Hagler - Leonard...è storia!

In questo Forum si discute degli eventi legati alla Boxe del passato.

Moderatori: Bonaccorso, mirko

Bonaccorso
Amministratore

Messaggio da Bonaccorso »

Discreta anche la Budweiser
Doyle
Stereophonicus Maximus

Messaggio da Doyle »

sentite questa,perchè è incredibile
su Eastsideboxing è uscita un'intervista ad Angelo Dundee,a firma Raymond Markarian,in cui il leggendario trainer parla dei suoi pupilli,di Ali e Leonard in particolare,e ricordando la strategia per il match con Hagler,rivela un dettaglio che credo nessuno conoscesse prima di ieri,neanche i più informati
la traduzione è mia,quindi come sempre mi prendo delle libertà,dato che l'italiano è un po' più ricco dell'inglese,anche se agli scribacchini di certi siti in cui si scopiazzano articoli stranieri questo concetto sembra misteriosamente sfuggire
riporto poi sotto il testo originale

- ...a cosa pensavi prima di Leonard-Hagler?

- Sono sempre stato sicuro che Ray potesse battere Hagler. Soprattutto,Hagler era fortissimo,ma avevamo notato che immancabilmente metteva avanti il piede destro prima di colpire. Perciò dissi a Ray "ogni volta che viene avanti,tu colpiscilo e poi togliti via",e gli fu possibile mettere sistematicamente a segno un jab prima che il colpo di Hagler partisse. Quindi,o Ray lo batteva sul tempo,o si sottraeva allo scontro. Se osservi un video dell'incontro,sentirai un tizio dall'angolo che grida "occhio al passo!",in modo che Leonard tenesse d'occhio il destro di Hagler;vedi,Hagler era un destrimane convertito a mancino:lo sapevo perchè mandai un ragazzino a farsi firmare un autografo,e lui lo firmò con la destra. Così mi resi conto che la vera forza di Hagler era nel destro,e non nel sinistro. Lo dissi a varie persone prima del match.

- Questa non la sapevo su Hagler...

- Be',erano in parecchi a non saperlo,ma proprio qui sta il mestiere dell'allenatore:devi scoprire cose come queste,per avvantaggiarti

RM: Exactly, let’s talk about the Hagler fight. What were your feelings going into the Leonard vs. Hagler fight?

AD: I was always sure Ray could beat Hagler. The reason being, as great a fighter as Hagler was, he had a thing about him where he would step forward with his right foot and then punch. So I told Ray, every time he steps forward, hit him or move away. So Ray would hit him with a jab before Hagler’s punch was coming. Leonard beat him to the punch or he would move over. If you view the tape of the fight, I had a guy yelling “watch the step” so Leonard would be aware of Hagler’s right hand. You see, Hagler was a right-handed fighter turned southpaw. I knew Hagler was right handed before the fight because I had a kid go get an autograph from him and Hagler signed it with his right hand. So I knew right there, that Hagler’s strength was from the right side not from his left hand. I told people before the fight that this would happen.

RM: I didn’t know that about Hagler.

AD: Well, a lot of people didn’t know. That is the job of the trainer; you have to find these things out. You have to give yourself an edge.

quindi Hagler non era mancino! e abbiamo dovuto aspettare il 2008 per saperlo
non ci posso credere:Vittorio di' qualcosa
Bonaccorso
Amministratore

Mi spiace deluderti ma lo sapevo. Quello che non sapevo era la storia del piede.
Doyle
Stereophonicus Maximus

Messaggio da Doyle »

Bonaccorso ha scritto:Mi spiace deluderti ma lo sapevo

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
e non mi dici niente??
Bonaccorso
Amministratore

Oddio Doyle, sta scritto in diversi libri se non erro.
Doyle
Stereophonicus Maximus

Messaggio da Doyle »

be',mi consolo:non lo sapeva neanche l'intervistatore,e neanche quel tizio che disse ad Hagler "you have three things working against you:you're southpaw,you're black,and you're good"
Bonaccorso
Amministratore

Bè in questa occadione in effetti essere mancino non gli è giovato. Comunque come sai molti pugili vengono impostati apposta col pugno più forte avanti. Hagler a parte. E lui comunque cambiava guardia come ora sanno fare un po' tutti.
federicoscalzo
Peso Paglia

Messaggio da federicoscalzo »

Sì sapevo la storia di Hagler...ma dopo tutto a noi di un boxer deve interessare se è mancino o no sul ring...e sul ring Hagler era un mancino....
è solo il mio modesto pensiero
Doyle
Stereophonicus Maximus

Re: Hagler - Leonard...è storia!

Messaggio da Doyle »

per puro caso ho trovato quest'altro aneddoto su Hagler-Leonard

come probabilmente ricorderete, il giudice Josè Guerra fu decisivo nello score finale, assegnando un improbabile 118-110 a Leonard, e Pat Petronelli si infuriò a tal punto da minacciarlo: "non farai mai più il giudice per tutta la vita!", ma a proposito di questo esiste un curioso retroscena
erano stati prescelti quattro nomi per comporre la giuria, con la facoltà per entrambi i team di ricusarne uno; Pat Petronelli fece in modo che il giudice inglese Harry Gibbs fosse estromesso, temendo qualche strascico dovuto alla vittoria di Hagler contro Minter del 1980, e fu proprio Guerra a prendere il suo posto. Secondo Roger Perron, uno degli allenatori di Hagler, Gibbs, che se n'era tornato a casa dopo aver saputo di non poter far parte del match, fu avvicinato dalla stampa il giorno dopo, e a pre3cisa domanda rivelò che il suo punteggio sarebbe stato 115-113 per Hagler.
Chissà se Pat Petronelli ancora ci pensa.
Bonaccorso
Amministratore

Lo scrive Torromeo in "Meraviglioso" mi pare.
Doyle
Stereophonicus Maximus

Messaggio da Doyle »

Bonaccorso ha scritto:Lo scrive Torromeo in "Meraviglioso" mi pare.
abbiamo le stesse fonti si vede :mrgreen:
Rispondi