Tyson, Trevor Berbick, Gene Tunney, James Braddock, Rocky Marciano, John Ruiz, John Tate, Gerrie Coetzee, Greg Page, Oliver Mc Call, Archie Moore, James "Bonescrusher" Smith, Eddie Machen, Buster Douglas, Sergey Liakhovic, Nicolai Valuev, Lamon Brewster, Vitali Klitschko, Ron Lyle, George Foreman, Jimmy Ellis, Ray Mercer, Riddick Bowe, Joe Frazier, Frank Bruno, Francesco Damiani, Joe Louis, Tony Tubbs, Jack Sharkey, Primo Carnera, Michael Dokes, Jack Dempsey, Cleveland Williams, Leon Spinks, Sonny Liston, Tony Tucker, Max Schmeling, Oscar Bonavena, Vladimir Klitschko, Michael Spinks, Larry Holmes, Ernie Terrell, Evander Holyfield, Tim Witherspoon, Billy Conn, Bruce Seldon, Tommy Morrison, George Chuvalo, Chris Byrd, Shannon Briggs, Sam Peter. Ruslan Chagaev, David Haye, Henry Cooper, Zora Folley, Luis Angel Firpo, Erminio Spalla, Franco Cavicchi, Lorenzo Zanon.
kinchen
Peso Superleggero

Re: Il nostro nuovo grande torneo dei Pesi Massimi. Regolamento

Messaggio da kinchen »

Earnie Shavers??
Bonaccorso
Amministratore

Obiezione accolta, entra al posto di Liakhovic
philipdick1970
Peso Superwelter

Messaggio da philipdick1970 »

non ho mai partecipato ad una cosa simile...non vedo l'ora....spero si cominci presto
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
Alex33
Peso Paglia

Messaggio da Alex33 »

Ciao a tutti! Sempre bella questa idea del Super torneo nella categoria regina!

A tal proposito mi balzano all'occhio 3 nomi che non vedo menzionati: David Tua,Gerry Cooney e Jerry Quarry.
Certo nessuno di loro ha vinto la corona ma cmq dei grandi fighters a mio modesto avviso

Certo,nel caso,chi levi per inserirli....? :-) Ardua scelta....
Bonaccorso
Amministratore

Benvenuto Alex.
Certo, ce ne sarebbero anche altri magari al posto di pugili o italiani o più vicini a noi. Diciamo che sono infortunati...
philipdick1970
Peso Superwelter

Messaggio da philipdick1970 »

io avrei messo Rocky Balboa e Apollo Creed...Ivan Drago no perchè era dopato... :D :D :D
La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce. (Philip K. Dick)
Alex33
Peso Paglia

Messaggio da Alex33 »

Ok certo,mi piace anche questa cosa del nazionalismo,inserendo vari pugili italiani :-)

Ma,infortuni a parte,davvero non si puo' fare un'eccezione per il Terminator samoano
David Tua............?
Bonaccorso
Amministratore

Direi di no, ha perso con Ibeabuchi e Lewis ma soprattutto anche con Byrd.
kinchen
Peso Superleggero

Messaggio da kinchen »

Grazie per l'inclusione del grande Shavers. Per il resto (ma credo che chiunque avrebbe i suoi 2-3 nomi differenti da proporre) Mi è venuto in mente anche Corrie Sanders ad esempio....comunque va bene così. Partiamo!
Alex33
Peso Paglia

Messaggio da Alex33 »

Ok ragazzi perfetto!

Direi allora che il quadro dei fighters mi sembra piuttosto completo,ce n'e' per tutti i gusti :-)

P.s. hai ragione su Tua delle sconfitte da te citate,ma ricordo anche i violenti kappao' inflitti a Ruiz,Maskaev e Moorer,
futuri ed ex campioni del mondo XD............
orson

Messaggio da orson »

Sono molto contento che riparta il torneo dei massimi ed al più presto darò i mie pronostici riguardo alla prima giornata. Mi dispiace della non presenza di un grandissimo come Jack Johnson, il pugile che ha dato un impronta più moderna alla boxe del primo 900', ma mi rendo conto che i filmati su di lui sono pochissimi e difficili tra rintracciare.
Non mi piacciono neanche a me le teste di serie per questo torneo, però mi dispiacerebbe avere già nei primi turni dei match che potrebbero essere delle degne finali come Alì-Louis o Marciano-Frazier.
giovanni
Peso Paglia

Messaggio da giovanni »

Ciao a tutti,

ottima idea questa del Torneo, parteciperò sicuramente :D
orson

Messaggio da orson »

Molto difficili i pronostici nella seconda giornata di due match:Tate-Sharkey e Moore-Cooper. Soprattutto quest'ultimo ha visto tre pronostici in favore della "vecchia mangusta" e altrettanti per l'inglese. Volevo sapere, è una mia curiosità,come si è arrivati a decretare la vittoria di Moore(sulla quale sono d'accordo visto che l'avevo pronosticata anch'io).
Bonaccorso
Amministratore

Ha deciso un piccolissimo capello, ma lo spiegherò a torneo finito. Potrebbero anche esserci altri casi simili ed è meglio che non si ufficializzi per ora cosa ha fatto pendere la bilancia dalla parte di Moore.
Rispondi