pugilato e psiche
Moderatori: Bonaccorso, kinchen, mirko
pugilato e psiche
buon giorno a tutti e complimenti per il sito, che sto seguendo da qualche tempo con passione; in primis spero di non fare errori, altrimenti chiedo venia. sono un laureando in psicologia e vorrei sapere da voi (che siete molto piu' esperti )se esistono pugili che si appoggiano a qualche professionista, tipo preparatore mentale, e se ritenete il tutto utile. qualche mese fa leggevo sul giornale di uno psicologo che sta seguendo parisi ( credo si chiami dr vischi ) ...magari è un caso isolato oppure anche la boxe sta iniziando ad assomigliare ad altri sport ( sci, calcio etc ).
grazie
grazie
Ciao furino e benvenuto sul forum! Io non so dirti se i pugili professionisti si appoggino ad uno psicologo, ma in quanto praticante di questo sport e interessata di psicologia mi piacerebbe darti il mio parere..un pugile è una persona, perciò non ci sarebbe da stupirsi qualora ricorresse ad uno psicologo..la psiche è sicuramente uno degli elementi determinanti non solo nella boxe, ma in tutti gli sport e nella vita e questo sicuramente lo saprai meglio di me..il mio parere però è questo..trovo che siano molto più utili anche alla preparazione mentale dell'atleta il suo allenatore, compagni di scuderia, fans, amici o comunque chi vive e condivide sacrifici, gioie e dolori..anche se non è un professionista in campo di mente ritengo che sappia meglio quali tasti toccare solo sotto la scia di un legame ben profondo. Ma si sa, c'è chi ha quel qualcosa in più che gli permette di entrare nelle corde di una persona anche se la conosce da poco 
"Don't blink, you'd lose the match"
- Doyle
- Stereophonicus Maximus
benvenuto!
non avevo mai pensato a questa eventualità:solitamente,l'allenatore del pugile,o lo staff che lo segue,fa in senso lato anche della "psicologia",perchè il bravo trainer è anche un motivatore,e sopratutto uno che conosce le paure e le incertezze che un atleta può avere,però non ho mai sentito fino ad ora che qualcuno si sia avvalso di un professionista vero e proprio,come fanno certe squadre di calcio;di certo è una cosa molto "americana":negli Stati Uniti vanno molto di moda certi discutibili libri pieni di slogan ispirati dal "motivazionismo",e degli altrettanto discutibili guru fanno soldi a palate
non avevo mai pensato a questa eventualità:solitamente,l'allenatore del pugile,o lo staff che lo segue,fa in senso lato anche della "psicologia",perchè il bravo trainer è anche un motivatore,e sopratutto uno che conosce le paure e le incertezze che un atleta può avere,però non ho mai sentito fino ad ora che qualcuno si sia avvalso di un professionista vero e proprio,come fanno certe squadre di calcio;di certo è una cosa molto "americana":negli Stati Uniti vanno molto di moda certi discutibili libri pieni di slogan ispirati dal "motivazionismo",e degli altrettanto discutibili guru fanno soldi a palate
-
Bonaccorso
- Amministratore
Credo che molti pugoli siano stati seguiti da uno psicologo. Oggi sono troppo stanco per ricordare, ma certamente qualche nome salterà fuori. Proprio oggi mentre ero in aereo mi sono letto un articolo dell'epoca che indicava come uno psicologo avesse incontrato e studiato Marciano e Charles prima del loro secondo incontro e di conseguenza avesse formulato un pronostico che si rivelò esatto, anche nella ripresa in cui il match sarebbe terminato.
Sull'utilità dipende caso per caso. Tornando proprio a Marciano e Charles lo stesso psicologo lasciava intendere che Charles avesse bisogno di un aiuto di quel tipo e Marciano proprio no.
Sull'utilità dipende caso per caso. Tornando proprio a Marciano e Charles lo stesso psicologo lasciava intendere che Charles avesse bisogno di un aiuto di quel tipo e Marciano proprio no.
- Billy Birrell
- Peso Supermosca
ragazzi non vorrei dire una boiata ma credo di non sbagliarmi nel dire che il pugile professionista andrea sarritzu che da poco ha conquistato il titolo europeo dei pesi mosca contro ivan pozo si sia avvalso dell'aiuto di un, o psicologo o motivatore per aiutarlo a superare dei limiti mentali che il ragazzo aveva e che gli impedivano di esprimere al 100% le sue potenzialità. Ho letto questa cosa non chiedetemi dove, forse nel quotidiano sardo la nuova sardegna? boh. Se comunque questi sono i risulati che andrea sarritzu ha ottenuto grazie ad un supporto psicologico ben vengano i motivatori.
Furino sono sicuro che esistono tanti pugili che si avvalgono di questo tipo di aiuto soprattutto negli stati uniti.
Furino sono sicuro che esistono tanti pugili che si avvalgono di questo tipo di aiuto soprattutto negli stati uniti.
"Come vado?"
"Se lo ammazzi fai pari"
"Se lo ammazzi fai pari"
intanto grazie per le risposte; nel mentre sono andato nel sito di parisi e ho trovato lo psico nel suo staff, quindi confermo la notizia. cerchero' di mettermi in contatto tramite albo, anche se non credo possa dirmi molto per ovvie ragioni professionali. per quanto riguarda me, mi state consigliando quindi di emigrare in america, quindi
?
Perchè andare in America ed essere uno dei tanti, quando potresti rimanere qui e precorrere certe tendenze? Gli Americani in certe cose sono maestri di spacconaggine in modo assurdo, ma l'accostamento pugilato-psiche, anche se ho già detto come la penso, non mi sembra una brutta trovata..non aver paura di buttarti in qualcosa che ha pochi precedenti, io devo iniziare un corso universitario che è riconosciuto in pieno solo in Francia, Belgio e USA, guarda caso..però mi butto perchè ci credo e lo sento (è osteopatia)! Dovresti farlo anche tu! Basta regalare gente motivata e campioni (non solo nello sport) ai dirimpettai oltre oceano! Trovati una scuderia che creda in te e sii fiero di essere un pioniere 
"Don't blink, you'd lose the match"
- Billy Birrell
- Peso Supermosca
beh furino devi fare una considerazione. La maggior parte dei pugili professionisti in italia, sono professionisti di nome ma non di fatto. La maggior parte di mestiere sono muratori, fornai, elettricisti e commessi nei supermarket e chi più ne ha più ne metta. Insomma con le loro misere borse non possono certo permettersi nello staff uno psicologo. quelli che possono permettersi un certo tipo di "cure" non sono più di 5 o 6 in italia, e questi prendono borse diciamo sui 40 mila euro quando va bene. Negli stati uniti ci sono pugili che prendono borse da milioni di dollari e dunque si possono permettere pure lo psicologo personale. Ciao
"Come vado?"
"Se lo ammazzi fai pari"
"Se lo ammazzi fai pari"
-
Bonaccorso
- Amministratore
grazie !!! nel mentre che aspetto, cerchero' di contattare vidoz ( scherzo, non mi considererebbe neppure).
se interessa, c'è oggi un' intervista su boxeringweb proprio a parisi ( so che del pugile di voghera avete detto tanto, e ho anche letto la lettera aperta a lui e a rosi scritta da bonaccorso) che accenna proprio al suo staff
se interessa, c'è oggi un' intervista su boxeringweb proprio a parisi ( so che del pugile di voghera avete detto tanto, e ho anche letto la lettera aperta a lui e a rosi scritta da bonaccorso) che accenna proprio al suo staff
-
Bonaccorso
- Amministratore